Sora a Siena e Vibo Valentia ad Alessano, sfida a distanza

Oggi alle 12 si apre l'8a giornata di A2 Unipolsai con VBC Mondovì Club Italia Roma. Si chiude alle 19.00 con Globo Scarabeo Civita Castellana - Sieco Service Ortona
Sora a Siena e Vibo Valentia ad Alessano, sfida a distanza

BOLOGNA, 8 dicembre - Non si arrestano le marce della capolista Sora e della diretta inseguitrice Vibo Valentia, uniche voci fuori dal coro di una Regular Season tra le più incerte ed equilibrate degli ultimi anni. A soli tre giorni di distanza dalla settima giornata, le formazioni cadette torneranno in campo oggi per il turno dell’Immacolata. Il sipario si alzerà alle 12.00 con VBC Mondovì-Club Italia Roma, mentre alle 16.00 sarà la volta di Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania - Volley Potentino e Conad Reggio Emilia – Cassa rurale Cantù. Alle 18.00 l’Emma Villas Siena cercherà di sbarrare la strada alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, mentre la Centrale del Latte McDonald’s Brescia sfiderà la Materdominivolley.it Castellana Grotte e l’Aurispa Alessano se la vedrà con la Tonno Callipo Vibo Valentia. Alle 19.00 Globo Civica Castellana – Sieco Service Ortona.


ANTICIPO A MEZZOGIORNO -
La matricola VBC Mondovì e il team federale Club Italia Roma apriranno l’ottava giornata di andata della Serie A2 UnipolSai alle 12.00 sul campo del PalaManera. Quinto in classifica a 12 punti, il sestetto piemontese è a caccia della terza vittoria consecutiva dopo le belle prove in casa con Cantù e a Castellana Grotte, mentre i campioncini di Michele Totire chiudono la classifica con 6 punti, ma nell’ultima gara hanno venduto cara la pelle a Vibo Valentia e vogliono stupire ancora.

 

A TUSCANIA - Nell’anticipo pomeridiano delle 16.00 la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania saggerà lo stato di forma del Volley Potentino, tornato al successo sabato al PalaPrincipi con Reggio Emilia dopo quattro delusioni. I viterbesi occupano la terza piazza della classifica in coabitazione con Civita Castellana e, nonostante lo stop con il massimo scarto a Sora, attraversano un ottimo periodo coinciso con l’arrivo del libero Federico Bonami, che per la prima volta affronterà la squadra con cui ha vinto l’A2. Tra i biancazzurri è incerto il recupero dell’opposto Mirco Cristofaletti, fermato nel weekend da una noia alla caviglia. Alla stessa ora la Conad Reggio Emilia, ospiterà la Cassa Rurale Cantù nel tentativo di rifarsi dopo la battuta d’arresto in 4 set patita a Potenza Picena con tanto di ennesimo infortunio stagionale, che questa volta è toccato al centrale Davide Benaglia. Reduci da quattro sconfitte consecutive dopo un brillante inizio di Regular Season, i brianzoli insidieranno il PalaBigi con Michele Groppi e Nicola Tiozzo, che nella Conad hanno giocato un anno a testa.

 

A SIENA - Alle 18.00, seconda partita di fila al PalaEstra per l’Emma Villas Siena, rigenerata dall’arrivo di coach Massimo Caponeri e dalle due vittorie in successione con Reggio Emilia e Alessano. Il club toscano ospiterà la capolista Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, che finora ha lasciato per strada un solo punto in sette match. La società ciociara attende i 1000 punti di Emiliano Giglioli in Campionato, a meno 11 dalla meta, mentre i padroni di casa sfideranno i sorani con tre ex nel roster, ovvero Andrea Di Marco, Vincenzo Tamburo e Mario Scappaticcio.

 

A BRESCIA - Alla stessa ora la Centrale del Latte McDonald’s Brescia affronterà davanti al proprio pubblico la Materdominivolley.it Castellana Grotte e cercherà di tornare al successo con il consueto contributo dello schiacciatore Alberto Cisolla, a soli 30 attacchi vincenti dai 4500 in Regular Season. Il team lombardo viene da quattro sconfitte, ma sabato scorso ha strappato un punto alla sorprendente Civita Castellana. Fase di flessione per i pugliesi, reduci dalla caduta interna con Mondovì e a secco di punti da due giornate.

 

IN PUGLIA - Sempre alle 18.00 l’Aurispa Alessano torna a Tricase per gettarsi alle spalle la debacle andata in scena sabato in terra senese, ma dalla parte opposta della rete ci sarà la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, corazzata che non commette passi falsi dall’esordio in Campionato e che, nell’anticipo del settimo turno, ha avuto la meglio in rimonta del Club Italia Roma. In banda tra i padroni di casa ci sarà il fuoriclasse di Gorizia Matej Cernic, ex della gara che nel 2011 vestì per una stagione la maglia della Tonno Callipo.

 

POSTICIPO - La giornata si concluderà con il posticipo delle 19.00 sul campo della matricola Globo Scarabeo Civita Castellana, terza in classifica a braccetto con Tuscania, a punti ininterrottamente dalla quarta giornata e intenzionata a dare continuità al proprio cammino. Due giorni fa gli uomini di Alessandro Spanakis hanno espugnato il PalaSanFilippo di Brescia al tie-break dopo un estenuante braccio di ferro e vorranno ripetersi in casa con la Sieco Service Ortona, che nell’ultimo match è risorta a Cantù violando il PalaParini all’ultimo respiro e intascando due punti utili per risalire.

 

PROGRAMMA - 8a giornata di andata Serie A2 UnipolSai. Martedì 8 dicembre 2015, ore 12.00: VBC Mondovì - Club Italia Roma; Martedì 8 dicembre 2015, ore 16.00: Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - Potenza Picena; Conad Reggio Emilia - Cassa Rurale Cantù; Martedì 8 dicembre 2015, ore 18.00: Emma Villas Siena - Globo Banca Pop. Frusinate Sora; Centrale del Latte McDonald's Brescia - Materdominivolley.it Castellana Grotte; Aurispa Alessano - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; Martedì 8 dicembre 2015, ore 19.00: Globo Scarabeo Civita Castellana - Sieco Service Ortona.

 

CLASSIFICA - Globo Banca Pop. Frusinate Sora 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 18, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 13, Globo Scarabeo Civita Castellana 13, VBC Mondovì 12, Cassa Rurale Cantù 10, Potenza Picena 9, Aurispa Alessano 9, Emma Villas Siena 8, Materdominivolley.it Castellana Grotte 8, Sieco Service Ortona 7, Centrale del Latte McDonald's Brescia 7, Conad Reggio Emilia 7, Club Italia Roma 6

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...