Volley: A2 Maschile, Girone Bianco: Potenza Picena e Castellana Grotte vincono in casa

Nelle due partite che hanno fatto da antipasto alla nona giornata la squadra di Di Pinto batte in casa  3-1 l'Acqua Fonteviva Massa, successo d'oro per la Materdomini.it che nel derby batte 3-1 l'Aursipa Alessano e scaccia la crisi
Volley: A2 Maschile, Girone Bianco: Potenza Picena e Castellana Grotte vincono in casa

ROMA- Nel Girone Bianco i due anticipi della 9a giornata hanno fatto registrare i successi della GoldenPlast Potenza Picena, che trova il riscatto davanti al proprio pubblico dopo la sconfitta nel derby contro Grottazzolina del turno infrasettimanale superando per 3-1 l’Acqua Fonteviva Massa, e della Materdomini.it Castellana Grotte, che prende un'autentica boccata di ossigeno in classifica superando la corregionale l’Aurispa Alessano. Due risultati importanti che permettono alle formazioni di Di Pinto e Castellano di rilanciare le rispettive ambizioni per la stagione.

LE DUE SFIDE-

GOLDENPLAST POTENZA PICENA - ACQUA FONTEVIVA MASSA-

Un immediato riscatto dopo lo stop nel derby. Nel giorno della partita numero 500 tra Regular Season e Play Off del capitano Natale Monopoli, la GoldenPlast Potenza Picena supera la matricola Acqua Fonteviva Massa in 4 set tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum. Imbattibilità interna mantenuta e 3 punti d’oro per la classifica con i biancazzurri momentaneamente quarti a 13 punti in coabitazione con Siena e Santa Croce, che scenderanno in campo domani (domenica 5 novembre).

Nell’anticipo serale della nona giornata di andata del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai, gli uomini di Adriano Di Pinto confezionano una partita quasi perfetta, macchiata solo dal black-out in avvio di terzo set. Due parziali dominati in avvio e un terzo sciagurato, seguito da una buona reazione nel quarto set. Quattro anche le vittorie stagionali consecutive in casa su altrettante partite disputate, grazie a una battuta fulminante (9 ace), un attacco puntuale (57%), con Bisi top scorer (26 punti), e all’efficacia della correlazione muro-difesa (10-4 i muri vincenti). Applauditissimi dai tifosi di Passione Biancazzurra i tuffi di D’Amico.

LA CRONACA DEL MATCH- 

Potenza Picena in campo con capitan Monopoli al palleggio e Bisi come terminale offensivo, al centro Larizza e Bucciarelli, laterali Marinelli e D’Amico (cambio Under con Cristofaletti), libero Toscani. Ospiti disposti con Leoni in cabina di regia per il bulgaro Krachev opposto, al centro gli ex Biglino e Quarta, laterali l’ex Bolla e De Marchi, libero Bortolini.

Primo set vinto in 21 minuti dai biancazzurri. Dominio al servizio, in attacco e a muro. Gli uomini di Di Pinto si impongono con 2 ace a 0, il 56% nelle offensive contro il 19% degli ospiti e 5 muri a 0. Subito avanti 13-6 con Bucciarelli e Bisi sugli scudi, i giganti di casa disinnescano il potenziale di gioco dei toscani. Il divario diventa incolmabile (22-11) e su un errore degli ospiti arriva il 25-12 finale. Secondo set dallo stesso copione: 2 ace a 1, il 67% in attacco contro il 53% degli avversari e 3 muri a 0. I biancazzurri seminano il panico con attacchi ben congegnati e danno dimostrazione di una buona tenuta mentale (19-15). Nella seconda parte del set ottimi turni dai 9 metri di Bisi e Marinelli, poi chiude Larizza al centro (25-17). Terzo set complicato, con la GoldenPlast meno reattiva e sotto 8-14. I biancazzurri dimezzano lo svantaggio (11-14) e Di Pinto inserisce sia Sette che il convalescente Maccarone. Il block di Sette e i 2 ace di Cristofaletti valgono il 17 pari. Nel finale Massa è più precisa e chiude a muro (22-25). Nel quarto set la GoldenPlast scende in campo concentrata (12-8). I salvataggi di D’Amico in versione Spider Man consentono ai compagni di attaccare con continuità (17-12). Nel finale sale in cattedra Cristofaletti, ma il punto decisivo è di Bisi (25-16).

IL TABELLINO-

GOLDENPLAST POTENZA PICENA - ACQUA FONTEVIVA MASSA 3-1 (25-12, 25-17, 22-25, 25-16)

GOLDENPLAST POTENZA PICENA: Monopoli 2, D'Amico 0, Bucciarelli 4, Bisi 26, Marinelli 8, Larizza 12, Toscani (L), Cristofaletti 14, Sette 2, Maccarone 2. N.E. Lavanga, Di Silvestre, Romanò. All. Di Pinto.

ACQUA FONTEVIVA MASSA: Leoni 4, De Marchi 12, Quarta 7, Krachev 12, Bolla 7, Biglino 3, Briata (L), Bortolini (L), Calarco 2, Nannini 0. N.E. Bernieri Di Lucca, Briglia, Masini. All. Masini. ARBITRI: , Rossetti.

NOTE - durata set: 21', 22', 26', 23'; tot: 92'

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE - AURISPA ALESSANO-

Un successo che vale tanto oro quanto pesa quello centrato dalla Materdomini.it contro l’Aurispa Alessano che se per la squadra di Castellano non era l’ultima spiaggia poco ci mancava. La formazione fanalino di coda del torneo ha giocato una partita di grande temperamento gettando il cuore oltre l’ostacolo anche nei momenti di difficoltà, soprattutto dopo aver perso ai vantaggi il combattutissimo primo set.

Nei successivi tre parziali Marsili e compagni hanno messo sotto di brutto un’Aurispa Alessano che si è progressivamente sgetolata sotto i colpi di Patriarca (24 punti), Lavia (17) e Fiore (15).

IL TABELLINO-

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE - AURISPA ALESSANO 3-1 (25-27, 25-22, 25-19, 25-16)

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Marsili 6, Fiore 15, Gargiulo 2, Patriarca 24, Lavia 17, Pilotto 0, Di Carlo (L), Primavera 0, Battista (L), Garofolo 7. N.E. Saibene, Chadtchyn, Manginelli. All. Castellano.

AURISPA ALESSANO: Alberini 3, Lipinski 7, Usai 5, Culafic 15, Lazzaretto 8, Tomassetti 6, Morciano (L), Loglisci 3, Cordano 0, Bisci (L), Lugli 4, Russo 0, Peluso 0. N.E. All. Tofoli. ARBITRI: Marotta, De Sensi

NOTE - durata set: 31', 25', 25', 23'; tot: 104'.

LA CLASSIFICA-

Ceramica Scarabeo GCF Roma 17, Videx Grottazzolina 15, Sigma Aversa 14, Emma Villas Siena 13, GoldenPlast Potenza Picena 13, Kemas Lamipel Santa Croce 13, Aurispa Alessano 10, Messaggerie Bacco Catania 9, Conad Reggio Emilia 9, Acqua Fonteviva Massa 7, Materdominivolley.it Castellana Grotte 6.

Note: 1 Incontro in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Videx Grottazzolina, Sigma Aversa, Emma Villas

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...