La Coppa Italia in Abruzzo per la seconda volta

Presentata a Chieti la Final Four di Del Monte Coppa Italia Serie A2

CHIETI, 26 gennaio - Si è tenuta oggi a Chieti, presso la Sala Consiliare del Comune, la conferenza stampa di presentazione della Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four che torna in Abruzzo per la seconda volta, dopo la finale organizzata a Roseto degli Abruzzi nel 2007. L’evento, in programma sabato 7 e domenica 8 febbraio, è organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e dalla Società Sieco Service Ortona, in collaborazione con il Comitato Regionale Fipav Abruzzo ed il Comitato Provinciale Fipav Chieti.

 

LE SEMIFINALI - Le Semifinali vedranno in campo il sabato Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (ore 16.00) e Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Picena (ore 18.30). La domenica spazio alla Finalissima delle ore 17.00, che sarà trasmessa in diretta da RAI Sport 1.


PAROLA DI SINDACO -
La conferenza stampa, moderata dal giornalista RAI abruzzese Mariano D’Amico, prende il via con l’intervento del padrone di casa, il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio: «Mi auguro che la nostra città possa essere il palcoscenico per quella che si può immaginare come una felice invasione sportiva, come rappresentato nelle grafiche realizzate appositamente per la manifestazione. Abbiamo risolto insieme alla società di Ortona alcune difficoltà, lavorando insieme, e mi auguro che vivremo un grande week end di sport. Noi Amministratori a volte facciamo voli pindarici per la promozione della nostra città, della nostra Regione: ne sono certo, lo sport è un veicolo straordinario per farlo».

 

LODI DAL TERRITORIO - A portare il saluto di tutta la Regione Silvio Paolucci, Assessore Regionale allo Sport, che ha ringraziato la Lega Pallavolo Serie A per avere scelto Chieti come sede. Gli ha fatto eco Mario Pupillo, Presidente della Provincia, lodando l’iniziativa del territorio e della famiglia Lanci nei confronti dello sport, e Fabio Di Camillo, Presidente della Fipav Abruzzo, che ha elogiato il modello organizzativo della Società di Ortona, qualificandola come un vero faro pallavolistico per la Regione.

 

EVENTO STORICO - Prendono quindi la parola i rappresentanti della Società organizzatrice dell’evento, la Sieco Service Ortona. In primis il Presidente Tommaso Lanci: «Sarà un evento storico e voluto fortemente, per portare alla ribalta la mia Società, i miei collaboratori: lo dovevo anche ai miei figli, che tanto fanno per questo sport. Alcuni amici storici della Società sono oggi qui in Comune, a ringraziare insieme a noi chi ci sta aiutando». Segue poi l’intervento di Massimo D’Onofrio, Direttore Sportivo, che ha ringraziato personalmente il Sindaco per l’impegno preso, ricordando come la Final Four sarà anche una occasione per rinnovare il PalaTricalle, impianto che ospita la manifestazione.


CISOLLA SARA' DELLA FESTA - Gradito ospite il giocatore Alberto Cisolla in forza da questa stagione alla Sieco Service, al tavolo dei relatori al fianco dell’allenatore Nunzio Lanci: «Ad ogni ringraziamento in più che sento, aumenta la pressione su noi giocatori… - ha esordito scherzando l’ex capitano azzurro -. È giusto che le aspettative ci siano, ci sono tre squadre molto forti che saranno particolarmente agguerrite con noi. Vorrei complimentarmi con tutti per il coraggio organizzativo, vedo tanto impegno per una bellissima festa dello sport». Presente a Chieti anche Giuseppe Massera, Presidente della B-Chem Potenza Picena, che si è congratulato con tutta la macchina organizzativa, augurandosi di poter raggiungere la Finale, magari proprio con Ortona.

 

TANTE NOVITA' - A chiudere, Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A: «Sono tante le novità di questa edizione, a partire dalla nuova formula della Del Monte Coppa Italia Serie A2 che ha visto assegnare a Chieti la Final Four. Abbiamo previsto numerose attività per l’occasione: il Video Check System sarà visibile sui maxischermi del palasport che offriranno anche uno spettacolo continuo, con gli spettatori protagonisti: a video si vedranno le foto dei tifosi, i loro messaggi social e potranno giocare con le telecamere dedicate appositamente ai fan; per tutti, poi, la possibilità di usare la Selfie Machine con i braccialetti interattivi, che sarà installata al PalaTricalle. La biglietteria, infine, è stata pensata a favore delle famiglie e del pubblico, perché l’intenzione è quella di riempire il palasport».

 

IL PROGRAMMA - Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four. PalaTricalle «Sandro Leombroni» – Chieti. Sabato 7 febbraio 2015, ore 16.00: 1a Semifinale Sieco Service Ortona (2a) – (7a) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; Sabato 7 febbraio 2015 ore 18.30: 2a Semifinale Caffè Aiello Corigliano (3a) – (4a) B-Chem Potenza Picena. Finale Domenica 8 febbraio 2015, ore 17.00  Diretta RAI Sport 1 Vincente 1a Semifinale – Vincente 2a Semifinale.

 

LA FORMULA - Partecipano le squadre classificate dal 1° al 6° posto al termine del girone di andata di Regular Season (26 dicembre) più la società organizzatrice della Final Four; qualora essa sia qualificata tra le prime sei, parteciperà anche la 7a classificata. Al passaggio in Semifinale, gli accoppiamenti vengono stabiliti sulla base della stessa classifica d’andata, comprendendo quindi nella riclassificazione anche la posizione finale della Società organizzatrice.

 

CLASSIFICA - Classifica Serie A2 UnipolSai al termine girone di andata. Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 26, Sieco Service Ortona 24, Caffè Aiello Corigliano 24, B-Chem Potenza Picena 22, Cassa Rurale Cantù 20, Domar Matera 17, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16, Materdominivolley.it Castellana Grotte 16, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 11, Conad Reggio Emilia 9, Centrale McDonald's Brescia 8, Aurispa Alessano 5.

      
  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...