Volley: A2 Maschile, si chiude la regular season

Due i verdetti ancora da emettere nell'ultima giornata: chi riuscirà a centrare la Pool A tra Spoleto e Gioia del Colle e chi si guadagnerà la Pool B tra  Reggio Emilia e Catania. Il Girone Blu in campo sabato sera, il Bianco domenica pomeriggio
Volley: A2 Maschile, si chiude la regular season

ROMA- Nel week end va in archivio la prima fase del campionato di A2 Maschile. In programma l' 11a e ultima giornata di ritorno. Il Girone Blu scenderà in campo sabato 20 gennaio alle 20.30 mentre il  Girone Bianco sarà di scena domenica alle 18.00. Le 3 Pool della seconda fase sono in parte delineate, ma resta da vedere chi riuscirà a centrare la Pool A tra Monini Spoleto e Gioiella Micromilk Gioia del Colle e chi si guadagnerà la Pool B tra Conad Reggio Emilia e Messaggerie Bacco Catania.

GIRONE BIANCO-

Videx Grottazzolina - Ceramica Scarabeo GCF Roma. In palio punti per la Pool A. I marchigiani, con Morelli a 7 attacchi punto dai 2000 e Fiori a 2 punti dai 500 in Serie A, hanno perso i 3 precedenti, ma con un successo pieno possono chiudere la 1a fase terzi solo se Siena resta secco in casa con Catania. Agli ospiti basta 1 punto per vincere il girone, 3 per la pole position nella 2a fase. Gara n. 100 in A per Tiozzo. Padura Diaz a 7 attacchi punto dai 2000 in Regular Season.

Aurispa Alessano - Kemas Lamipel Santa Croce. Toscani avanti 2-1 nei precedenti. I padroni di casa, reduci dal 3-0 all’Eurosuole Forum, possono confermare il quinto posto o chiudere sesti nel girone, mentre gli ospiti possono togliersi lo sfizio di tornare in vetta con un successo da 3 punti e il simultaneo scivolone della GCF Roma al PalaGrotta. Altrimenti sarà secondo posto. Benaglia a 4 attacchi vincenti dai 500 in Serie A. Acquarone convocato per lo stage della Nazionale U20.

Sigma Aversa - GoldenPlast Potenza Picena. Gli ospiti, che trovano l’ex Pinelli, sono avanti 2-1 nei precedenti. In palio punti utili per la 2a fase nella Pool B. In caso di vittoria i normanni, sesti e con Libraro a 4 attacchi vincenti dai 2500 in Campionato, tornano quinti, ma solo se Alessano cade in casa. I biancazzurri, settimi, perdono un posto se restano a secco e Catania si impone da 3 punti a Siena. D’Amico convocato nella Nazionale U20. Gara n. 100 in Serie A per Toscani.
Emma Villas Siena - Messaggerie Bacco Catania. Al PalaCatania nell’unico precedente la spuntarono gli etnei. Il Club toscano, già certo della Pool A, vuole riscattare il passo falso dell’andata e confermare il terzo posto (basta 1 punto). Gli ospiti devono vincere con qualsiasi punteggio per abbandonare il nono posto e qualificarsi per la Pool B.

Acqua Fonteviva Massa - Materdominivolley.it Castellana Grotte. A vincere l’unico precedente sono stati i pugliesi, che possono contare per il secondo match di fila sul recuperato Patriarca. I punti acquisiti saranno portati nella Pool C. Posizioni nel girone già definite: padroni di casa ultimi, ospiti penultimi. Nella Materdomini due convocati nella Nazionale U20: Gargiulo e Lavia.
Turno di riposo per la Conad Reggio Emilia, che dopo la sconfitta netta in casa con Emma Villas è rimasta all’ottavo posto e ora si ritrova a tifare per i senesi, impegnati al PalaEstra con Catania. Infatti, in caso di vittoria dei padroni di casa i reggiani eviterebbero la Pool C.

GIRONE BLU-

Pool Libertas Cantù - Caloni Agnelli Bergamo. Orobici avanti 2-1 nei precedenti derby. Con una vittoria da 3 punti i padroni di casa, ora sesti e già certi della Pool B, potrebbero superare Gioia del Colle al quinto posto. Il sestetto di Gianluca Graziosi, primo e ammesso alla Pool A, giocherà per l’onore. Nella passata stagione Piazza giocava a Bergamo, Carminati nel 2014 a Cantù.
Monini Spoleto - VBC Mondovì. Il Club piemontese si è imposto 2 volte su 3. Il sodalizio umbro è a 1 punto dalla Pool A, mentre scivola nella Pool B se resta a secco e Gioia del Colle trova i 3 punti con Lagonegro. Mondovì, che ritrova l’ex Bertoli, chiuderà il girone al settimo o all’ottavo posto, per poi affrontare la Pool B. Parusso a 1 punto dai 1500 in Serie A, Borgogno a 10 attacchi punto dai 1000 in Regular Season.

Centrale del Latte McDonald’s Brescia - Sieco Service Ortona. Ben 6 vittorie degli abruzzesi nei confronti diretti contro 1 dei lombardi, che sono terzi e possono guadagnare o perdere una posizione, ma con il pass già timbrato per la Pool A. Gli ortonesi, ammessi alla Pool B, chiuderanno settimi o ottavi il girone. Due ex incrociati: Cisolla e Tartaglione (a 6 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season).

Gioiella Micromilk Gioia del Colle - Geosat Geovertical Lagonegro. L’unico precedente è andato ai pugliesi, quinti, con Luppi a 6 attacchi vincenti dai 1000 in Campionato e pronti a giocarsi le chance di approdare alla Pool A. Impresa che oltre a una vittoria da 3 punti necessita di una sconfitta netta di Spoleto. I lucani, penultimi e nella Pool C, giocheranno per l’onore. Holt a 14 punti dai 500, sia in Serie A che in Campionato, e a 15 dai 500 in Regular Season.
Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - Club Italia Crai Roma. Su 5 incroci hanno sempre esultato i viterbesi, che dopo una cavalcata in vetta e con Festi a 11 punti dai 500 in Serie A, devono difendere il secondo posto. Ammessi alla Pool A e a 43 punti come Brescia, i laziali sono avanti. Nonostante la rimonta, gli azzurrini mancheranno la Pool B. L’ex della gara è Pedron.
Mosca Bruno Bolzano - Pag Taviano. Nell’unico incrocio ha vinto il Club salentino. Pronti per la Pool C, i team si giocano punti importanti. Con una vittoria i pugliesi potrebbero incrementare il già ricco tesoretto per la 2a fase, mentre l’ultima della classe renderebbe meno ripida la salita. Ex della gara Bruno, migrato a Bolzano a stagione in corso. Mariella a 1 gara dalle 100 in Serie A.

PROGRAMMA E ARBITRI DELL’11a GIORNATA DEL GIRONE BIANCO-

Domenica 21 gennaio 2018, ore 18.00

Videx Grottazzolina - Ceramica Scarabeo GCF Roma (Jacobacci-Oranelli)

Aurispa Alessano - Kemas Lamipel Santa Croce (Talento-Gasparro)

Sigma Aversa - GoldenPlast Potenza Picena (Piubelli-Sessolo)

Emma Villas Siena - Messaggerie Bacco Catania (Turtù-Feriozzi)

Acqua Fonteviva Massa - Materdominivolley.it Castellana Grotte (Di Blasi-Verrascina)

Riposa: Conad Reggio Emilia

PROGRAMMA E ARBITRI DELL’11a GIORNATA DEL GIRONE BIANCO-

Ceramica Scarabeo GCF Roma 44, Kemas Lamipel Santa Croce 42, Emma Villas Siena 37, Videx Grottazzolina 34, Aurispa Alessano 31, Sigma Aversa 30, GoldenPlast Potenza Picena 25, Conad Reggio Emilia 24, Messaggerie Bacco Catania 23, Materdominivolley.it Castellana Grotte 15, Acqua Fonteviva Massa 10

1 incontro in più: Conad Reggio Emilia

PROGRAMMA E ARBITRI DELL’11a GIORNATA DEL GIRONE BLU-

Sabato 20 gennaio 2018, ore 20.30

Pool Libertas Cantù - Caloni Agnelli Bergamo (Giorgianni-Bassan)

Monini Spoleto - VBC Mondovì (Palumbo-Colucci)

Centrale del Latte McDonald's Brescia - Sieco Service Ortona (Spinnicchia-Prati)

Gioiella Micromilk Gioia del Colle - Geosat Geovertical Lagonegro (Moratti-Rolla)

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - Club Italia Crai Roma (Morgillo-Vecchione)

Mosca Bruno Bolzano - Pag Taviano (Rossi-Pozzi)

LA CLASSIFICA-

Caloni Agnelli Bergamo 50, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 43, Centrale del Latte McDonald's Brescia 43, Monini Spoleto 40, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 38, Pool Libertas Cantù 36, VBC Mondovì 25, Sieco Service Ortona 25, Club Italia Crai Roma 22, Pag Taviano 21, Geosat Geovertical Lagonegro 18, Mosca Bruno Bolzano 17

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...