Volley: A2 Maschile, Pool B, cade Alessano ad Ortona, Aversa si impone al tie break

Nelle sfide della 2a di ritorno la capolista
Volley: A2 Maschile, Pool B, cade Alessano ad Ortona, Aversa si impone al tie break© Legavolley

ROMA- Nei due anticipi della seconda giornata della Pool B rialza la testa la Sieco Service Ortona, che vince nettamente la sfida che la opponeva alla capolista Aurispa Alessano incappata in una giornata, nera che più nera non si può. Vince al tie break la Sigma Aversa sul campo della VBC Mondovì tenendosi stretto il terzo posto messo però in discussione dalla stessa Ortona che ora insegue ad un punto.

LE DUE SFIDE-

VBC MONDOVÌ - SIGMA AVERSA-

Finisce con lo stesso risultato della partita di andata il match tra Mondovì ed Aversa. Come al PalaJacazzi, anche al Manera i monregalesi vanno sotto di due set prima di rimontare e portare l'incontro al tie break, dal quale, però, escono sconfitti. E’ stata lotta ad armi pari, con un’unica differenza: i punti ottenuti al servizio dalla Sigma, seppur in equilibrio nel numero finale (11 aces Aversa, 10 Mondovì), hanno pesato come un macigno nei primi due set. Ben 6 le battute vincenti dei campani solo nel secondo. Con il punto conquistato il VBC Mondovì consolida il sesto posto in classifica nella Pool B quando mancano ormai solo due giornate alla fine. 

LA CRONACA DEL MATCH-

Parte subito forte Aversa, 0-2 ace di Pinelli. Libraro allunga 0-4 e c’è subito il primo time-out dell’incontro per Barisciani. Il lungo momento al servizio di Pinelli che permette ai campani di allungare 0-7, poi Picco trova il punto del cambio palla (1-7). Parusso dimezza le distanze per i monregalesi poi Gonzales riporta gli uomini di Bosco a +6 (5-11). Paoletti da posto 4 segna il punto dell’8-13. L’opposto anconetano dà la scossa alla squadra e realizza due acs: 11-15 e time out di Bosco. Gonzales trova le mani di Mercorio a muro, che sbaglia anche l’attacco successivo (11-18). Mercorio nel bene e nel male: suo il pnto del 13-18. Si risveglia Mondovì: Borgogno ed il muro vincente di Picco riportano sotto i padroni di casa (18-20). Arriva l’ace di Cortellazzi ( 19-20), poi squadre in parità sul punto di Paoletti (21-21). Sembra il set si possa riaprire, ma Paoletti cerca le mani avversarie del muro e spedisce out: 22-24. E’ di Simenov il punto che chiude il parziale. 

Nel secondo set, parte ancora bene Aversa, ma Parusso pareggia sul 6-6 grazie ad un pallenetto. Sorpasso Mondovì con l’anticipo di Paoletti, ma Santangelo tiene agganciati i campani (8-8). Borgogno e Paoletti per il primo break monregalese (11-9), poi Paoletti spedisce oltre i 9 metri regalando il pari agli ospiti (11-11). Doppio ace di Pinelli e controsorpasso Aversa (13-15). Muro a uno vincente di Picco su Simenov e ancora parità (16-16). Aversa passa con due aces di Santangelo: 18-20 e time-out per Barisciani. Lo schiacciatore campano picchia duro e va ancora a segno dai 9 metri: 18-22. Doppia invasione dei campani, Mondovì si riporta a -2 (20-22), ma Mercorio commette invasione e regala il set-ball agli ospiti (20-24). E’ il muro di Pinelli su Paoletti a portare la Sigma sul 2-0. 

E’ di Mondovì il primo break del terzo set, ace di Parusso per il 10-8, ma Aversa pareggia su errore di Paoletti che spedisce out un attacco (11-11). Il VBC prende fiato e finalmente prova a scappare: Paoletti, errore in primo tempo di Gonzales e siamo 15-12 con time-out di Bosco. La Sigma si riprende un break con Santangelo che mette a terra il punto del 18-16, poi Pinelli realizza l’ace del 18-17 e Barisciani ferma il gioco. Ace di Parusso, poi Simenov commette invasione a muro (22-18). Muro vincente di Paoletti su Santangelo e +4 monregalese (23-19). E’ il muro di Parusso a chiudere il set a favore che riapre il match. 

Quarto set con un ace di Mercorio in acì, poi Santangelo spedisce fuori  ed è 2-0 Mondovì. Paoletti spinge sull’acceleratore e porta a +4 i padroni di casa: 6-2 e time-out per Bosco. L’opposto anconetano è sugli scudi e colpisce con il suo lungo linea prima di fermare anche a muro gli ospiti (9-3). Inarrestabile Matteo Paoletti che ferma ancora a muro il neo entrato Baldari (11-4). Borgogno doppia gli avversari (14-7). Set tutto in discesa per i piemontesi: è’ un errore in attacco degli ospiti a chiudere il parziale e rimandare il risultato finale al tie break. 

Parte subito forte Aversa nel quinto, approfittando di un paio d’incertezze in campo monregalese e piazzando un gran muro su Paoletti: 1-4, time out per Barisciani. Libraro trova il mani-out (1-5). Il VBC ritrova lucidità e con Borgogno si porta a -2 (3-5), ma è ancora Libraro a cacciare indietro i monregalesi (3-7). Paoletti trova le mani alte del muro avversario (5-7), Libraro mette fuori l’attacco successivo ed il set si riapre: 7-8. Il muro di Parusso su Simeonov costringe Bosco al time out sul 9-9. Aversa si riprende: gran battuta di Santangelo, Simeonov chiude sottorete e campani nuovamente a +2 (10-12). Non è finita: pareggio a 12 ad opera di Borgogno. Match point per il VBC che arriva su ace di Cortellazzi, ma si va ai vantaggi: Libraro ribalta la situazione, chiude Santangelo.

I PROTAGONISTI-

Mauro Barisciani (Allenatore VBC Mondovì)-« Nei primi due set la differenza per Aversa l’ha fatta il servizio poi quando la loro battuta è calata siamo rientrati. Prendere 5 aces con il nastro e due su chiamata da video-check, se non è record poco ci manca. Bravi loro, comunque. Sono episodi che minano le tue sicuerezze e tutto diventa più difficile. Credo che abbiamo giocato una buona partita, ma per vincere occorre essere bravi e, a volte, anche un po’ fortunati: loro sono stati bravi ed altrettanto fortunati portando a casa due punti preziosi ».

 

IL TABELLINO-

VBC MONDOVÌ - SIGMA AVERSA 2-3 (22-25, 21-25, 25-20, 25-14, 14-16)

VBC MONDOVÌ: Cortellazzi 3, Borgogno 11, Picco 10, Paoletti 28, Mercorio 6, Parusso 14, Abbio (L), Prandi (L), Maccabruni 0, Menardo 0. N.E. Sordella, Bosio, Cattaneo. All. Barisciani.

SIGMA AVERSA: Pinelli 6, Libraro 14, Giacobelli 5, Santangelo 28, Simeonov 12, Vigil Gonzalez 10, Vacchiano (L), Catena 0, Baldari 1. N.E. Marra, Montò, Grassi. All. Bosco.

ARBITRI: Piubelli, Selmi.

NOTE - durata set: 26', 27', 27', 22', 20'; tot: 122'.

SIECO SERVICE ORTONA - AURISPA ALESSANO-

È una bella Sieco Service Ortona quella scesa in campo nell’anticipo della seconda giornata di ritorno della Pool B.La Sieco liquida la capolista dell’Aurispa Alessano in tre set, non concedendone ai forti avversari. Bisognava vincere per riscattare la prestazione opaca in quel di Civitanova Marche e così è stato. Una gara che visto il perfetto equilibrio dimostrato nelle prime di gioco sembrava dover essere infinita, ha preso invece una piega totalmente differente quando i padroni di casa hanno cominciato a premere sull’acceleratore e non l’anno più lasciato. Mattatore della serata il tanto atteso Milan Bencz che con 26 punti è stato il miglior realizzatore davanti a Culafic che si è fermato a 12. Impavidi sempre con in mano il pallino del gioco hanno rischiato ben poco. Bravi a contenere ogni reazione ospite ed in crescita in ogni fondamentale gli Ortonesi portano a casa tre punti davvero preziosi in ottica salvezza. Piccolo calo solo nelle prime fasi del terzo set, quando la SIECO è meno precisa in fase di ricezione ma un buon lavoro a muro riesce a tenere gli avversari a distanza. Intanto mercoledì si recupera la gara contro la Sigma Aversa che era saltata sabato 3 marzo, a causa dell’impraticabilità del campo nel Pala-Jacazzi.

 Si scende in campo per il primo set e i tifosi locali tirano un sospiro di sollievo, nel sestetto c’è Milan Bencz. Gli ortonesi si schierano dunque con Andrea Lanci al palleggio e Bencz opposto. Designati al centro ci sono i soliti Menicali e Simoni, schiacciatori Ogur?ák e Ottaviani, libero Pesare. Sestetto tipo anche per gli avversari a caccia di un biglietto che vale i Play-off promozione in Superlega. Alessano giocherà con Alberini in regia e Culafic opposto. Centrali Usai e Tomassetti, mentre gli schiacciatori sono Lipinski e Lazzaretto. Libero Bisci.

 Pronti via e per gli ospiti, al servizio c’è Usai. Il primo punto però è ortonese con una schiacciata di Bencz che pizzica la linea di fondo. L’attacco al centro di Menicali si infrange contro il muro, ospiti in vantaggio 2-3. Michele Simoni tiene i suoi attaccati agli avversari, poi arriva l’ace di Ottaviani 7-6. Lazzaretto inganna tutti con un pallonetto preciso ed il punteggio è subito ribaltato 7-8. Ottaviani gira la palla e piazza una parallela che sorprende tutti, il set è in costante equilibrio 11-11. Il primo mini-allungo parla ortonese: Culafic schiaccia fuori ed è 13-11. Equilibrio ristabilito grazie ad un muro su attacco, non agevole in verità, di Ottaviani 14-14. Il muro rimbalza sulla testa di Culafic e la palla va fuori 17-15. Quando Ogur?ák mura facilmente una palla di ritorno, il vantaggio dei padroni di casa aumenta: 18-15 e Mister Paolo Tofoli, chiama tempo. Palla spinta da Lazzaretto: 20-16. Arrivati al ventesimo punto siamo in “zona Bug”. La SIECO subisce un parziale di due a zero: 20-18 e Nunzio Lanci cerca di correre ai ripari chiamando tempo. Bencz sfrutta il muro per ottenere il ventunesimo punto abruzzese. Ricostruzione rocambolesca degli ortonesi ed è sempre Bencz su “assist” di Pesare a segnare il 22-19. Bencz è il miglior terminale offensivo. Ancora lo Slovacco a capitalizzare una nuova ricostruzione dei locali: 23-19. La palla scivola tra le mani di Alberini 24-19. Il set si conclude con un attacco out dell’opposto Culafic: 25-19.

Secondo parziale senza colpi di scena nelle formazioni iniziali. Invasione della seconda linea per gli ospiti ed è subito punto Impavida 1-0. Subito la SIECO scappa avanti 4-1. Muro di Bencz, Impavidi che volano a +5: 7-2. Finalmente la fortuna sorride anche alla SIECO. Menicali trova un ACE con la complicità del nastro: 11-4. C’è gloria anche per Michele Simoni, poderoso il suo muro 12-4 e Mister Tofoli costretto al Time – Out. Ottaviani sfrutta la mano esterna del muro ospite, il vantaggio ora è +8: 14-6. Neanche il tempo di prenderne nota che lo stesso Ottaviani fa ace 15-6. Bencz non è solo potenza, sul 16-8 sfoggia un pallonetto che cade proprio dietro al muro 16-8. Il servizio di Menicali è Out, nonostante l’arbitro l’abbia visto dentro. Ma la palla è caduta davanti agli occhi di Paolo Tofoli che chiede un check ed ha ragione: 19-12. Bencz è inarrestabile e dopo l’ennesimo “assist” di Pesare, mette a terra il 21-12. Ottaviani, su invito di Michele Simoni in bagher, la piazza fondo campo 22-12. È il solito Milan Bencz a regalare ben 9 punti set ai propri compagni di squadra: 24-14.

Troppo ampio il gap da colmare per Alessano ed il punto set arriva direttamente da un servizio errato: 25-16

Nel terzo set Paolo Tofoli mischia un po’ le carte. Infatti al servizio si presenta il numero 8 Tomassetti. Il primo punto però è ortonese con Simoni che poi si incarica di un servizio che esce d’un soffio 1-1. Bencz intercetta una palla di ritorno e la piazza con facilità 4-3. Gli attaccanti pugliesi che tanto male avevano fatto ai nostri nella gara d’andata sono sotto tono. La schiacciata ospite passa fuori dall’asticella e la SIECO tenta la prima fuga del terzo parziale 7-4. Ace di Menicali 8-4. Costa caro ad Alberini un palleggio mal riuscito. Sul 10-4 viene sostituito dal suo vice Cordano. Arriva un Ace anche per Alessano con Culafic: 11-6. Loglisci pesta la linea in servizio 13-7. Bello il “sette” che va in scena tra Andrea Lanci e Michele Simoni 14-8. Il parziale di tre a zero per gli ospiti è troppo anche per Nunzio Lanci che chiama tempo quando i suoi sono comunque in vantaggio 14-11. Ace anche per Lipinski: 16-13. Ogur?ák la tocca piano e Loglisci ci casca, mette la mano e la palla va sull’asticella 17-14. Errore per Culafic che al servizio la spedisce sulla rete: 20-16. Il servizio di Bencz passa all’esame del video-check. L’arbitro aveva visto giusto, si tratta di un ace! 21-16. Cordano fa muro su Ogur?ák 22-18. Lo stesso schiacciatore però, non sbaglia subito dopo e imbeccato egregiamente da Andrea Lanci segna il punto del 23-18. È out l’attacco di Culafic e la SIECO è ad un passo dai tre punti. A chiudere la pratica ci pensa Ogur?ák che fa sembrare il suo muro un qualcosa di facile facile: 25-19.

I PROTAGONISTI-

Giancarlo Pesare (Sieco Service Ortona)- « Questa sera abbiamo dimostrato che giocando con la giusta concentrazione siamo capaci di grandi cose. Sono contento della mia prestazione e di quella dei miei compagni. Era importante vincere e ci siamo riusciti. Adesso testa al recupero di mercoledì contro Aversa per dimostrare di poter dire la nostra in ogni partita ».

Paolo Tofoli (Allenatore Aurispa Alessano)-  « Una forte battuta d’arresto, perché se vieni a giocare in Abruzzo e stai in vacanza pensando che sia tutto facile, è dura vincere. Siamo venuti qua con un’aria vacanziera, parlo di tutti quanti, mi ci metto in mezzo anch’io, c’era troppa euforia, troppo entusiasmo, e se non si gioca con il coltello tra i denti si perde con tutti. Noi non c’eravamo proprio,in nessun fondamentale, abbiamo fatto una figura meschina, però ci meritiamo di fare queste figure, ogni tanto ci vuole una “rintronata” . è giusto fare figure, perché così ci rendiamo conto che per vincere bisogna sputare sangue, non possiamo giochicchiare. Prima o poi sarebbe dovuta arrivare una partita così e ce la teniamo. Mi dispiace per i tifosi che sono venuti ma noi siamo fatti così, quando c’è troppa euforia pensiamo di avercela fatta, ma non è così. Siamo ritornati con i piedi per terra ».

 IL TABELLINO-
SIECO SERVICE ORTONA - AURISPA ALESSANO 3-0 (25-19, 25-16, 25-19)

SIECO SERVICE ORTONA: Lanci 1, Ogurcak 8, Menicali 5, Bencz 26, Ottaviani 6, Simoni 6, Provvisiero (L), Pesare (L), Sitti 0. N.E. Zanini, Zanettin, Tartaglione. All. Lanci.

AURISPA ALESSANO: Alberini 0, Lipinski 8, Usai 2, Culafic 12, Lazzaretto 4, Tomassetti 4, Morciano (L), Cordano 1, Loglisci 3, Bisci (L), Peluso 1. N.E. Lugli. All. Tofoli.

ARBITRI: Cecconato, Serafin.

NOTE - durata set: 25', 23', 24'; tot: 72'.

I RISULTATI-

Sieco Service Ortona-Aurispa Alessano 3-0 (25-19, 25-16, 25-19);

VBC Mondovì-Sigma Aversa 2-3 (22-25, 21-25, 25-20, 25-14, 14-16);

Gioiella Micromilk Gioia del Colle-GoldenPlast Potenza Picena Si gioca domani;

Pool Libertas Cantù-Conad Reggio Emilia Si gioca domani

LA CLASSIFICA-

Aurispa Alessano 25, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 21, Sigma Aversa 18, Sieco Service Ortona 17, Pool Libertas Cantù 16, VBC Mondovì 15, GoldenPlast Potenza Picena 12, Conad Reggio Emilia 11.
Note: 1 Incontro in più: Aurispa Alessano, VBC Mondovì

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...