Al via la 3. giornata di A2 Unipolsai. Alessano - Civita Castellana

Ricco programma di A2 maschile. Si apre questa sera, ultime tre gare domenica alle 18
Al via la 3. giornata di A2 Unipolsai. Alessano - Civita Castellana

BOLOGNA, 6 novembre -  Alla vigilia del terzo turno di andata della Serie A2 UnipolSai i risultati evidenziano un sostanziale equilibrio, ma tre squadre hanno mostrato una maggiore lucidità nello sprint iniziale. Cassa Rurale Cantù, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Volley Potentino Potenza Picena guidano la classifica a punteggio pieno con due lunghezze di vantaggio sulla neopromossa Globo Scarabeo Civita Castellana che, nell’anticipo di oggi in prima serata, andrà a Tricase per sfidare il fanalino di coda Aurispa Alessano, sestetto insidioso, ma ancora a secco di punti. Nel proprio quartier generale i pugliesi vogliono cancellare la sconfitta incassata a Sora e muovere la classifica con un approccio più determinato nelle fasi calde, mentre la matricola laziale, forte dell’exploit a Vibo Valentia e del punto in rimonta strappato al tie-break con Mondovì, registra tra le note positive la prova del classe ’96 Sebastiano Marsili, inserito a sorpresa da Alessandro Spanakis con la squadra sotto di due set. Risultato aperto e spettacolo assicurato.

 

ANTIPASTO - Domani la regular season servirà un piatto forte come antipasto della terza giornata alle 20.30. Una sfida al peperoncino sul campo del PalaValentia con incroci di vecchi amici e compagni di squadra a margine del faccia a faccia tra i big Cristian Casoli e Mario Scappaticcio, in un incontro dall’elevato peso specifico tra due corazzate che si sono rialzate dopo un avvio claudicante. Capace di violare il campo di Tuscania, la rinata Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, con Marcello Forni vicino ai 2000 punti in Serie A, vuole la prima vittoria interna con l’Emma Villas Siena, matricola che cerca conferme per sgomitare con i grossi calibri. I toscani devono fare ancora a meno degli schiacciatori Goran Maric e Daniele Mengozzi, che avranno il via libera dal quarto turno. La compagine toscana ha metabolizzato in fretta lo stop in avvio a Potenza Picena liquidando un cliente scomodo come Ortona grazie ai colpi di Jan Willem Snippe e Mladen Majdak, attuale best scorer del Campionato in coabitazione con l’opposto di Sora, Sjoerd Hoogerdoorn.

 

A PRANZO - Rassicurata dai tre punti presi al PalaGrotte, la Conad Reggio Emilia cercherà di rovinare il pranzo alla Centrale del Latte McDonald’s Brescia nel match di domenica alle 12.00. Coach Luca Cantagalli maledice gli infortuni, ma le percentuali realizzative del camerunense Yvan Arthur Kody e dell’australiano Thomas Even Douglas-Powell valgono bene un sorriso. Dall’altra parte della rete, il collettivo lombardo sogna di tuffarsi verso il primo successo dopo il bagno di folla in piazza Vittoria per l’iniziativa “Una vita da social”. Un obiettivo possibile grazie alle stelle Simone Tiberti e Alberto Cisolla (2 muri ai 500 tra Regular Season e Play Off), supportate dalla freschezza atletica del gigante classe ‘94 Fabio Bisi.

 

ORTONA A CACCIA - In ritardo di quattro punti dalla vetta, la Sieco Service Ortona vuole riprendere quota sfruttando il fattore campo nel match delle 16.00 con l’imbattuto Volley Potentino Potenza Picena, gruppo in crescita, ma che ha incassato l’unica sconfitta della pre-season proprio con gli abruzzesi. La partita riacciuffata in extremis con Brescia e la debacle nel blitz a Siena non preoccupano i padroni di casa che stilano un bilancio positivo sull’amichevole vinta in tre set con la Mobilya Aversa. Allenamenti serrati anche per il club marchigiano con un gruppo ben amalgamato in grado di vincere senza dipendere troppo dalle individualità. Così è avvenuto con Emma Villas e Brescia. Il tecnico Gianluca Graziosi potrà schierare lo schiacciatore Federico Ferrini solo dalla quarta giornata, ma in banda i biancazzurri volano già con la staffetta di Under Cavuto-Pierotti e l’esperto Andrea Ippolito, che ha superato la soglia dei 1500 punti in Serie A tra Regular Season e Play Off, traguardo distante 5 punti per l’avversario Matteo Paoletti.

 

TRE ALLE 18 - I tre match delle 18.00 chiuderanno il terzo turno di andata. La Cassa Rurale Cantù ospiterà la Materdominivolley.it Castellana Grotte per rinforzare il primato in classifica. Euforia tra i brianzoli per le vittorie con Alessano e Club Italia, ma anche per il successo dell’allenatore Max Redaelli, che domenica ha ritirato il premio per la vittoria del Trofeo delle Regioni 2015, terzo riconoscimento negli ultimi tre anni. I pugliesi, invece, si presenteranno al PalaParini con tanta rabbia agonistica per la beffa rimediata al PalaGrotte nei finali di set. Tra gli ospiti ci saranno due ex beniamini del volley canturino: l’opposto Vincenzo Tamburo e il martello Lorenzo Bonetti. Anche la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vuole rimanere aggrappata al vagone di testa e cercherà di capitalizzare al meglio la trasferta lampo nella capitale contro Club Italia Roma. Nonostante la marcia a punteggio pieno e le ottime performance dell’olandese Sjoerd Hoogendoorn, il tecnico Fabio Soli nel derby regionale pretenderà dalla squadra maggior mordente nel punto a punto e più efficacia nel cambio palla. I giovani agli ordini di Michele Totire, invece, hanno dimostrato di poter lottare tra i cadetti, come hanno dimostrato il successo al tie-break con Castellana Grotte e l’appassionante terzo set con Cantù.

 

MONDOVI A TUSCANIA - Reduce dall’impresa a Civita Castellana, la matricola VBC Mondovì è abbonata ai team del Lazio e cercherà gloria nel proprio palazzetto con la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, che non potrà schierare nemmeno questa settimana il nuovo libero Federico Bonami. I piemontesi hanno dimostrato di potersi ritagliare uno spazio tra i cadetti vincendo il derby delle matricole con Civita Castellana all’ultimo respiro e domenica si impegneranno al 200 per cento in onore del centrale Michele Parusso, pronto a vestire la maglia dei monregalesi per la duecentesima volta e vicinissimo ai 200 block in Serie A. Si tratta di un match chiave per Tuscania, che dopo aver centrato il colpaccio al PalaBigi di Reggio Emilia, ha mancato il gran salto in casa sotto i colpi di una Tonno Callipo arrembante, e ora cerca un successo per tornare subito in carreggiata.

 

PROGRAMMA - Tutte le gare su Diretta Lega Volley Channel. 3a giornata di andata Serie A2 UnipolSai. Venerdì 6 novembre 2015, ore 20.30: Aurispa Alessano - Globo Scarabeo Civita Castellana;  Sabato 7 novembre 2015, ore 20.30 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Emma Villas Siena. Domenica 8 novembre 2015, ore 12.00 Conad Reggio Emilia - Centrale del Latte McDonald's Brescia. Domenica 8 novembre 2015, ore 16.00: Sieco Service Ortona – Volley Potentino Potenza Picena; Domenica 8 novembre 2015, ore 18.00 Cassa Rurale Cantù - Materdominivolley.it Castellana Grotte; Club Italia Roma - Globo Banca Popolare del Frusinate Sora; VBC Mondovì - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...