Mondovì va a vincere a Taviano il recupero della 1. giornata

Nel girone Blu di A2 i piemontesi tornano in Puglia, dopo il rinvio della 1. giornata, e vincono al tie break una gara in rimonta
Mondovì va a vincere a Taviano il recupero della 1. giornata© VBC Mondov

TABELLINO - Pag Taviano - VBC Mondovì 2-3 (21-25, 25-13, 25-23, 22-25, 6-15). Pag Taviano: Mariella 0, Ruiz 9, Smiriglia 3, Bigarelli 26, Astarita 20, Torsello 2, Beltrami 0, Bruno (L), Musardo 8, Piedepalumbo 1, Percoco 0. N.E. All. Licchelli. VBC Mondovì: Cortellazzi 2, Borgogno 17, Parusso 10, Paoletti 23, Mercorio 15, Picco 9, Prandi (L), Sordella 0, Bosio 0, Maccabruni 0, Menardo 0. N.E. Cattaneo. All. Barisciani. ARBITRI: Cavalieri, Di Bari. NOTE - durata set: 29', 23', 30', 34', 16'; tot: 132'.

TAVIANO -  Recuperata la sfida tra Taviano e Mondovì in calendario la 1. gironata di A2 Unipolsai, girone Blu.  Successo al tie break dei piemontesi. Una vittoria che dà tanto morale, oltre che smuovere la classifica, quella ottenuta dal VBC Mondovì nel recupero della prima giornata di campionato giocato sul campo di Taviano. Successo arrivato al tie-break, ma in rimonta, da 1-2 a 3-2, che potrebbe rivelarsi un vero toccasana per quelle incertezze che, a tratti, attanagliano ancora la squadra di Mauro Barisciani.

IL MOTIVO - Ancora una volta i piemontesi hanno iniziato il match in modo spavaldo, quasi perfetti in ogni fondamentale, ed il primo set è filato via senza troppe difficoltà. Poi il solito black-out che ha propiziato la rimonta degli avversari: Taviano si è affidata principalmente al proprio opposto e Bigarelli ha picchiato duro per tre quarti del match, ma sul finale si è spento. Una bella mano alla fuga centrale nel match da parte della Pag è venuta però da qualche incomprensione di troppo tra i monregalesi. Che, però, hanno avuto il merito di ricompattarsi nei momenti delicati, riuscendo a portare la partita al tie break, dove hanno poi dilagato. 

LA PARTITA - Squadre a stretto contatto di gomito in avvio di partita. Il primo break lo trova Mondovì nel turno in battuta di Paoletti: arriva il muro di Picco su Astarita ed è 7-9. Astarita si riscatta murando Paoletti, ma viene a sua volta fermato da Cortellazzi, poi è Parusso a murare Bigarelli e sul punteggio di 9-12 arriva il time out per Taviano. Il set prosegue a suon di muri: Torsello blocca Borgogno e la Pag recupera un break (11-12), ma il mani-out di Mercorio su Torsello rilancia il VBC 13-16. Bigarelli riavvicina i pugliesi (15-17), Borgogno li ricaccia indietro (16-19), poi Mondovì va sul 18-22 con un errore dello stesso Bigarelli che finisce in panchina. Chiude l'attacco di Paoletti.

SECONDO SET - Secondo set, è Taviano a trovare il break sul diagonale lungo di Astarita, poi Bigarelli piazza l'ace del 5-2 ed è subito time out per Barisciani. La battuta di Parusso costringe Mariella al fallo d'invasione, Mercorio riporta sotto il VBC (5-6) ma Ruiz infila tra le mani del muro avversario il punto del -nuovo +3 salentino (6-9). Due punti di Bigarelli, pallonetto e attacco lungo, fanno volare la Pag che con il mani-out di Astarita raggiunge il massimo vantaggio sul punteggio di 8-14, costringendo ancora Barisciani ad interrompere il gioco. Si riprende, entra Maccabruni al posto di Cortellazzi, ma c'è solo Taviano in campo: Astarita in attacco, Bigarelli ace, fallo per Maccabruni, ancora pallonetto di Bigarelli ed il VBC è doppiato sul 9-18. Set tutto in discesa per i padroni di casa, che chiudono su errore avversario.

TAVIANO VA - Mondovì riordina le idee e parte bene nel terzo: due attacchi di Borgogno portano il VBC sull'1-3. Il solito Bigarelli impatta per Taviano (5-5), Paoletti risponde (5-7) ed Astarita fa altrettanto per il diagonale del 9-9. Bigarelli tira a tutto braccio il lungo linea dell'11-9 e c'è il time out di Barisciani. Arriva anche il muro di Musardo su Borgogno e siamo 12-9 Pag. Uno dei pochi errori di Bigarelli in fase di contrattacco-punto rimette in corsa i monregalesi (14-13), che pareggiano e mettono la freccia grazie a due attacchi di potenza messi a terra da Paoletti (15-16). Taviano ritrova il break murando Paoletti e va sul set-ball (24-22), poi passa a condurre il match con Ruiz.

PAREGGIO - Subito Taviano in avvio di quarto set: due punti di Astarita in attacco, muro su Borgogno, a segno dal centro Misaro e i leccesi sono avanti 4-1. Dopo il time out di Barisciani arriva il sorpasso piemontese (4-5): attacco di Paoletti, seguito da due errori pugliesi con Bigarelli e Musardo. L'ace di Borgogno dà fiato alla manovra monregalese sul 5-7, ma l'errore di Picco riporta in parità la Pag a 8. Bigarelli fa tutto da solo: piazza l'ace del +2 tavianese (14-12), poi sbaglia quello della nuova parità avversaria (14-14). Borgogno prima, Paoletti poi, rimettono in corsa Mondovì che scappa 14-16. Ancora l'opposto monregalese a segno sul 20-23, ma la palla del tie-break arriva su errore di Ruiz.

VOLA LA VBC - Partenza razzo del VBC nel set decisivo: ace di Picco, muro per Borgogno su Bigarelli, mani-out di Paoletti e punteggio sullo 0-3. Time out della panchina tavianese, ma la musica non cambia: un muro di Paoletti su Ruiz, l'attacco in lungo linea di Mercorio e Mondovì cambia campo sul 3-8. La battuta vincente di Parusso costringe Licchelli ad interrompere ancora il gioco sul punteggio di 3-9, ma arrivano il muro di Picco e quello di Mercorio che mettono il suggello sull'incontro (3-11). Il punto della vittoria porta la firma di Picco.

CLASSIFICA GIRONE BLU  Caloni Agnelli Bergamo 16, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 15, Monini Spoleto 14, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 13, Centrale del Latte McDonald's Brescia 12, Sieco Service Ortona 12, Pag Taviano 8, VBC Mondovì 7, Pool Libertas Cantù 5, Club Italia Crai Roma 2, Mosca Bruno Bolzano 2, Geosat Geovertical Lagonegro 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...