Vibo Valentia fa bis. Supera Sora 3-2 e vince la Coppa di A2

Il trofeo tricolore di A2 va alla Tonno Callipo Vibo Valentia per il secondo anno di fila grazie al successo sul filo di lana con la Globo Banca Pop. Frusinate Sora.
Vibo Valentia fa bis. Supera Sora 3-2 e vince la Coppa di A2© Legavolley.it

ASSAGO, 7 febbraio - La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si ripete in Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Finale e si laurea team più titolato della manifestazione. Gli uomini di Vincenzo Mastrangelo superano al tie-break la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nella resa dei conti al Forum di Assago e, di fronte a oltre 6000 spettatori, mettono in cantiere la terza coppa tricolore nella storia del club, la seconda consecutiva dopo il successo dello scorso anno al fotofinish contro il Volley Potentino. Beffato nel finale il sestetto di Fabio Soli, mai così vicino alla conquista del trofeo, ma poco reattivo nelle fasi iniziali e finali dell’incontro. I 29 punti del best scorer Rosso e il 48% della Globo in attacco contro il 41% della Tonno Callipo non incidono sul risultato quanto le prodezze del libero Marra, in serata di grazia. Decisivi anche i 25 errori al servizio contro i 12 dei campioni. Passerella trionfale davanti ai propri tifosi in estasi per Michalovic (26 punti), nominato MVP del match per la sua freddezza nei momenti topici. Gloria per Filippo Vedovotto, che si aggiudica il trofeo per la terza stagione consecutiva dopo il trionfo del 2014 con la casacca di Padova e l’affermazione dello scorso anno in forza al sestetto vibonese. Riscatto per l’evergreen del volley nazionale, lo schiacciatore Cristian Casoli, che alza la coppa dopo la delusione nella finalissima di un anno fa a Chieti persa ai vantaggi del tie-break da martello del Volley Potentino contro la sua attuale squadra. Onore e merito agli sconfitti, mai domi fino all'ultimo scambio.


IN CAMPO
- Sorani al via con Fabroni al palleggio per Hoogendoorn opposto, Sperandio e Giglioli al centro, Rosso e Mariano in banda, Santucci libero. Vibo Valentia schiera Pinelli in cabina di regia per la bocca da fuoco Michalovic, Presta e Forni centrali, Vedovotto e Casoli laterali, Marra libero.


LA PARTITA -
L’avvio della finale parla calabrese, ma la Globo si compatta in difesa e torna a tallonare gli avversari dopo il muro del suo olandese (18-19). Nel punto a punto l’esperienza dei detentori della coppa e la mano calda di Michalovic fanno la differenza (20-24). Hoogendoorn si arrende dai 9 metri (21-25). Ciociari traditi dalla troppa tensione al servizio e in attacco. Nel secondo set impennata dello spettacolo sul 9-8 sorano seguito da quattro punti consecutivi della Tonno Callipo (9-12), con i sostenitori rincuorati, però, dalla reazione della squadra a muro e in attacco (18-15). Le formazioni si assestano, ma il batti e ribatti condanna Vibo Valentia, che crolla nel finale sul tocco di sponda firmato Rosso (25-20). Nel terzo parziale le due dominatrici della Serie A2 UnipolSai danno vita a un braccio di ferro spezzato da due prodezze in attacco e a muro di Presta e dal mani out targato Michalovic (18-21). Fabroni e compagni accusano il colpo e cadono sul mani fuori del gigante slovacco, un leader con 8 punti, di cui tre a muro (21-25). Sora sopraffatta nei block e meno precisa in attacco. Rosso (8 punti col 53%) e Hoogendoorn (6 col 50%), ultimi baluardi. In avvio di quarto set show del libero Marra. Poi Vibo Valentia allunga (13-16) e sull’attacco out di Hoogendoorn (14-18) i giochi sembrano chiusi, ma il nuovo entrato Bacca si fa sentire e Sora rientra in gara con Rosso (19-19) prima del break sul diagonale out di Michalovic e il block di Festi (22-20). Mattia Rosso si procura due palle set (24-22) e al secondo tentativo porta la gara al tie-break col nono punto personale (25-23). Più solidi i calabresi in ricezione, più efficaci i ciociari in attacco e a muro.

IL TIE BREAK - Lo sprint di Vibo al tie-break viene tamponato da Sora, ma i campioni uscenti trovano un break pesante col muro di Pinelli su Bacca (5-7). Su invasione a muro della Globo Casoli e compagni hanno tre lunghezze di distanza (8-11), ma non riescono a chiudere (10-11) Ci vuole tutta l’esperienza di Casoli per centrare un altro break (11-13). La battuta a rete di Rosso e il block di Presta fanno il resto (12-15).


TABELLINO - 
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 2-3 (21-25, 25-20, 21-25, 25-23, 12-15) - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 3, Mariano 7, Festi 7, Santucci (L), Bacca 4, Rosso 29, Hoogendoorn 22, Buzzelli, Giglioli 2, Marrazzo, Sperandio 7. Non entrati Lucarelli, Mauti. All. Soli. TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 2, Marra (L), Casoli 14, Michalovic 26, Forni 10, Vedovotto 7, Sardanelli, Presta 5. Non entrati Korniienko, Ferraro, Maccarone, Corrado. All. Mastrangelo. ARBITRI: Venturi, Luciani. NOTE - Spettatori 6000, durata set: 33', 27', 30', 35', 18'; tot: 143'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...