Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia regina di Coppa

A Chieti in archivio una Final Four cadetta. Vincono gli uomini di Luca Monti, dodici anni dopo il successo di Gioia del Colle. Applausi per la B-Chem Potenza Picena che cede solo al quinto set

CHIETI, 8 febbraio- La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si aggiudica la Del Monte Coppa Italia di Serie A2, la seconda della sua storia di Club dopo quella conquistata nella stagione 2002-2003 contro la Raffaele Lamezia. Nello splendido scenario del PalaTricalle di Chieti, vestito a festa con 2400 spettatori a tifare sugli spalti e a godersi una giornata di grande spettacolo e sport, è la squadra calabrese ad alzare la coppa.


FESTA VIBO - 
Dopo una partita bellissima e intensa contro la B-Chem Potenza Picena, terminata 3-2 in favore della formazione calabrese (14-16 il punteggio finale del quinto set), Forni e compagni hanno potuto festeggiare un successo legittimato nella due giorni di eccellente pallavolo, riuscendo prima in Semifinale ad eliminare la Sieco Service Ortona, capolista della Serie A2 UnipolSai e squadra padrona di casa, per poi centrare la Finalissima contro i marchigiani.


ESPERIENZA -
La sfrontatezza dei giovani della B-Chem contro l’esperienza della Tonno Callipo ha premiato questi ultimi, bravi a rimanere in partita anche quando gli avversari sembravano avere in mano il match. Sono serviti due ore e venticinque minuti di gara per decretare la formazione Campione d’Italia. Il top scorer della Finale, lo schiacciatore del Volley Potentino Simmaco Tartaglione (21 punti, 53% in attacco), ha cercato di trascinare la propria squadra verso la vittoria, ma lo sforzo è risultato vano. Dall’altra parte della rete Bruno Zanuto, eletto Mvp della competizione, è stato tra i giocatori determinanti per le sorti del confronto. Lo schiacciatore italo-brasiliano ha messo a segno 17 punti con il 38% in attacco.

 

HANNO DETTO - Luca Monti (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): «Questa bellissima vittoria servirà a dare morale e fiducia alla squadra determinata a proseguire con buoni risultati anche in Campionato». Bruno Zanuto (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): «È stata una bellissima vittoria in un match difficilissimo dal punto di vista fisico e mentale. Il finale poi è stato entusiasmante, siamo stati bravi a rimanere in scia degli avversari e alla fine siamo stati premiati. Complimenti anche a Potenza Picena che è una squadra molto forte». Luca Presta (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): «È stata una vittoria indescrivibile. Sono davvero contento di come sia andata e adesso festeggerò con i compagni». Filippo Vedovotto (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): «Un grande successo. Non abbiamo giocato la nostra miglior partita ma alla fine siamo riusciti a spuntarla contro una ottima B-Chem». Simmaco Tartaglione (B-Chem Potenza Picena): «È un vero peccato aver perso. Un bellissimo spettacolo terminato con una sconfitta. Abbiamo buttato via la partita nel momento decisivo. Loro hanno avuto qualche palla fortunata e noi invece non siamo andati bene in contrattacco». Alberto Polo (B-Chem Potenza Picena): «Peccato. Nel quarto set potevamo fare qualche errore in meno e chiuderla. Il tie break poi è stato giocato punto a punto ed è finita così. Siamo comunque soddisfatti del nostro cammino che ora riprenderà in Campionato perché abbiamo dimostrato di poter lottare con tutti».

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...