Volley: A2 Maschile, Maccarone è il centrale di Livorno

Montagnani punta sul talento e sulla fisicità del ventiduenne calabrese che viene da una bella stagione a Potenza Picena
Volley: A2 Maschile, Maccarone è il centrale di Livorno

LIVORNO-Paolo Montagnani ha fortemente voluto avvalersi della fisicità e l'esuberanza di Graziano Maccarone, centrale calabrese di ventidue anni, due metri d'altezza, che ha appena sottoscritto un contratto che lo legherà per la prossima stagione all'Acqua Fonteviva Livorno. Maccarone arriva in Toscana dopo l'ottima stagione disputata nelle file della GoldenPlast Potenza Picena per cercare di affermrsi definitivamente nel panorama pallavolistico italiano.

LE PAROLE DI GRAZIANO MACCARONE-

Graziano raccontaci il tuo approdo alla Fonteviva dopo la bella esperienza a Potenza Picena.

« L’anno passato è stata la mia prima esperienza lontano da casa ed è andata benissimo. Sono contento del campionato che ho disputato. Avevo la possibilità di un secondo anno a Potenza Picena ma non si è concretizzata. Avevo poi un’altra richiesta ma, avendo avuto ottime referenze sulla società e sull’ambiente, quando mi ha chiamato la Fonteviva non ho avuto dubbi. Mi hanno parlato bene sia della società che del tecnico Paolo Montagnani e quindi sono pronto per questa nuova avventura in Toscana ».

Tu giovane, arrivi in una squadra altrettanto giovane.

« Alcuni dei ragazzi che troverà alla Fonteviva li conosco per averci giocato contro e so che hanno qualità importanti. L’anno passato a Potenza Picena eravamo altrettanto giovani ma avevamo la voglia giusta di lavorare e di emergere ed abbiamo fatto bene. I risultati si raggiungono tutti assieme, lavorando di squadra. Se sapremo fare questo, se sapremo essere uniti, anche e soprattutto nel lavoro in palestra, potremo fare cose importanti ».

Paolo Montagnani ha sempre detto che avrebbe voluto una squadra soprattutto fisica. Tu rientri a pieno nella categoria dei giocatori fisici.

« La fisicità nella pallavolo moderna è un prerequisito importante. La tecnica è fondamentale ma è un aspetto su cui puoi lavorare per migliorarla. La fisicità è invece una qualità che hai già ».

Hai giocato molto al Sud dove il pubblico è tradizionalmente caldo. Cosa ti aspetti dai tuoi nuovi tifosi della Bastia di Livorno?

« Il pubblico conta moltissimo. Il calore che ti può trasmettere un palazzetto quando giochi in casa alla fine dell’anno può valere diversi punti in classifica. E’ un aiuto fondamentale che però ci dovremo guadagnare noi giocatori con l’impegno e la voglia di fare. Il calore del pubblico non è scontato, dobbiamo conquistarlo ».

Adesso le meritate vacanze e poi al lavoro con la Fonteviva?

« Per come sono fatto io sono già stato anche troppo fermo. Ho voglia di ricominciare. Mi piace girare l’Italia con la pallavolo e non vedo l’ora di ricominciare con la Fonteviva ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...