Vibo e Sora è ancora corsa a due. Civita Castellana alla finestra

Doppio anticipo al sabato. Alle 18.00 Emma Villas – Club Italia e alle 20.30 Globo Scarabeo – Conad
Vibo e Sora è ancora corsa a due. Civita Castellana alla finestra

BOLOGNA, 18 dicembre - La Serie A2 UnipolSai si conferma sul filo dell’equilibrio. Un campionato in gran crescita agonistica che favorisce lo spettacolo, così come il calendario scaglionato dei match e le dirette integrali in streaming su Lega Volley Channel consentono ai tifosi vere e proprie indigestioni natalizie di pallavolo. La vittoria con il fiatone della capolista Vibo Valentia al tie-break sul campo di Mondovì ha stampato un punto interrogativo sul primo posto solitario perché Sora, che è seconda con un ritardo di appena tre punti, ha un match da recuperare con la Conad Reggio Emilia (martedì 22 dicembre ore 20.30). Distanti dalla vetta, ma ormai habitué in prima classe c’è Civita Castellana, potenziale terza incomoda nel duello tra corazzate. A seguire spicca la strana coppia composta da Tuscania e Volley Potentino, che hanno tracciato diagrammi differenti con alti e bassi a margine di vittorie convincenti e ora si trovano fianco a fianco nell’alta classifica.


SIENA A CASA -
Dopo il doppio turno in trasferta, l’Emma Villas Siena torna al PalaMensSana per riprendere la rimonta frenata dallo stop a Civita Castellana e dalla sconfitta al tie-break a Montefiascone con Tuscania. Domani, sabato 19 dicembre alle 18.00, il club toscano accoglierà i giovani del Club Italia Roma, più affamati che mai dopo le delusioni interne con Tuscania e Ortona nelle ultime due giornate. Tre i punti di distanza tra le due squadre in classifica con i padroni di casa che cercheranno di neutralizzare gli attacchi del team capitolino con l’agilità di Andrea Marchisio, libero che partecipò al progetto federale nel 2011.


SORPRESA CIVITA - Sempre domani, ma alle 20.30, la Globo Scarabeo Civita Castellana, terza forza del torneo, da sette match consecutivi a punti e vittoriosa in 4 set mercoledì a Castellana Grotte, ospiterà la Conad Reggio Emilia, ultima della classe che il 22 dicembre recupererà la partita con Sora. Sulla carta gli emiliani dovranno disputare il match dell’anno per superare gli uomini di Alessandro Spanakis e, proprio per questa ragione, il centrale infortunato Davide Benaglia sta lottando contro il tempo per essere in campo.

 

MEZZOGIORNO DI GIOCO - Reduci dal riposo forzato nel turno di mercoledì, vissuto da spettatori interessati, i giocatori della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora domenica alle 12.00 daranno anima e corpo al PalaGlobo Polsinelli per domare la Materdominivolley.it Castellana Grotte, compagine caduta in casa con Civita Castellana, ma capace di alternare prestazioni opache a prove di alto livello, come dimostrano i 12 punti in classifica. Ben tre atleti volsci vantano trascorsi nel team pugliese: si tratta dell’alzatore Marco Fabroni, dello schiacciatore Mattia Rosso e del centrale Matteo Sperandio. Si attendono aggiornamenti sulle condizioni dell’opposto olandese Sjoerd Hoogendorn, reduce da uno stiramento.

 

LA CAPOLISTA IN CASA - Nella tana di Mondovì, la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha dimostrato di saper vincere anche soffrendo. Prerogativa importante, visto che la regina del Campionato accoglierà la Cassa Rurale Cantù, gruppo dall’elevato potenziale che tre giorni fa ha messo alle corde in 4 set Brescia consolidando la sesta posizione. Lo schiacciatore De Paola è pronto per suggellare il buon momento con i 2 punti che lo porterebbero a quota 1000 tra Regular Season e Campionato.

 

LE ALTRE - Alla stessa ora il Volley Potentino tornerà al PalaPrincipi per centrare la quinta vittoria di fila. L’ultimo acuto è arrivato in rimonta a Tricase ed è valso la quarta piazza condivisa con Tuscania. A ostacolare i propositi dei padroni di casa ci penserà la matricola VBC Mondovì, che ha 13 punti in classifica e ha già messo i bastoni tra le ruote alle big del Campionato sconfiggendo Globo Scarabeo e prendendosi un punto con la Tonno Callipo Calabria. Alle 18.00 la Sieco Service Ortona cercherà di sfruttare al meglio il turno casalingo per portare a tre le vittorie consecutive, dopo le prove impeccabili con Mondovì e Club Italia. In Abruzzo si presenterà l’Aurispa Alessano, in cerca di ossigeno dopo i quattro stop di fila culminati nella prestazione dai due volti con Potenza Picena in un match iniziato bene e chiuso tra i rimpianti per l’espulsione del centrale Cosimo Piscopo, che sarà però regolarmente in campo grazie alla commutazione della squalifica. Inchiodata a 9 punti dall’ottavo turno e reduce da un match senza gloria nel derby lombardo al PalaParini di Cantù, la Centrale McDonald’s Brescia medita di interrompere il digiuno contro clienti scomodi come i giganti della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania che, dopo la parentesi negativa casalinga contro i campioni in carica della cadetteria, sono tornati sbarazzini come al solito travolgendo il Club Italia e beffando Siena al tie-break.

 

PROGRAMMA - 11a giornata di andata Serie A2 UnipolSai. Sabato 19 dicembre 2015, ore 18.00 Emma Villas Siena - Club Italia Roma. Sabato 19 dicembre 2015, ore 20.30 Globo Scarabeo Civita Castellana - Conad Reggio Emilia. Domenica 20 dicembre 2015, ore 12.00:  Globo Banca Pop. Frusinate Sora - Materdominivolley.it Castellana Grotte. Domenica 20 dicembre 2015, ore 16.00: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Cassa Rurale Cantù. Potenza Picena - VBC Mondovì; Domenica 20 dicembre 2015, ore 18.00 Sieco Service Ortona - Aurispa Alessano; Centrale del Latte McDonald's Brescia - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania.

 

CLASSIFICA -  Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 26, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 23, Globo Scarabeo Civita Castellana 22, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 18, Potenza Picena 18, Cassa Rurale Cantù 16, Sieco Service Ortona 13, VBC Mondovì 13, Emma Villas Siena 12, Materdominivolley.it Castellana Grotte 12, Centrale del Latte McDonald's Brescia 9, Aurispa Alessano 9, Club Italia Roma 9, Conad Reggio Emilia 7. Un incontro in meno: Globo Banca Pop. Frusinate Sora, Conad Reggio Emilia

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...