Volley: A2 Maschile, il girone di ritorno parte con tre anticipi

Nel Girone Bianco, domani alle 20.30 si giocano Aversa-Reggio Emilia e Potenza Picena-Castellana Grotte. Nel Blu, sempre alle 20.30 Mondovì-Taviano
Volley: A2 Maschile, il girone di ritorno parte con tre anticipi

ROMA- La Serie A2 maschile, dopo aver chiuso la fase ascendente della Regular Season e aver assegnato i posti per i quarti di Coppa Italia, è pronta a ripartire per la seconda parte del torneo. In settimana sono saltate due panchine, quella della Emma Villas Siena, che ha sostituito Bagnoli con Cichello, e quella dell'Acqua Fonteviva Massa che vedrà ora Mosca al posto che è stato fino a domenica scorsa di Marini.

Le squadre sono già proiettate verso la 1a giornata di ritorno della Regular Season. Girone Bianco al via sabato 25 novembre 2017 alle 20.30 con due anticipi: Sigma Aversa – Conad Reggio Emilia e GoldenPlast Potenza Picena – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Il giorno dopo, domenica 26 novembre, alle 16.00 Aurispa Alessano ospita la capolista Ceramica Scarabeo GCF Roma, alle 19.30 completano il turno Videx Grottazzolina – Kemas Lamipel Santa Croce e Acqua Fonteviva Massa – Messaggerie Bacco Catania. Riposa Emma Villas Siena.

Solo un anticipo sabato 25 novembre alle 20.30 per il Girone Blu, ovvero VBC Mondovì – Pag Taviano. Domenica 26 novembre alle 16.00 la prima della classe Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania gioca in casa con Mosca Bruno Bolzano. Alle 18.00 Sieco Service Ortona – Monini Spoleto, Geosat Geovertical Lagonegro – Caloni Agnelli Bergamo e Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Pool Libertas Cantù. Alle 19.30 il turno chiude i battenti con la sfida tra Club Italia Crai Roma e Centrale del Latte McDonald’s Brescia.

GIRONE BIANCO-

Sigma Aversa – Conad Reggio Emilia. Un minuto di silenzio a inizio gara per la scomparsa di Rolando Di Meo, presidente del Cub normanno dal 1980 al 1995, e padre dell’attuale numero uno societario Sergio Di Meo. Reduci da 3 stop, i campani cercano il terzo successo in 4 scontri diretti con gli emiliani. I ragazzi di Held vogliono riscattare la caduta a Siena che ha preceduto il turno di riposo. Bortolozzo a 4 punti dai 1000 in Regular Season, Sesto a 5 dai 1000 in Campionato.
GoldenPlast Potenza Picena – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Il mancato accesso alla Del Monte® Coppa Italia è stato compensato dall’imbattibilità interna e dai 3 punti con Aversa, valsi il quinto posto. La morte di un ex collaboratore ha turbato l’ambiente. I pugliesi, penultimi in classifica dopo il sorpasso firmato su Massa nello scontro diretto, vogliono sfatare la “bestia nera”, battuta 1 sola volta su 9 faccia a faccia in A2. Gara n. 300 in Serie A per Patriarca.
Aurispa Alessano - Ceramica Scarabeo GCF Roma. Dopo il testa a testa perso alla distanza in toscana con S. Croce, i salentini sono settimi a 13 punti e vogliono impattare il bilancio con i rivali, in vantaggio per 2-1 nei faccia a faccia in Serie A2 e dominatori del Girone Bianco con 25 punti dopo la prova di forza nello spareggio per il vertice con Grottazzolina. Il 30 novembre i laziali ospiteranno Gioia Del Colle in Coppa Italia. Snippe è a soli 3 attacchi vincenti dai 1000.
Videx Grottazzolina – Kemas Lamipel Santa Croce. Dopo una lunga serie di vittorie e il secondo posto in rimonta, il sestetto di Ortenzi ha mancato il sorpasso in vetta tornando a mani vuote dal campo della capolista. Prima del match interno di Coppa con Bergamo, c’è un altro test impegnativo in programma, la visita al PalaGrotta dei “lupi” di Michele Totire, terzi in classifica con 2 punti di ritardo e intenzionati a centrare il settimo successo in 14 scontri diretti. I pisani in Coppa giocheranno al PalaRota di Spoleto il 29 novembre. Elia a 6 attacchi vincenti dai 1000.
Acqua Fonteviva Massa – Messaggerie Bacco Catania. Il fanale di coda del girone riparte dal nuovo tecnico Nello Mosca, uomo d’esperienza che subentra al dimissionario Andrea Masini per suonare la carica dopo il sorpasso subito dalla Materdomini nello scontro diretto, tegola che è costata l’ultimo posto. Nell’unico precedente con Massa i catanesi si sono imposti tra le mura amiche,campo dove nell’ultimo turno è capitolata Siena. I siciliani, terzultimi a braccetto con Reggio Emilia, sono meno letali in trasferta.

Turno di riposo per la Emma Villas Siena che dopo lo stop a Catania e la fine dei rapporti con Bruno Bagnoli ne approfitta per conoscere meglio il nuovo coach argentino Juan Manuel Cichello, in vista della trasferta di Coppa contro Tuscania.

GIRONE BLU-

VBC Mondovì – Pag Taviano. Un solo confronto diretto in Serie A2 e a vincerlo sono stati i piemontesi in trasferta nel recupero della prima giornata al tie break. Appaiate al terzultimo posto, le due rivali vengono da autentiche maratone: i monregalesi hanno perso in casa al tie break contro Spoleto, i salentini hanno battuto 3-2 Bolzano con tanto di sorpasso in classifica.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Mosca Bruno Bolzano. Già certa del primato in classifica e di giocare in casa i Quarti di Coppa Italia (con Siena), la formazione viterbese nel derby laziale al cospetto del Club Italia ha rischiato uno scivolone, ma si è imposta al tie break e, nel giorno della centesima presenza in A di Shavrak, con Piscopo a 8 attacchi vincenti dai 1000 e Buzzelli a 3 dai 500, cerca la seconda vittoria stagionale con Bolzano, che nell’ultimo turno ha preso 1 solo punto e si ritrova al penultimo posto. Paoli a una gara dalle 200 in Serie A.
Sieco Service Ortona – Monini Spoleto. I chietini ospitano la “bestia nera” umbra, che in 4 confronti ha sempre vinto. Per i padroni di casa uno straniero in più, una bandiera in meno: lo slovacco Ogurcak (a 16 punti dai 1500 in Serie A) vuole farsi valere con la nuova maglia, la bandiera Di Meo ha lasciato Ortona dopo 9 stagioni con destinazione Macerata. Gli ospiti, secondi dopo il blitz a Mondovì, si presentano con l’ex Galliani in cerca di punti prima del match di Coppa con S. Croce. Giannotti a 3 attacchi vincenti dai 1500 e a 6 punti dai 2000 in A.

Geosat Geovertical Lagonegro – Caloni Agnelli Bergamo. Secondo incrocio in A2 con gli orobici vittoriosi all’andata tra le mura amiche. I lucani attendono i 1500 punti di Milushev (-8), sono reduci dallo stop interno contro Gioia del Colle e navigano in acque impervie nella seconda parte del tabellone, mentre gli ospiti, piegati da Cantù in 3 set nel derby lombardo tra le mura amiche, hanno perso la seconda posizione e in Coppa andranno a Grottazzolina.

Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Pool Libertas Cantù. Vincitori all’andata in trasferta nell’unico precedente, i pugliesi festeggiano l’approdo in Coppa Italia, con match dei Quarti nella capitale della GCF Roma. Nella partita n. 100 di Casulli e con Cetrullo a 8 punti dai 2500 in Campionato, Gioia sfida Cantù, squadra che dopo un avvio di torneo anonimo ha cambiato marcia e ora è assestata nella sesta piazza dopo l’exploit a Bergamo nel derby. Monguzzi a 3 punti dai 1000.

Club Italia Crai Roma - Centrale del Latte McDonald's Brescia.Il team federale ha vinto 3 dei 5 scontri diretti. L’ultimo vagone del torneo ha bisogno di un successo contro l’ex Margutti, svezzato tra gli azzurrini nel biennio 2015-2016. Cisolla e compagni, quinti in classifica, non vogliono incappare in un passo falso dopo aver già visto tramontare l’accesso alla Coppa. Bellei a 11 punti dai 1500 in Campionato, Esposito a 8 punti dai 500 in Regular Season.

 PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 1a GIORNATA DI RITORNO GIRONE BIANCO-

Sabato 25 novembre 2017, ore 20.30

Sigma Aversa – Conad Reggio Emilia (Scarfò - Nicolazzo)

GoldenPlast Potenza Picena – Materdominivolley.it Castellana Grotte (Sessolo-Serafin)

Domenica 26 novembre 2017, ore 16.00

Aurispa Alessano – Ceramica Scarabeo GCF Roma (Prati-Traversa)

Domenica 26 novembre 2017, ore 19.30

Videx Grottazzolina – Kemas Lamipel Santa Croce (Laghi-Mesiano)

Acqua Fonteviva Massa – Messaggerie Bacco Catania (Curto-Sabia)

Riposa: Emma Villas Siena

 LA CLASSIFICA-

Ceramica Scarabeo GCF Roma 25, Videx Grottazzolina 21, Kemas Lamipel Santa Croce 19, Emma Villas Siena 17, GoldenPlast Potenza Picena 16, Sigma Aversa 14, Aurispa Alessano 13, Conad Reggio Emilia 12, Messaggerie Bacco Catania 12, Materdominivolley.it Castellana Grotte 9, Acqua Fonteviva Massa 7

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 1a GIORNATA DI RITORNO GIRONE BLU-

Sabato 25 novembre 2017, ore 20.30

VBC Mondovì – Pag Taviano (Selmi-Rossi)

Domenica 26 novembre 2017, ore 16.00

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Mosca Bruno Bolzano (Spinnicchia-Carcione)

Domenica 26 novembre 2017, ore 18.00

Sieco Service Ortona – Monini Spoleto (Gasparro-Guarneri)

Geosat Geovertical Lagonegro – Caloni Agnelli Bergamo (Autuori-Noce)

Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Pool Libertas Cantù (Somansino-Feriozzi)

Domenica 26 novembre 2017, ore 19.30

Club Italia Crai Roma - Centrale del Latte McDonald's Brescia (Di Bari-De Simeis)

LA CLASSIFICA-

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 29, Monini Spoleto 25, Caloni Agnelli Bergamo 23, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 22, Centrale del Latte McDonald's Brescia 19, Pool Libertas Cantù 17, Sieco Service Ortona 17, Geosat Geovertical Lagonegro 12, VBC Mondovì 10, Pag Taviano 10, Mosca Bruno Bolzano 9, Club Italia Crai Roma 5

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...