Volley: A2 Maschile, Girone Blu: Ortona batte il Club Italia al quinto

Nell'anticipo della 9a giornata Tartaglione e soci partono forte, si portano in vantaggio per 2-0, poi si fanno rimontare dai ragazzini terribili di Monica Cresta prima di aggiustare le cose nel tie break. Finisce 3-2 (25-15, 25-21, 16-25, 24-26, 15-9)
Volley: A2 Maschile, Girone Blu: Ortona batte il Club Italia al quinto© Sieco Service Ortona

ORTONA (CHIETI)- Nell' anticipo della 9a giornata del Girone Blu vince la Sieco Service Ortona, ma soltanto al tie break dopo aver temuto di lasciare il successo ai ragazzini del Club Italia capaci, dopo essere stati sotto 2-0, di rimontare e di portarsi a casa un meritatissimo punto prima di arrendersi  al tie-break 3-2 (25-15, 25-21, 16-25, 24-26, 15-9). Il  match è stato emozionante e combattuto e i capovolgimenti di fronte non sono di certo mancati. 

Ortona l'ha vinta con l'esperienza e con la forza dei propri attaccanti, ma quanta fatica ! I ragazzi di Monica Cresta hanno venduto cara la pelle sono usciti dal campo fra gli applausi dimonstrando  carattere e capacità tecniche ribaltando una partita che sembrava per loro ampiamente compromessa.

Lo starting six ortonese vede in cabina di regia il capitano Andrea Lanci e Zanettin opposto. Al centro ci sono Menicali e Simonimentre gli schiacciatori sono Ottaviani e Tartaglione. Libero Provvisiero.

Coach Monica Cresta risponde schierando in campo: Salsi al palleggio e Cantagalli opposto. Al centro Cortesia/Russo, in banda Gardini e Recine. Libero Federici.

Proprio quando però l’inerzia della gara sembrava essere definitivamente cambiata gli azzurrini nel quinto e conclusivo set non sono riusciti a mantenere vivo l’ardore che aveva permesso loro di mettere in grossa difficoltà gli abruzzesi nella seconda parte della gara.
Per il giovane gruppo di Monica Cresta rimane un punto, ma soprattutto la consapevolezza che se sarà in grado di trovare la strada della continuità durante l’intero match saranno diverse le formazioni che dovranno difendersi dagli azzurrini.
Tra le fila del Club Italia in evidenza Cortesia autore di ben 17 punti, dietro di lui Recine con 15.
Il primo set è stato a senso unico con i padroni di casa sempre in controllo e in grado di gestire la situazione dalla prima all’ultima palla non dando mai la possibilità al Club Italia di diminuire il gap accumulato sin dalle primissime battute (7-0). 
Le cose sono andate meglio nel secondo parziale con Russo e compagni che, pur cedendo ancora una volta il set, si sono tenuti a contatto con i padroni di casa costretti a faticare di più per avere ragione degli azzurrini che dopo aver annullato un primo set ball hanno finito per cedere a causa di un servizio sbagliato di Cortesia.
Notevole cambio di marcia nel terzo set per la formazione federale che ha visto entrare Motzo al posto di Cantagalli. Anche grazie al nuovo entrato, Gardini e compagni sono stati in grado di imporre il proprio ritmo da subito accumulando un buon margine di vantaggio (anche di 10 punti) gestito fino alla conclusione del parziale fissata sul 25-16.
Equilibrata la quarta frazione nella quale le due squadre si sono date battaglia su ogni pallone alternandosi al comando. Da tutto ciò è scaturito un finale davvero vibrante durante il quale i ragazzi di Monica Cresta dopo aver annullato due match ball sono stati in grado di vincere, con merito, il set ai vantaggi portando la gara al tie-break anche grazie a una serie di ace in successione.
AL tie-break, infine, di nuovo abruzzesi in controllo e in grado di fare loro un match nel quale forse il Club Italia avrebbe potuto sperare in un risultato diverso.

I PROTAGONISTI-

Nunzio Lanci (Allenatore Sieco Service Ortona)- « Per i primi due set si è vista la più bella Impavida della stagione, per il resto della gara invece, bravi loro. Siamo stati troppo sciuponi non riuscendo a mantenere la stessa l’intensità di inizio gara. Nonostante tutto, abbiamo vinto, abbiamo fatto punti ed abbiamo mosso la classifica. Alla fine è questo quello che conta ».

IL TABELLINO-

SIECO SERVICE ORTONA - CLUB ITALIA CRAI ROMA 3-2 (25-15, 25-21, 16-25, 24-26, 15-9)

SIECO SERVICE ORTONA: Lanci 0, Ottaviani 8, Simoni 9, Zanettin 25, Tartaglione 11, Menicali 12, Pesare (L), Provvisiero (L), Sitti 0, Di Meo 4, Bencz 0. N.E. Zanini. All. Lanci.

CLUB ITALIA CRAI ROMA: Salsi 4, Recine 15, Cortesia 17, Cantagalli 4, Gardini 12, Russo 12, Rondoni (L), Federici (L), Sperotto 0, Baciocco 0, Motzo 11, Mosca 0. N.E. Stefani, Panciocco. All. Cresta.

ARBITRI: Feriozzi, Turtu'.

NOTE - durata set: 20', 26', 22', 33', 16'; tot: 117'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...