Volley: A2 Maschile, Pool B, Ortona espugna il PalaJacazzi

Nel recupero della 1a di ritorno la squadra di Lanci si impone 2-3 (25-27, 18-25, 25-20, 25-14, 10-15) dopo due ore di gioco. Il successo permette agli abruzzesi di riagganciare i campani e Cantù al terzo posto
Volley: A2 Maschile, Pool B, Ortona espugna il PalaJacazzi© Sieco Service Ortona

AVERSA (CASERTA)– Nel recupero della 1a giornata di ritorno della Pool B la Sieco Service Ortona espugna il PalaJacazzi e spegne definitivamente le speranze della Sigma Aversa di acciuffare i play off. Gli abruzzesi si impongono 2-3 e raggiungono i normanni e la Pool Libertas Cantù al terzo posto del raggruppamento e si guadagnano la permanenza nella categoria.

La partita ha visto Ortona giocare con maggiore lucidità mentre dall’altra parte del campo gli uomini di Bosco non hanno saputo esprimere la loro miglior pallavolo tirando fuori l’orgoglio solo dopo essere andata sotto 0-2, prima di soccombere al tie break.

LA CRONACA DEL MATCH-

La gara si apre con l’ace di Pinelli (1-0). Il primo +2 porta la firma di Giacobelli: servizio vincente e 4-2. Vigil ha il braccio caldo: muro e primo tempo per il 6-3. Ortona però non si arrende e prima trova il pari ad 8 e quindi il sorpasso col mani e fuori di Bencz. Sull’8-10 primo time-out della gara ed è chiamato da coach Bosco. La Sieco Service allunga fino al 10-14 e l’allenatore normanno è costretto a fermare nuovamente il gioco per trenta secondi. Al rientro in campo il muro di Santangelo e il pallonetto perfetto di Simeonov permette ad Aversa di tornare -1 (14-15). Si va punto a punto fino all’attacco out di Bencz che fissa il risultato sul pareggio (20-20). Il primo set point è della Sigma: Santangelo piega la resistenza avversaria per il 24-23. Servizio out di Simeonov: si va ai vantaggi. E a spuntarla è la Sieco: Bencz passa sul muro e in parallela trova l’incrocio delle linee. Si cambia campo 25-27.

Il secondo parziale resta in equilibrio fino al 5-5 poi la Sieco riesce a piazzare un break di tre punti costringendo coach Bosco a chiedere ‘tempo’ per cercare di trasmettere serenità ai propri ragazzi. E ci riesce perché i normanni alzano il muro riuscendo ad impattare a 9. Ortona però non ne vuole sapere di allungare la partita e trova un nuovo momento positivo chiuso dall’ace di Lanci che porta al secondo time-out dell’allenatore della Sigma (11-16). L’ace di Santangelo (nastro e campo avversario) permette al gruppo del presidente Di Meo di accorciare (14-17) ma la rimonta non si completa. Ogurcak sfrutta al meglio l’intesa col suo palleggiatrice sfruttando le mani del muro per guadagnarsi 6 set point. Ne basta uno: ricezione non perfetta di Vacchiano e palla che non riesce a ritornare nella metà campo abruzzese. Finisce 18-25.

Nel terzo set dentro Marra, fuori Vacchiano. Partenza con l’handicap per la Sigma: Ortona mette subito la freccia per lo 0-3. Coach Bosco chiama subito time-out. Al rientro in campo contro break normanno: si torna in parità. Poi si va avanti a suon di cambi palla con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il largo. La prima formazione ad arrivare a 10 è la Sigma che però ha solo un punto di vantaggio sulla Sieco Service. A questo punto arrivano due punti di fila di Aversa che costringe coach Lanci a fermare il gioco per un ‘discrezionale’. Simeonov e Santangelo sfruttano le mani del muro nei loro attacchi per regalare il +4 (14-10). Capitan Libraro e compagni provano a rendere più interessante la sfida portandosi sul 18-13 mettendo una seria ipoteca sul set. A garantire ben 5 set point il muro condiviso da Vigil e Simeonov. Uno viene annullato ma non il secondo visto che il servizio abruzzese è out e si cambia campo 25-20.

Comincia il quarto parziale con Marra ancora in campo. Dopo l’iniziale equilibrio la Sigma prova subito ad allungare (6-4). Il muro di Vigil regala il +3 (8-5). Il decimo punto porta la firma di Simeonov che piazza l’ace del +5. Coach Lanci chiama time-out ma non serve a fermare il momento positivo normanno: muro di Vigil e 11-5. Punto direttamente dai 9 metri del centrale spagnolo e vantaggio che aumenta (13-6). Giacobelli raccoglie una ricezione errata del libero ortonese per stampare il punto del 18-9: coach Lanci ferma tutto. Il muro di Simeonov dice 20-10 e (quasi) tie-break. Ci sono ben 12 set point. Santangelo (25-14) porta la contesa al quinto set.

Nel tie break la Sigma prova a sfruttare le ultime energie ma a partire meglio è la Sieco (1-4). E coach Bosco chiede subito 30 secondi per parlare alla sua squadra. Il vantaggio acquisito resta tale quando Bencz trova il muro vincente del 4-7. Quando le due squadre cambiano campo gli abruzzesi hanno ancora due punti di vantaggio sui normanni. Aversa non riesce a recuperare e sul 7-11 l’allenatore di casa richiama un’altra volta in panchina i suoi. Lo svantaggio si accorcia (9-11) ma non si annulla. L’attacco abruzzese toccato da Santangelo regala 4 match point ad Ortona: subito un muro vincente e 10-15. Vincono gli ospiti. Finisce 2-3.

I PROTAGONISTI-

Nunzio Lanci (Allenatore Sieco Service Ortona)- « È stata una partita difficilissima che abbiamo interpretato alla grande nei primi due set per poi subire un brutto calo nei due successivi. Menomale che siamo riusciti a riprenderci nel quinto fino a raggiungere la salvezza. Un risultato importante che ci vedrà l’anno prossimo, per l’ennesima volta affrontare un campionato di Serie A2. Siamo felici per noi e per i nostri tifosi. Ora un bel respiro di sollievo e sotto con le ultime due gare dando sempre e comunque il massimo ».

IL TABELLINO-

SIGMA AVERSA - SIECO SERVICE ORTONA 2-3 (25-27, 18-25, 25-20, 25-14, 10-15)

SIGMA AVERSA: Pinelli 2, Libraro 13, Giacobelli 10, Santangelo 28, Simeonov 14, Vigil Gonzalez 13, Marra (L), Vacchiano (L), Baldari 0. N.E. Montò, Grassi, Catena. All. Bosco.

SIECO SERVICE ORTONA: Lanci 2, Ogurcak 23, Menicali 9, Bencz 18, Ottaviani 7, Simoni 9, Provvisiero (L), Pesare (L), Sitti 0, Tartaglione 1, Zanettin 1. N.E. Zanini, Rustignoli. All. Lanci.

ARBITRI: Cavalieri, Nicolazzo.

NOTE - durata set: 31', 25', 26', 21', 18'; tot: 121'

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...