Sora e Ortona, big match per la vetta. Anticipo a Reggio

Il campionato cadetto apre la nona giornata di ritorno con la sfida tra la Conad Reggio di Luca Cantagalli e la Materdominivolley.it Castellana Grotte di Vincenzo Fanizza. Domenica big match per la prima posizione tra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Sieco Serive Ortona,

REGGIO EMILIA, 7 Marzo - Siamo agli sgoccioli della Regular Season della Serie A2 UnipolSai. 9a giornata di ritorno, la terz’ultima della stagione regolare, che si apre oggi, sabato 7 marzo con l’anticipo al PalaBigi di Reggio Emilia tra la Conad di Luca Cantagalli e la Materdominivolley.it Castellana Grotte di Vincenzo Fanizza. Giornata ricca di grandi partite, con il big match per la prima posizione tra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Sieco Serive Ortona, il remake della Finale della Del Monte Coppa Italia tra B-Chem Potenza Picena e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la sfida Play Off tra Conad Reggio Emilia e Materdominivolley.it Castellana Grotte. Differita su RAI Sport 1 martedì 10 marzo (ore 20.45) del match Aurispa Alessano – Cassa Rurale Cantù.

 

A REGGIO EMILIA - L’anticipo della 9a di ritorno regalerà grandi emozioni al PalaBigi di Reggio Emilia dove i padroni di Casa della Conad ospitano la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Sfida che vale una grossa fetta di Play Off per entrambe le squadre, con gli emiliani che possono contare sul fattore casalingo e sui tre punti di vantaggio in classifica per ipotecare, con una vittoria, la Post Season. Di conseguenza, non può permettersi una sconfitta la Materdominivolley.it Castellana Grotte che necessità dei tre punti per rientrare tra le migliori otto della stagione da qui al termine della Regular Season. Occhio di riguardo del muro e della difesa reggiana per l’opposto dei pugliesi Michele Morelli, che nell’ultimo turno (dove ha siglato 27 punti) ha raggiunto in prima posizione Peter Michalovic nella classifica dei marcatori della Serie A2 UnipolSai.


AD ALESSANO  - 
Differita su RAI Sport 1 per Aurispa Alessano – Cassa Rurale Cantù martedì 10 marzo alle 20.45. L’ottima prova di domenica sul campo di Vibo Valentia (31 punti per Armenakis), ha portato nella classifica dei pugliesi un punto prezioso che li mantiene ancora matematicamente in corsa per un poso nei Play Off, anche se i punti dall’ottava sono attualmente 8 da recuperare (9 quelli disponibili). Non demorderà la squadra di Medici che proverà anche a lasciare l’ultima posizione tentando di strappare punti alla Cassa Rurale Cantù, tornata alla vittoria contro Corigliano. Proprio il successo sui calabresi ha lanciato la formazione di Della Rosa in quarta piazza superando in un solo colpo la Caffè Aiello e Vibo Valentia, quest’ultima prossima avversaria dei lombardi.


A POTENZA PICENA -
Oltre ai tre punti in palio c’è molto di più sul piatto nella sfida della 9a giornata di ritorno al PalaPrincipi di Potenza Picena. E’ l’occasione per i padroni di casa della B-Chem di prendersi la rivincita sui calabresi dopo la sconfitta al photofinish alla Del Monte® Coppa Italia di Chieti, un riscatto che potrebbe anche regalare la matematica certezza della terza posizione ai marchigiani e l’avvicinamento alla testa della classifica. Dall’altra parte, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è in piena lotta per la quarta piazza insieme a Cantù e Corigliano (raggruppate in soli 2 punti) ed è alla ricerca del nono risultato utile consecutivo nel girone di ritorno.


A SORA -
Può essere la sfida decisiva per la conquista della prima posizione, oppure può riaprire il tutto e rimandare il verdetto solamente alla fine della Regular Season. Solo un piccolo punto separa la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (seconda) dalla Sieco Service Ortona (prima) ed il fattore interno per i laziali potrà risultare determinante per operare il sorpasso ed issarsi nel punto più alto della classifica. Ma scalzare la Sieco Service Ortona non sarà affatto semplice: per l’occasione gli abruzzesi dovrebbero recuperare l’opposto Peter Michalovic (assente la scorsa settimana contro Potenza Picena), anche se restano dubbi in posto 4 sulla disponibilità dello schiacciatore Antonio De Paola.


A BRESCIA -
Forse l’ultima chance per la Centrale McDonald’s Brescia di rimanere ancora in gioco per un posto nei Play Off. 6 punti da ricucire dall’ottava piazza perla squadra di Roberto Zambonardi che nell’ultimo turno è stata capace di espugnare il campo di Tuscania al tie break. Ora è il San Filippo di Brescia ad accogliere la propria formazione nella gara interna contro la Domar Matera, reduce da due risultati utili di fila (vittoria a Corigliano ed un punto preso domenica contro Reggio Emilia). Punti che hanno mosso la classifica dei lucani che però devono ancora assicurarsi la zona Play Off Promozione.


A CORIGLIANO - 
La sfida persa contro Cantù, la quarta consecutiva, è costata la panchina a coach Daniele Ricci che in settimana ha lasciato la Caffè Aiello Corigliano (al suo posto promosso il secondo allenatore Tony Bove). Ma per dare un’ulteriore scossa all’ambiente, la dirigenza calabrese ufficializza l’arrivo di Davidson Lampariello, schiacciatore Campione d’Italia nel 2012 con Macerata. Punta a tornare al successo davanti al proprio pubblico la Caffè Aiello che domenica ospita la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Cliente scomodo per i calabresi, con la formazione di Paolo Tofoli intenzionata fino alla fine ad agguantare un posto nei Play Off, lontano in questo momento 4 punti.

 

PROGRAMMA - 9a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai. Sabato 7 marzo 2015, ore 20.30:  Conad Reggio Emilia - Materdominivolley.it Castellana Grotte. Domenica 8 marzo 2015, ore 18.00: Aurispa Alessano - Cassa Rurale Cantù  Differita RAI Sport 1 (martedì 10 marzo ore 20.45); B-Chem Potenza Picena - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; Globo Banca Pop. Frusinate Sora - Sieco Service Ortona; Centrale McDonald's Brescia - Domar Matera; Caffè Aiello Corigliano - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania.

 

CLASSIFICA - Sieco Service Ortona 45, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 44, B-Chem Potenza Picena 40, Cassa Rurale Cantù 34, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 33, Caffè Aiello Corigliano 32, Domar Matera 25, Conad Reggio Emilia 22, Materdominivolley.it Castellana Grotte 19, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 18, Centrale McDonald's Brescia 16, Aurispa Alessano 14

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...