Volley: A2 Maschile Girone Bianco, Spoleto vince l'anticipo con Alessano

Gli uomini di Monti, grazie ad un super Padura Diaz, autore di 21 punti, si impone 3-1 (25-21, 24-26, 25-20, 25-19) sui pugliesi
Volley: A2 Maschile Girone Bianco, Spoleto vince l'anticipo con Alessano© Monini Spoleto

SPOLETO (TERNI)- La Monini Spoleto si porta a casa tre punti pesanti imponendosi nella sfida giocata davanti al pubblico amico con l’Arispa Alessano. Un 3-1 che porta la firma di Padura Diaz, autore di 21 punti, intorno al quale ha girato a dovere tutta la squadra di Monti, apparsa già registrata negli automatismi di gioco. Dall’altra parte della rete Lorizio dovrà lavorare ancora per portare la squadra ad un livello di intesa ottimale.

LA CRONACA DEL MATCH-

Coach Monti schiera quello che, almeno ad inizio stagione, dovrebbe essere il sestetto tipo, con Zoppellari e Padura Diaz sulla diagonale palleggiatore-opposto, Rosso e Mariano in banda, Aguenier e Zamagni al centro e Santucci libero. Lorizio risponde con i due schiacciatori stranieri Kaio e Drobnic e Onwuelo nel ruolo di opposto.

1° set - Gli ospiti hanno una buona partenza, soprattutto in battuta con Drobnic e Kaio, ci mette una pezza Zoppellari con due muri punto che riportano avanti Spoleto (10-9). L’andamento del set è molto altalenante e lo spettacolo, per la verità, latita un po’. Monti chiama il primo time out sul 13-16 propiziato dall’ace di Kaio Ribeiro, gli oleari sono piuttosto fallosi in questo primo parziale. La pausa fa bene alla Monini che, con Ottaviani in campo per Rosso e qualche buona giocata, riacciuffa il pareggio a quota 18 e sorpassa sul 20-19 sfruttando l’errore in attacco di Onwelo. Poi sale in cattedra Zamagni che firma due muri punto e porta l’inerzia di qua. Chiude i conti un attacco di Mariano propiziato dal potentissimo servizio di Ottaviani: 25-21.

2° set - Due punti di Onwelo e tre di Padura Diaz aprono il secondo parziale, Alessano trova un buon break sul servizio di Onwelo e sul 4-7 Monti ferma il gioco. Ancora una volta lo stop è provvidenziale perché subito dopo la Monini piazza un break di 4-1 e ribalta il set, con un Di Renzo super in difesa e un Padura Diaz scatenato in attacco. Kaio però non ci sta, con due ace riporta avanti i suoi e rimette tutto in discussione, almeno fino a quando Zoppellari non si inventa un’alzata in bagher rovesciato da urlo, che Ottaviani trasforma in oro. La Monini sembra lanciata ma poi all’improvviso si inceppa e Alessano risale la china fino al 24-23, inducendo Monti a fermare il gioco. Stavolta dopo il time out è buio pesto, Alessano passa con un Onwelo scatenato al servizio (24-26).

3° set - L’opposto pugliese riparte nel terzo set da dove aveva finito il secondo, con un ace, poi però sbaglia tre attacchi di fila e per Lorizio è tempo di time out. Il muro di Aguenier su Tomassetti scrive il 9-5, quello di Zoppellari (il terzo per lui dall’inizio) vale l’11-7. Ma Alessano ancora una volta dimostra grande carattere e risale la china fino al meno uno, prima di essere ricacciata indietro da un’invenzione in palleggio di Zoppellari che scrive il 15-12. Massimo vantaggio con l’ace di Aguenier (19-12), stavolta Spoleto non trema e porta a casa il set con un 25-20.

4° set - Il quarto set parte sul filo dell’equilibrio, tra errori e attacchi vincenti le squadra arrivano a braccetto in doppia cifra (11-11), pubblico in piedi quando Zoppellari esalta il recupero difensivo di Mariano con il suo quarto muro punto (13-11). Il video check conferma che la battuta di Zoppellari è un ace (17-13), quello di Ottaviani non ha bisogno di conferme (20-14). C’è tempo anche per l’ingresso di Festi, accolto dall’ovazione del pubblico. I primi tre punti della stagione si concretizzano con il 16esimo muro vincente della Monini Marconi.

IL TABELLINO-

MONINI SPOLETO – AURISPA ALESSANO 3-1 (25-21, 24-26, 25-20, 25-19)

MONINI SPOLETO: Zoppellari 7, Rosso 1, Zamagni 13, Padura Diaz 21, Mariano 3, Aguenier 15, Di Renzo (L), Santucci (L), Ottaviani 7, Festi 0. N.E. Costanzi, Katalan, Cristofaletti, Segoni. All. Monti.

AURISPA ALESSANO: Leoni 1, Drobnic 10, Persoglia 3, Onwuelo 20, Silvestre De Oliveira Ribeiro 13, Tomassetti 5, Morciano (L), Scardia 5, Bruno (L), Lucarelli 1, Cordano 0. N.E. Avelli. All. Lorizio.

ARBITRI: Moratti, Toni.

NOTE – durata set: 29′, 33′, 29′, 34′; tot: 125′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...