A2 al lavoro a Natale, il 27 in campo per il giro di boa

12a giornata di andata: sei gare in programma domenica 27 dicembre alle 18.00. A Sora remake dell'ultima Semifinale Play Off tra Globo Banca Pop Frusinate e Volley Potentino
A2 al lavoro a Natale, il 27 in campo per il giro di boa

BOLOGNA, 23 dicembre -  Penultimo turno del girone di andata in Serie A2 UnipolSai. Non sono ancora noti i nomi di tutte le otto qualificate alla Del Monte Coppa Italia. A fornire il responso per le posizioni rimaste saranno l’ultima giornata del 2015 e la prima del nuovo anno, utili per definire gli accoppiamenti dei Quarti di Finale basati sulle posizioni in classifica.


DOMENICA IN CAMPO -
Sei le gare previste domenica 27 dicembre alle 18.00 in diretta streaming su Lega Volley Channel con la sfida tra la capolista Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e il Volley Potentino che richiama alla memoria la maratona di Finale Play Off della passata stagione, conclusa solo in gara 5 al PalaGlobo Polsinelli. Alla stessa ora in campo Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania - Sieco Service Ortona, Cassa Rurale Cantù – Globo Scarabeo Civita Castellana, Materdominivolley.it Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia, VBC Mondovì – Emma Villas Siena e Club Italia – Centrale McDonald’s. Lunedì 28, alle 20.30, posticipo in streaming su Lega Volley Channel, tra Conad e Aurispa.

 

RISCATTO SORA? - Domenica si incrociano sotto la rete del PalaPolsinelli la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, inchiodata a 26 punti dopo l’inatteso scivolone a Reggio Emilia nel recupero con la Conad, e i campioni in carica del Volley Potentino Potenza Picena, a - 8 dalla vetta dopo i cinque successi consecutivi coronati dalla rimonta casalinga con il VBC Mondovì. La formazione ciociara vuole un immediato riscatto, mentre gli avversari sperano di poter raccogliere punti per tenere vivo il confronto a distanza con Tuscania e prendersi il quarto posto al termine del girone di andata, piazzamento che aprirebbe le porte al turno casalingo nella Del Monte Coppa Italia. Nelle file di Sora, Emiliano Giglioli ha “festeggiato” martedì i 1000 punti tra Campionato e Coppa, mentre tra i potentini Federico Moretti, che dovrebbe rientrare dall’inizio, è a meno 12 dai 2500 attacchi vincenti in Regular Season.


TORNA LA COM-CAVI
- Gli atleti della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania tornano a Montefiascone dopo il blitz vincente a Brescia, preceduto dalle affermazioni con Emma Villas e Club Italia. L’obiettivo dei viterbesi, soddisfatti per il fresco accordo biennale con il nuovo co-sponsor, la Com-Cavi della famiglia Latella, è tamponare la risalita nei piani alti dell’avversaria di giornata, la Sieco Service Ortona, e portarsi avanti nel testa a testa serrato con Potenza Picena. Gli abruzzesi, invece, forti degli 11 punti conquistati nelle ultime cinque gare, sono a caccia del quarto successo di fila, convinti di poter creare problemi ai padroni di casa.


A CANTU' -
Al PalaParini la Cassa Rurale Cantù spera con un exploit di cancellare lo stop esterno rimediato contro la Tonno Callipo in Calabria. In Brianza, infatti, è di scena il delicato confronto con la Globo Scarabeo Civita Castellana, matricola terza in classifica che è riuscita a mettere da parte un bottino di 25 punti a suon di vittorie. L’ottavo successo si è concretizzato domenica scorsa in casa con Reggio Emilia.


A CASTELLANA GROTTE -
Confronto importante per la lotta al vertice è anche quello del PalaGrotte tra la Materdominivolley.it Castellana Grotte e la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che staziona solitaria sul gradino più alto del podio a 29 punti. Un cammino più tortuoso quello dei pugliesi, fermi a 12 punti e reduci da due sconfitte rimediate contro Civita Castellana e Sora. I padroni di casa non sono scoraggiati e vogliono giocarsi le chance residue di entrare nelle prime otto per prendere parte alla Del Monte Coppa Italia. Due gli ex del match: Lorenzo Bonetti e Simone Scopelliti hanno vestito in passato la maglia di Vibo Valentia.

 

A MONDOVI - Il VBC Mondovì torna al PalaManera per rifarsi dopo la rimonta subita a Potenza Picena. L’ingresso in Coppa è ancora possibile, ma sulla strada dei piemontesi ci sono due gare impegnative. La prima proprio lo scontro diretto del 27 dicembre contro l’Emma Villas Siena, formazione che precede di una sola lunghezza in classifica gli uomini di Barisciani grazie al successo casalingo al tie break ottenuto contro il team federale allenato da Michele Totire nella maratona dell’ultimo turno.

 

AZZURRINI IN CASA - Proprio Club Italia Roma fa ritorno nella capitale dopo la buona prova di Siena con rimonta sfiorata e un punto importante portato a casa dal PalaMensSana al tie-break. In arrivo al PalaSport di piazza Apollodoro la Centrale del Latte McDonald’s Brescia, formazione a secco vittorie da tre giornate e ultima in classifica a 9 punti con Alessano, dopo la sconfitta interna in tre set con Tuscania.

 

POSTICIPO - Anche il match di chiusura della dodicesima giornata interessa la zona calda. Il confronto di lunedì 28 dicembre alle 20.30 potrebbe fornire alla Conad Reggio Emilia la possibilità di firmare un vero e proprio sprint di fine 2015, visto che dopo un periodo cupo, gli uomini di Luca Cantagalli sono tornati al successo nel recupero casalingo di ieri contro la grande favorita Sora. Questa volta al PalaBigi è in arrivo l’ultima della classe Aurispa Alessano, che ha un punto in meno degli emiliani dopo lo stop in 4 set a Ortona. I pugliesi hanno perso le ultime cinque partite, ma vantano giocatori di qualità nel roster come lo schiacciatore Matej Cernic, a sole 8 prodezze dai 2500 attacchi vincenti in Regular Season.

 

PROGRAMMA - 12a giornata di andata Serie A2 UnipolSai. Domenica 27 dicembre 2015, ore 18.00: Globo Banca Pop. Frusinate Sora - Potenza Picena; Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - Sieco Service Ortona; Cassa Rurale Cantù - Globo Scarabeo Civita Castellana; Materdominivolley.it Castellana Grotte - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; VBC Mondovì - Emma Villas Siena; Club Italia Roma - Centrale del Latte McDonald's Brescia. Lunedì 28 dicembre 2015, ore 20.30 Conad Reggio Emilia - Aurispa Alessano.

 

CLASSIFICA - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 29, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 26, Globo Scarabeo Civita Castellana 25, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 21, Potenza Picena 21, Sieco Service Ortona 16, Cassa Rurale Cantù 16, Emma Villas Siena 14, VBC Mondovì 13, Materdominivolley.it Castellana Grotte 12, Club Italia Roma 10, Conad Reggio Emilia 10, Centrale del Latte McDonald's Brescia 9, Aurispa Alessano 9

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...