Volley: A2 Maschile, Roma anticipa con Spoleto e può chiudere i conti

Nell'anticipo della penultima giornata della Pool A la capolista, vincendo, sarebbe matematicamente prima. Sabato si gioca anche Sigma Aversa-Gioiella Micromilk Gioia Del Colle per la Pool B
Volley: A2 Maschile, Roma anticipa con Spoleto e può chiudere i conti

ROMA- Nel week end va in scena la terza e penultima giornata della fase a Pool della Serie A2 UnipolSai.

Sebbene molte situazioni siano ancora aperte, il turno alle porte potrebbe già emettere verdetti importanti in ottica spareggi, così come per la retrocessione diretta, ormai una sfida tra Massa e Bolzano, con gli altoatesini a -2 in classifica sui rivali e con una sola partita da giocare rispetto alle due dei toscani.

Pool A-

Ceramica Scarabeo GCF Roma - Monini Spoleto. Precedenti: 2-1. Vittoriosa 3-2 all’andata e reduce dal bel colpo a Brescia, la Scarabeo GCF Roma, nella gara n. 100 di Tiozzo in Regular Season e con Snippe a 9 punti dai 1500 in Serie A, vuole chiudere in testa e sfidare ai Quarti uno dei team reduci dal turno preliminare. Spoleto, penultima, confida in 6 punti, ma anche in due stop netti di Brescia, per giocarsi il 6° posto al quoziente set. Mariano a 13 punti dai 1000 in Campionato e Zamagni a 9 punti dai 1000 in Regular Season. L’unico ex in campo è Romiti.

Kemas Lamipel Santa Croce - Caloni Agnelli Bergamo. Precedenti: 8-3. Corsari a Bergamo nella gara di andata e forti dei 3 punti presi a Spoleto, i “lupi” sono secondi a – 4 dalla vetta e devono superare indenni lo scontro diretto con gli orobici, terzi con una lunghezza di ritardo e decisi a rifarsi dopo il flop con Siena. Hoogendoorn a 8 attacchi vincenti dai 1500 in Campionato. Già qualificati per i Play Off, i team daranno vita a un’iniziativa solidale pro Emergency.

Emma Villas Siena - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania. Precedenti: 3-6. I viterbesi si sono imposti 3-1 all’andata, ma i toscani, con Van Dijk a 24 punti dai 1500 in Campionato, sono in crescita e, quando gli opposti non brillano salgono in cattedra i laterali. Aria di spareggio tra 4a e 5a forza della Pool, appaiate a 20 punti, ma con gli ospiti reduci dal 3-0 con la Videx e avanti per una vittoria. Già ammesse ai Play Off, entrambe possono finire tra il 2° e il 6° posto.

Videx Grottazzolina - Centrale del Latte McDonald's Brescia. Precedenti: 0-3. I marchigiani, ultimi a 6 punti e reduci dal netto stop al PalaMalè, inseguono il primo sorriso negli scontri diretti con i lombardi. Ammesso agli spareggi e costretto a inseguire i Play Off con il turno Preliminare Post Season, il team di Ortenzi è a -4 dal penultimo posto occupato da Spoleto. Brescia, caduta in casa con GCF Roma è 6a, può guadagnare posizioni, ma ha bisogno di 1 punto per la certezza dei Play Off.

Pool B-

Sigma Aversa - Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Precedenti: 0-1. Tie break vincente per Gioia all’andata. Stesso risultato con cui i normanni sono caduti mercoledì in casa con Ortona nel recupero della 1a di ritorno. I padroni di casa, alla vigilia della gara n. 400 di Libraro in Campionato, sono quarti e hanno 19 punti come Ortona e Cantù. La corsa per l’approdo al Preliminare Play Off vede avanti la capolista Alessano, ma anche Gioia, chirurgica nel 3-0 inflitto a Potenza Picena. Per Aversa le speranze di spareggio sono ridotte al lumicino, ma la salvezza è matematica.

Aurispa Alessano - VBC Mondovì. Precedenti: 2-1. Alessano all’andata ha violato 3-2 il PalaManera. Caduta in 3 set a Ortona, la prima della classe ha un piede negli spareggi per i Play Off e non vuole perdere il trono, mentre il VBC, terz’ultimo a +3 da Potenza Picena e + 4 da Reggio Emilia, sente odore di salvezza. Unico ex Borgogno, lo scorso anno a Mondovì. Mercorio a 9 attacchi vincenti dai 2000 in Serie A, Parusso a 12 punti dai 1500 in Regular Season.

Conad Reggio Emilia - Sieco Service Ortona. Precedenti: 4-5. Abruzzesi vittoriosi all’andata per 3-2. Risultato analogo al successo di mercoledì al PalaJacazzi contro Aversa, valso la salvezza. Una gara decisiva almeno quanto il 3-0 di sabato scorso contro la capolista Alessano. Gli emiliani, invece, sconfitti 3-1 da Cantù, ultimi a -1 da Potenza Picena e a -4 da Mondovì, cercano di risalire la china nella gara n.100 di Bellini in Regular Season.

GoldenPlast Potenza Picena - Pool Libertas Cantù. Precedenti: 3-7. L’ultimo faccia a faccia è stato vinto dai canturini in 3 set al PalaParini.I padroni di casa, delusi dalla trasferta a Gioia del Colle, sono penultimi con un ritardo di 3 punti su Mondovì e hanno bisogno di 2 imprese per sperare nella salvezza diretta. A sei lunghezze dalla vetta, Cantù ha già la salvezza in tasca.

Pool C-

Acqua Fonteviva Massa - Pag Taviano. Precedenti: 1-0. Toscani vittoriosi 3-1 in Salento all’andata. Dopo 3 vittorie, Massa è caduta nella tana del Club Italia in 3 set, ma al team di Aniello Mosca, nella partita n. 100 di Quarta in Regular Season e di Leoni in Campionato, con Bolla a 2 punti dai 1500 in Serie A, basta 1 punto per evitare la retrocessione diretta. Taviano, reduce dal riposo e a -2 da Catania, è in corsa per i preliminari salvezza.

Messaggerie Bacco Catania - Mosca Bruno Bolzano. Precedenti: 1-0. All’andata Catania ha violato il PalaResia 3-1. Grazie poi all’affermazione esterna per 3-2 contro Lagonegro, gli etnei hanno spodestato dal secondo gradino del podio Taviano, approfittando del turno di riposo dei salentini, mentre Bolzano, ultima forza in classifica, ha domato 3-2 la capolista Materdomini, ma è a -2 dal penultimo posto con questa sola gara da giocare. I 3 punti potrebbero non bastare.
Materdominivolley.it Castellana Grotte - Club Italia Crai Roma. Precedenti 3–2. All’andata i pugliesi hanno vinto 3-1 in trasferta. Il punto preso domenica a Bolzano ha permesso al team leader Materdomini di portarsi a quota 21 con due lunghezze di vantaggio su Catania. Il Club Italia, che ritrova l’ex Garofolo, ha battuto 3-0 Massa superando Lagonegro e occupa la quarta piazza con qualche chance di raggiungere la zona del preliminare, distante 3 punti.

Turno di riposo per la Geosat Geovertical Lagonegro, che ha scongiurato i rischi di retrocessione diretta. Gli uomini di Paolo Falabella cercano di migliorare la propria posizione anche se non possono più ambire ai preliminari e prenderanno parte ai Play Out.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 3a GIORNATA DI RITORNO POOL A-

Sabato 17 marzo 2018, ore 20.30

Ceramica Scarabeo GCF Roma - Monini Spoleto (Zingaro-Colucci)

Kemas Lamipel Santa Croce - Caloni Agnelli Bergamo (Oranelli-Marotta)

Emma Villas Siena - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania (Grassia-De Simeis)

Domenica 18 marzo 2018, ore 16.00

Videx Grottazzolina - Centrale del Latte McDonald's Brescia (Merli-Turtù)

LA CLASSIFICA- 

Ceramica Scarabeo GCF Roma 27, Kemas Lamipel Santa Croce 23, Caloni Agnelli Bergamo 22, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 20, Emma Villas Siena 20, Centrale del Latte McDonald's Brescia 16, Monini Spoleto 10, Videx Grottazzolina 6

 PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 3a GIORNATA DI RITORNO POOL B-

Sabato 17 marzo 2018, ore 20.30

Sigma Aversa - Gioiella Micromilk Gioia del Colle (Piperata-Palumbo)

Domenica 18 marzo 2018, ore 16.00

Aurispa Alessano - VBC Mondovì (Autuori-Cavalieri)

Domenica 18 marzo 2018, ore 18.00

Conad Reggio Emilia - Sieco Service Ortona (Sessolo-Piubelli)

Domenica 18 marzo 2018, ore 19.30

GoldenPlast Potenza Picena - Pool Libertas Cantù (Dell’Orso-Feriozzi)

LA CLASSIFICA-

Aurispa Alessano 25, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 24, Sieco Service Ortona 19, Sigma Aversa 19, Pool Libertas Cantù 19, VBC Mondovì 15, GoldenPlast Potenza Picena 12, Conad Reggio Emilia 11

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 3a GIORNATA DI RITORNO POOL C-

Domenica 18 marzo 2018, ore 18.00

Acqua Fonteviva Massa - Pag Taviano (Traversa N.-Licchelli)

Domenica 18 marzo 2018, ore 19.30

Messaggerie Bacco Catania - Mosca Bruno Bolzano (Santoro-Pozzi)

Materdominivolley.it Castellana Grotte - Club Italia Crai Roma (Scarfò-Di Bari)

Riposa: Geosat Geovertical Lagonegro

LA CLASSIFICA-

Materdominivolley.it Castellana Grotte 21, Messaggerie Bacco Catania 19, Pag Taviano 17, Club Italia Crai Roma 16, Geosat Geovertical Lagonegro 15, Acqua Fonteviva Massa 11, Mosca Bruno Bolzano 9

1 incontro in più: Geosat Geovertical Lagonegro, Mosca Bruno Bolzano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...