La Serie A2 Unipolsai cerca la sua regina d'inverno

13a giornata domani alle 18.00. Si assegna lo scudetto d'inverno e si decidono le otto per la Coppa Italia di A2
La Serie A2 Unipolsai cerca la sua regina d'inverno

BOLOGNA, 2 gennaio - Serie A2 UnipolSai a metà percorso nella stagione regolare. La prima giornata del 2016, in programma domenica 3 gennaio alle 18.00 coincide con il 13° e ultimo turno di andata. In ballo la griglia definitiva della Del Monte Coppa Italia, ma anche il titolo di regina d’inverno con uno scontro diretto che promette scintille al PalaValentia tra la capolista Tonno Callipo Calabria e la seconda forza del campionato Globo Banca Popolare del Frusinate, che ha accumulato un solo punto di ritardo. Il faccia a faccia tra le due contendenti principali per la vittoria del campionato potrebbe favorire la Globo Scarabeo, terza in classifica a due lunghezze da Sora e impegnata in casa con Tuscania.


ALESSANO SFIDA GLI AZZURRINI -
Per una squadra che in trasferta non conosce la vittoria, chiudere tra le mura amiche la prima metà di stagione regolare è un enorme vantaggio. L’Aurispa Alessano, reduce dalla sconfitta al tie-break a Reggio Emilia, match che ha fruttato il primo punto lontano dal proprio palazzetto, vuole tornare alla vittoria in casa con il Club Italia Roma, gruppo più giovane del torneo con tanta qualità nel roster. Gli uomini di Michele Totire vengono dal netto successo interno con Brescia, preceduto dal punto strappato nella tana dell’Emma Villas. Record in vista per il martello dell’Aurispa Matej Cernic, a 8 attacchi vincenti da quota 2500 in Regular Season.

 

SIECO IN CASA - Dodici punti messi in cassaforte nelle ultime quattro gare per la Sieco Service Ortona, sesta in classifica dopo un avvio turbolento e tornata così a reclamare un ruolo da protagonista. La sfida casalinga contro la Conad Reggio Emilia, dodicesima classificata in serie positiva da due giornate grazie alle vittorie con Sora e Alessano, può rilanciare ulteriormente gli uomini di Lanci, ma la formazione emiliana sogna il colpaccio nel confronto tra ex: l’opposto Matteo Paoletti nel 2011 schiacciava per Reggio Emilia, mentre Leano Cetrullo ha vestito la maglia abruzzese per due anni nel passato recente.

 

POTENZA PICENA RIPARTE - Il primo turno del 2016 vede anche il ritorno al PalaPrincipi di Potenza Picena dell’ex martello biancazzurro Simmaco Tartaglione, che si sta mettendo in evidenza nelle file della Materdominivolley.it Castellana Grotte, nona a 15 punti dopo la vittoria a sorpresa con la capolista Vibo Valentia. I pugliesi cercano l’impresa a effetto contro i padroni di casa del Volley Potentino, nella speranza di agguantare l’ultimo posto utile per la Del Monte Coppa Italia legato anche a un possibile passo falso di Siena. I marchigiani, invece, a punti da sei giornate di fila e sconfitti al tie-break domenica scorsa a Sora, hanno già il pass in mano, ma solo mantenendo l’attuale posizione in classifica potranno beneficiare del turno casalingo nei Quarti di Finale. Coach Gianluca Graziosi spera di recuperare l’opposto Federico Moretti, fuoriclasse a 9 attacchi vincenti dai 2500 in Regular Season, in fase di recupero dopo un periodo di forma altalenante.

 

PER LA VETTA - La gara più attesa è la resa dei conti tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, le corazzate della Serie A2 che, però, non sono uscite del tutto indenni da un mese impegnativo: i calabresi hanno perso a Castellana Grotte nella dodicesima giornata, mentre il sestetto ciociaro è caduto a Siena l’8 dicembre e a Reggio Emilia nel recupero del decimo turno per poi domare solo al tie-break Potenza Picena domenica scorsa. Tra i padroni di casa è diffidato Cristian Casoli, che vede avvicinarsi il traguardo dei 3500 attacchi vincenti in campionato, ora a meno 26.

 

A SIENA C'E' CANTU' - Al PalaEstra Vincenzo Tamburo ritrova la sua ex squadra in arrivo dalla Brianza nel match tra i padroni di casa dell’Emma Villas Siena e la Cassa Rurale Cantù. In caso di passo falso il collettivo toscano rischierebbe di perdere il treno della Del Monte Coppa Italia, visto che attualmente occupa l’ultima posizione utile a 17 punti dopo il successo netto raccolto in Piemonte con Mondovì. Gli ospiti si presentano con una vittoria interna al tie-break contro Civita Castellana come biglietto da visita. Si prospetta un confronto dal pronostico difficile, visto che entrambe le formazioni vantano molte frecce al proprio arco. Tra i toscani il centrale Matteo Bortolozzo è a un attacco vincente dall’obiettivo dei 500, mentre il compagno di reparto, Roberto Braga, è a 8 sigilli dal muro dei 1000 punti personali tra campionato e coppa.


BIVIO -
Bivio per Centrale del latte McDonald’s Brescia e BAM Mondovì, che devono fare i conti con due preoccupanti strisce di sconfitte. Domenica nella tana del Club Italia il sestetto lombardo ha perso la quarta partita di fila, mentre per Mondovì, in casa con Siena è arrivata la quinta sconfitta consecutiva. Tra i lombardi Alberto Cisolla è vicino ai 300 ace tra Regular Season e Playoff per il 5° posto, mentre tra i piemontesi Francesco De Luca è a un solo punto dai 500 sigilli in Regular Season.

 

DERBY - A chiudere il tabellone, sempre alle 18.00, c’è il derby viterbese tra Globo Scarabeo Civita Castellana e Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. I padroni di casa, terzi in classifica a 26 punti, hanno perso il passo domenica scorsa con la sconfitta al tie-break sul campo di Cantù, mentre gli ospiti sono reduci dalla scena muta in casa contro Ortona. La Globo ha già blindato il terzo posto, ma potrebbe approfittare dello scontro diretto tra Vibo Valentia e Sora per insidiare la seconda posizione in classifica, mentre la Maury’s non perde di vista la sfida a distanza per la quarta piazza con Potenza Picena e vuole giocare le ultime chance superare il team biancazzurro. Unico ex della gara il centrale Paolo Alborghetti, che nella passata stagione murava per Tuscania.

 

PROGRAMMA - 13a giornata di andata Serie A2 UnipolSai. Tutte le gare in Diretta Lega Volley Channel Domenica 3 gennaio 2016, ore 18.00: Aurispa Alessano - Club Italia Roma; Sieco Service Ortona - Conad Reggio Emilia; Potenza Picena - Materdominivolley.it Castellana Grotte; Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Globo Banca Pop. Frusinate Sora; Emma Villas Siena - Cassa Rurale Cantù;Centrale del Latte McDonald's Brescia - BAM Mondovì; Globo Scarabeo Civita Castellana - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania. 


CLASSIFICA -
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 29, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 28, Globo Scarabeo Civita Castellana 26, Potenza Picena 22, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 21, Sieco Service Ortona 19, Cassa Rurale Cantù 18, Emma Villas Siena 17, Materdominivolley.it Castellana Grotte 15, Club Italia Roma 13, BAM Mondovì 13, Conad Reggio Emilia 12, Aurispa Alessano 10, Centrale del Latte McDonald's Brescia 9.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...