Impresa Globo Sora: promossa in Superlega. Vince gara 5 a Vibo

Finale Gara 5: la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora conquista la sua prima storica promozione in SuperLega. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia battuta 1-3
Impresa Globo Sora: promossa in Superlega. Vince gara 5 a Vibo© Legavolley

VIBO VAlentia, 15 dicembre  - In un PalaValentia gremito in ogni ordine di posto (quasi tremila i presenti) è la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora a conquistare la promozione in SuperLega UipolSai 2016-17. Match che regala tutta la suspense e le attese promesse alla vigilia di questa intensa serie di Finale Play Off Promozione.

 

LA PARTITA - Dopo un avvio convincente dei padroni di casa che conquistano il primo parziale 25-20, è Sora a condurre il gioco nei due set successivi, dove riesce a chiudere 23-25 e 19-25. Il quarto e ultimo set vede la Globo Sora scappare e conquistare un break di 5 punti (5-10) fino alla rimonta ringhiosa della Tonno Callipo che, complici anche 2 ace riconosciuti dal video check che inverte due decisioni arbitrali, raggiunge la parità e quindi il sorpasso dei calabresi sul 12-11. La lotta continua in un valzer di punto a punto mozzafiato fino al 21 pari con le bocche di fuoco di una parte e dell’altra che non vogliono mollare la presa. È Hoogendoorn che regala la prima palla match per la Globo (23-24) poi annullata per un fallo fischiato dall’arbitro Turtù alla stessa Sora. Per i padroni di casa è Michalovic a rovesciare le sorti del set (insieme ad un magnifico Silva De Araujo) portando Vibo sul 25-24. Si continua poi ai vantaggi fino a quando il bomber Mattia Rosso, leader indiscusso del club sorano, mette giù il pallone del 28-30 staccando il pass per la massima serie.


PREMIAZIONE MVP -
Massimo Righi, Amministratore Delegato Lega Pallavolo Serie A insieme a Carmelo Sestito, Presidente Regionale Fipav Calabria, hanno celebrato la promozione della Globo Sora in SuperLega consegnando le medaglie a tutta la squadra ed il trofeo, nelle mani del capitano Fabroni.

 

SORA, CHE STAGIONE - Un risultato storico che arriva alla settima stagione di Serie A2 della Globo Banca Pop. del Frusinate Sora e che chiude il cerchio di un’annata giocata sempre ai massimi livelli tra le rincorse continue in Campionato con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (dove i sorani hanno chiuso in testa il girone di andata a pari punti coi calabresi, classificandosi poi secondi alla conclusione della Regular Season a solo 1 punto dalla Tonno Callipo) e la disputa della Finalissima di Del Monte Coppa Italia Serie A2 ad Assago, persa sempre contro i calabresi sul filo di lana al termine di un tie break da cardiopalma. Nei Play Off Promozione, dopo Quarti e Semifinali mai in discussione giocati contro Potenza Picena e Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, non è stato facile per i ragazzi guidati dal secondo allenatore Maurizio Colucci (sulla panchina al posto di coach Soli, assente a partire da Gara 3 per gli impegni in Giappone con la Nazionale femminile) superare in Finale i rivali “eccellenti” di questa stagione della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia partiti a mille con la conquista dei primi due match dopo i quali c’è stata la magnifica reazione di carattere della Globo Sora. Conquistata la pericolosissima gara 3 in trasferta, i laziali hanno poi pareggiato i conti al PalaPolsinelli, spingendo la resa dei conti fino a gara 5 in Calabria, dove Rosso e compagni hanno infine chiuso conquistando l’ambito passaggio nella massima serie.


LA STORIA DI SORA -
L’ultima palla di  Mattia Rosso, l’arrivo di Sora in SuperLega, è il culmine di una storia nata nel 1975: tutto nasce da una piccola società fondata da un gruppo di amici che veleggia tranquilla nelle serie provinciali e arriva in Serie C. La svolta arriva col patron attuale, Gino Giannetti e la sua azienda Globo s.p.a., prima sponsor e poi vero e proprio volano manageriale ed economico della società. Una scalata pianificata che inizia con la promozione in B2 (poi una retrocessione e un acquisto del titolo) e in tre anni, dal 2005 al 2008, la salita alla B1. La società ci resta un anno solo, perché nel 2008/09 conquista la Serie A2 ai Play Off contro Gela. Acquista il suo primo straniero (il brasiliano Giacomini) e si piazza al 5° posto da esordiente, poi eliminata da Crema ai Quarti. Nel 2010-11 la Globo porta anche per la prima volta in prima squadra giovani promesse del territorio. Il grave infortunio all’opposto Darraidou relega Sora al 9° posto: conquista Semifinale di Coppa Italia e Quarti di Promozione Play Off. Il 2012 è l’anno della inaugurazione del nuovo PalaGlobo “Luca Polsinelli” in città, per Alberto Gatto è il settimo anno. Nella stagione 2012/13 si mette il turbo, con tanti arrivi dalla Serie A1: arriva il terzo posto, ma si frena in Semifinale di Coppa e Play Off. Si cerca di migliorare l’amalgama nel 2013/14, con la squadra affidata a Marco Fenoglio, che aveva allenato già praticamente tutti i giocatori in rosa. Non migliorano i risultati e la Società saluta il DS Alberico Vitullo. Nel 2014/15 ancora tanti punti ma nessuna grande vittoria, quindi il Club decide di confermare per la stagione attuale 2015/16, settima partecipazione al Campionato Nazionale di Serie A2, l’ossatura della squadra e di contare su punte di diamante diverse. A dare valore aggiunto sono chiamati l’opposto olandese Sjoerd Hoogendoorn e lo schiacciatore Mattia Rosso. Alla finale di Assago si sfiora il successo, ma la loro mano pesante si fa sentire nella stagione regolare nella Serie Play Off.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...