Castellana Grotte domina la finale 3 con Spoleto e vede la Superlega

La BCC Castellana Grotte vince 3-0 su uno Spoleto in difficoltà per l'assenza del regista titolare. Pugliesi avanti 2-1
Castellana Grotte domina la finale 3 con Spoleto e vede la Superlega© Legavolley.it

CASTELLANA GROTTE, 6 maggio - E' bastata poco più di un ora alla Bcc per archiviare Gara 3 di Finale Promozione contro uno Spoleto apparso l'ombra di se stesso. Forse l'assenza per squalifica del proprio regista Monopoli ha influito più sul piano psicologico in casa Monini perché sul piano del gioco Castellana Grotte ha dominato in tutti i fondamentali. 65% in attacco, 11 ace, 6 muri punto ma con una infinità di palle rigiocate descrivono al meglio la gara di stasera nella quale la voglia della Bcc ha fatto la differenza.

LA PARTITA - Palagrotte di nuovo gremito per Gara3 di una Finale che ha ancora emozioni da vendere. Spoleto deve fare a meno di Monopoli per le note vicende che hanno portato alla squalifica. Lo sostituisce Vanini, per il resto formazioni in campo come nelle precedenti sfide. Parte benissimo e concentrata la squadra di casa che mette il muro di Presta per allungare, 3-1, poi Moreira lo imita e poi mette l'ace del massimo vantaggio Bcc, 12-7. Il time out di Provvedi ottiene la reazione spoletina che si riporta a -2 non senza concorso di colpa castellanese. Muro e difesa però funzionano e la New Mater riallunga, 16-12. Moreira in attacco fa il suo e la battuta di Ferraro tiene a distanza gli ospiti che soffrono non poco . Ferraro non si toglie più dalla battuta e conduce i suoi al più semplice del previsto, 25-17.

SECONDO SET - Domina la Bcc in questa gara nonostante i numerosi cambi in casa Spoleto (Joventino per Bertoli, Segoni per Morelli, Marta per Romiti e Marte per Romiti) con il secondo set fotocopia del primo; battuta castellanese ficcante, ricezione umbra deficitaria e muro difesa di casa che regalano contrattacchi punto ai padroni di casa. Garnica sfrutta al meglio tutti i suoi compagni con Ferraro micidiale da posto tre. Cinque ace ed il 70% in attacco fotografano il set e la partita ; Cazzaniga e Canuto fanno sfracelli in battuta e la formazione di Lorizio vola 20-12; non c'è margine di reazione e la Bcc chiude agevolmente anche grazie agli errori in serie Monini, 25-16.

TERZO SET - 8-3, 16-9, 25-12 sono i parziali del terzo set che descrivono il dominio New Mater; troppo fuori dalla partita gli spoletini, troppo perfetti tatticamente i pugliesi con la battuta sempre decisiva.  Il risultato però non illude lo staff tecnico gialloblù che sa che giovedì a Spoleto sarà, ancora una volta, tutta un'altra storia.

TABELLINO - BCC Castellana Grotte - Monini Spoleto 3-0 (25-17, 25-16, 25-12). BCC Castellana Grotte: Garnica 3, Moreira 10, Ferraro 7, Cazzaniga 11, Canuto 10, Presta 7, Pace (L), Cavaccini (L), Quarta 0, Astarita 1. N.E. Barbone, Scio, Parisi, De Santis. All. Lorizio. Monini Spoleto: Vanini 1, Bertoli 2, Bargi 4, Morelli 5, Mariano 1, Zamagni 8, Garofalo 0, Romiti (L), Marta (L), Festi 0, Joventino Venceslau 5, Segoni 2. N.E. Iaccarino. All. Provvedi. ARBITRI: Turtu', Feriozzi. NOTE - durata set: 19', 24', 24'; tot: 67'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...