Doppio anticipo a Potenza Picena e Sora

3a giornata, questa sera 20.30 si apre Potenza Picena – Sieco Service Ortona e il derby Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Club Italia.
Doppio anticipo a Potenza Picena e Sora© Legavolley.it

MODENA, 16 gennaio - E’ tutto pronto per la terza giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai, che vedrà due anticipi questa sera e altre cinque sfide domenica 17 gennaio in tre fasce orarie differenti. Poi, il 20 gennaio, andranno in scena i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia, riservati ai primi otto club classificati al termine del girone di andata. L’ultimo turno ha decretato il ritorno in vetta della Tonno Callipo Calabria a scapito dell’ex capolista Globo Banca Popolare del Frusinate, sconfitta nella tana dell’Aurispa.

 

ANTICIPI -  Oggi in programma una classica al PalaPrincipi, dove alle 20.30 si affronteranno il Volley Potentino e la Sieco Service Ortona. I marchigiani, saliti a 27 punti a braccetto con Tuscania e Civita Castellana dopo il successo interno per 3-1 di domenica scorsa con Brescia, difficilmente potranno contare sull’opposto Federico Moretti, alle prese con accertamenti per un fastidio alla mano. Gli abruzzesi, privi del palleggiatore Andrea Lanci e dell’opposto Matteo Paoletti, operato con successo, sono fermi a 22 punti dopo lo stop tra le mura amiche in quattro set con l’Emma Villas, ma cercheranno di vendere cara la pelle. Alla stessa ora si terrà un autentico derby al PalaPolsinelli, con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che affronterà il Club Italia Roma nella speranza di annullare il gap di 2 punti rispetto alla capolista Tonno Callipo. Il sestetto ciociaro nella seconda giornata di ritorno è crollato in quattro set a Tricase, mentre i giovanissimi di Michele Totire, ancorati nel gruppone di bassa classifica a 16 punti, si sono arresi con lo stesso risultato sul proprio campo contro Cantù. Unico ex il centrale Matteo Sperandio, nel 2010 al Club Italia.

 

PROGRAMMA COMPLETO - Domenica alle 12.00 il fanalino di coda Centrale del latte McDonald’s Brescia e la Conad Reggio Emilia si contenderanno punti importanti per il rispettivo futuro. I lombardi, alle prese con i problemi fisici dell’opposto Fabio Bisi, domenica si sono arresi a testa alta nel quartier generale di Potenza Picena, mentre gli emiliani si sono imposti per 3-1 al PalaBigi su Castellana Grotte centrando la quarta vittoria nelle ultime cinque gare. Affermazione valida per il nono posto a quattro lunghezze dalla zona Play Off. Alle 16.00 si accenderanno i riflettori del PalaGrotte per il confronto tra la Materdominivolley.it Castellana Grotte e Cassa Rurale Cantù. I pugliesi, penultimi con altre tre squadre a 16 punti, tornano in casa dopo la disfatta in Emilia, mentre gli ospiti, carichi per l’affermazione nella capitale, e settimi a 25 punti, ritrovano da avversario Lorenzo Bonetti, nelle file di Cantù nel 2011. Alla stessa ora in campo anche Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania e BAM Mondovì. La formazione laziale, terza in classifica in buona compagnia, è in cerca di riscatto dopo il brusco stop imposto dalla capolista al PalaValentia. Il collettivo piemontese, invece, ha interrotto di fronte al pubblico amico una lunga striscia negativa sconfiggendo con il massimo scarto Civita Castellana, ma si trova ancora nel gruppone al penultimo posto. Big match alle 18.00 con la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che troverà sulla sua strada l’Emma Villas Siena, una squadra rigenerata dopo un avvio sonnolento di stagione. L’attuale prima forza del Campionato ha incamerato 3 punti nella sfida casalinga con Tuscania. La matricola ha fatto altrettanto in trasferta a Ortona e ora occupa la sesta posizione a pari punti con Cantù, ma serve una vera impresa in Calabria per continuare la rimonta. Il dubbio Paulo Da Silva aleggia sulla sfida di Montefiascone tra la Globo Scarabeo Civita Castellana, che non schiera il suo miglior realizzatore dal 20 dicembre per un infortuno muscolare, e l’Aurispa Alessano, club in crescita e desideroso di esordire bene con il nuovo acquisto, il regista brasiliano Adriano Lamb. Il sestetto pugliese, però, è impelagato nei bassifondi della classifica ed è riuscito a dare il meglio solo tra le mura amiche, come in occasione dell’exploit di domenica scorsa con Sora. Nell’ultimo turno i viterbesi hanno fallito la spedizione in Piemonte, dove l’assenza del bomber carioca Da Silva si è fatta sentire.

 

PROGRAMMA - 3a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai. Sabato 16 gennaio 2016, ore 20.30: Potenza Picena - Sieco Service Ortona, Globo Banca Pop. Frusinate Sora - Club Italia Roma. Domenica 17 gennaio 2016, ore 12.00: Centrale del Latte McDonald's Brescia - Conad Reggio Emilia. Domenica 17 gennaio 2016, ore 16.00: Materdominivolley.it Castellana Grotte - Cassa Rurale Cantù, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - BAM Mondovì. Domenica 17 gennaio 2016, ore 18.00: Emma Villas Siena - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Globo Scarabeo Civita Castellana - Aurispa Alessano.

 

CLASSIFICA  -  Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 35, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 33, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 27, Potenza Picena 27, Globo Scarabeo Civita Castellana 27, Emma Villas Siena 25, Cassa Rurale Cantù 25, Sieco Service Ortona 22, Conad Reggio Emilia 18, Aurispa Alessano 16, Club Italia Roma 16, BAM Mondovì 16, Materdominivolley.it Castellana Grotte 16, Centrale del Latte McDonald's Brescia 12

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...