Coppa Italia di A2, una Final Four per il Centro-Sud

A Chieti Sabato e Domenica si gioca la due giorni conclusiva. In lizza Potenza Picena, Ortona, Corigliano e Vibo Valentia

CHIETI, 6 febbraio - Sale l’attesa in Abruzzo per l’avvicinarsi del week end di Final Four del 7 e 8 febbraio 2015. Il PalaTricalle 'Sandro Lembroni' di Chieti è tirato a lucido ed è pronto ad ospitare la Del Monte Coppa Italia Serie A2, con il trofeo riservato alla Serie Cadetta giunto alla 18a edizione.


SEMIFINALI ALLE PORTE -
Sabato 7 febbraio le due Semifinali: alle 16.00 i padroni di casa della Sieco Service Ortona (che hanno saltato i Quarti di Finale quali organizzatori dell’evento insieme alla Lega Pallavolo Serie A) affrontano la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, mentre alle 18.30 la Caffè Aiello Corigliano sfida la B-Chem Potenza Picena. Le vincenti si ritroveranno una di fronte all’altra domenica 8 febbraio alle 17.00 per la Finalissima in diretta su RAI Sport 1.


VIDEO CHECK CRESCE -
I megaschermi posizionati all’interno del Palatricalle di Chieti mostreranno le nuove immagini del Video Check System per i tocchi del muro, oltre a quelle consuete dei palloni IN/OUT, dei falli di invasioni e della linea pestata in battuta, e saranno al centro dell’attenzione anche per molte iniziative divertenti che intratterranno il pubblico abruzzese durante la due giorni di gare.

 

GLI ARBITRI - Ecco la lista degli arbitri designati per la Final Four. Le coppie arbitrali dei match di Semifinale verranno rese pubbliche sabato mattina: Bruno Frapiccini (AN), Fabio Gini (CA), Dominga Lot (TV), Luca Saltalippi (PG), Marco Turtù (AP), Umberto Zanussi (TV).


PROGRAMMA - Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four. PalaTricalle “Sandro Leombroni” – Chieti Sabato 7 febbraio 2015, ore 16.00: Semifinale, Sieco Service Ortona (2a) – (7a) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; Sabato 7 febbraio 2015 ore 18.30 Semifinale, Caffè Aiello Corigliano (3a) – (4a) B-Chem Potenza Picena Finale, Domenica 8 febbraio 2015, ore 17.00  Diretta RAI Sport 1.

 

SEMIFINALE 1 - Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.Per la prima volta nella storia avversarie in Campionato (2 successi in questa stagione per Ortona) la Sieco Service Ortona e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia apriranno il sabato delle Semifinali. Alle 16.00 i padroni di casa ed organizzatori dell’evento cercano una storica Finale alla prima partecipazione assoluta alla Del Monte® Coppa Italia Serie A2, presentandosi davanti ai propri tifosi da capolisti della Serie A2 UnipolSai. La Società abruzzese sogna in grande quest’anno, contando su una rosa di altissimo valore ed in particolar modo su un terminale offensivo di grande peso, l’opposto slovacco Peter Michalovic, leader fino a questo momento della classifica dei bomber della Serie A2 con 383 punti messi a segno in 16 partite disputate (quasi 24 punti di media a partita). Ma non solo, visto che il tecnico Nunzio Lanci può schierare in squadra un giocatore che di Coppa Italia se ne intende, anche se della massima Serie: si tratta di Alberto Cisolla che in carriera ha vinto 4 trofei riservati alla Serie A1. Senza dimenticare anche Antonio De Paola, che nel 2013 ha alzato il trofeo cadetto con Atripalda insieme al compagno di squadra Danilo Cortina. Attenzione però ai calabresi della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che, già vincitori di una Coppa Italia di Serie A2 nel 2003, di esperienza in queste manifestazioni ne hanno da vendere: a partire dal tecnico Luca Monti vincitore nella passata stagione della Del Monte Coppa di Serie A1 alla guida di Piacenza. Con in più l’esperienza di Mauro Gavotto che di Coppa Italia di Serie A2 ne ha vinte 2 con le maglie di Torino e Piacenza, oltre ad un successo in A1 nel 1999 con Cuneo, e di Marcello Forni che ha alzato il trofeo cadetto nel 2005. Ma anche la gioventù non scherza perché si aggiungono Filippo Vedovotto ed Alessandro Paoli vincitori della scorsa edizione della Del Monte Coppa Serie A2, oltre al libero Andrea Cesarini, trionfatore con Roma nel 2010.

 

SEMIFINALE 2 - Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Picena. Alle 18.30 il secondo pass per la Finale di domenica 8 febbraio sarà conteso tra Caffè Aiello Corigliano e B-Chem Potenza Picena. Tra le due Società chi può vantare maggiore dimestichezza con la Del Monte Coppa Serie A2 è quella calabrese, alla sua 3a partecipazione al Trofeo dopo quella del 2005 (quando raggiunse la Finale poi persa contro Santa Croce) e del 2007 (uscita in Semifinale ad opera di Milano). Coach Daniele Ricci, trionfatore in due passate edizioni con Milano nel 2007 e con Latina nel 2009, proverà a sfruttare la carta esperienza contando su una serie di giocatori che hanno già gioito in questa manifestazione: il primo su tutti è Giacomo Tomasello vincitore nel 2003 (con Vibo Valentia) e nel 2009 proprio insieme a Daniele Ricci a Latina, seguito da Michal Hrazdira con un trofeo (nel 2012 con Santa Croce), Daniele Moretti nel 2009 (con Latina e sempre con Daniele Ricci allenatore) e Marco Izzo (nel 2013 con Atripalda). Neofita invece della Del Monte Coppa Serie A2 è la B-Chem Potenza Picena, alla prima storica partecipazione. Dopo aver superato nei Quarti di Finale la Cassa Rurale Cantù, la squadra di Gianluca Graziosi vuole continuare a stupire e raggiungere una finale che entrerebbe di diritto negli annali della società marchigiana. Dovrà essere spavalda la B-Chem Picena per proseguire il percorso e arrivare alla Finale di domenica: solamente due giocatori hanno avuto a che fare in passato con il successo in Coppa Italia, con Emanuele Miscio trionfatore nel 2005 e la grande esperienza di Cristian Casoli che ha alzato al cielo ben 5 Coppa Italia di Serie A1 nella propria gloriosa carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...