Volley: A2 Maschile, la 6a giornata si apre con Bergamo-Tuscania

Il Girone Blu vivrà stasera l'anticipo fra la capolista Olimpia Bergamo e la Maury's Tuscania. Le altre partite si giocano fra domani e domenica
Volley: A2 Maschile, la 6a giornata si apre con Bergamo-Tuscania© Legavolley

ROMA- La Serie A2 Credem Banca è pronta per la sesta di andata che avrà stasera il prologo con la sfida del Girone Blu, alle ore 20.30, fra la capolista Olimpia Bergamo e la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Domani alla stessa ora si apre il Girone Bianco col “derby del sud” Aurispa Alessano – Conad Lamezia. In campo anche sei squadre dell’altro gruppo. Domenica si completa il turno. Lombardia sugli scudi con Brescia e Bergamo che si confermano alla guida dei raggruppamenti.

GIRONE BIANCO-

Aurispa Alessano a caccia di punti per risalire la china e abbandonare il decimo posto. La truppa di Lorizio è chiamata ad affrontare un anticipo inedito in formato “derby del sud” con la Conad Lamezia, matricola a secco di vittorie ma pronta a far valere la grinta di Usai, ex della gara.

La Monini Spoleto, quarta a 10 punti e reduce dal 3-0 corsaro a Macerata, con Ottaviani a 12 sigilli dai 1000 in Regular Season, sfida la Synergy Arapi F.lli Mondovì e ritrova da rivale l’ex Morelli. I piemontesi, secondi a 12 punti dopo il 3-1 con Alessano e imbattuti, lo scorso anno rimediarono 2 sconfitte al tie break con gli umbri, ma il bilancio globale è di 2-2. Pistolesi a 1 gara dalle 100. La Conad Reggio Emilia, reduce dall’impresa esterna al tie break con Lagonegro e quinta con 8 punti, ospita l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno. I precedenti sono in parità (4-4), ma i toscani, terzi a quota 11 dopo il terzo successo di fila nel gruppo e pronti ad affrontare i due ex Quarta e Silva, hanno la chance di riscattare l’eliminazione patita lo scorso anno nella Finale Play Out. La BCC Leverano, undicesima a 4 punti, vuole cancellare le battute d’arresto con Mondovì e Brescia puntando sul fattore campo contro la GoldenPlast Potenza Picena dei giovani talenti, a caccia di rivalsa dopo lo scivolone al PalaBigi e nona con 1 punto in più dei prossimi avversari. La Roma Volley, ferma ai blocchi di partenza dopo la trasferta livornese, cerca l’impresa finora sfuggita a tutti, levare punti alla capolista Centrale del Latte Sferc Brescia, schiacciasassi del Girone Bianco e a punteggio pieno alla vigilia del match n. 100 di Milan in Regular Season. La Menghi Shoes Macerata, ottava a 6 punti, ha digerito i bocconi amari degli stop con S. Croce e Spoleto, ma a una settimana dal derby vuole giocarsi bene la chance con la Geosat Geovertical Lagonegro, precedente squadra di Piazza, avanti di 1 punto dopo la beffa interna con Reggio. Maiorana a 1 partita dalle 100 in carriera, Del Vecchio a 1 match dai 200 in Regular Season. Turno di riposo per la Kemas Lamipel Santa Croce, sesta in classifica grazie ai 3-0 rifilati alle matricole Macerata e Lamezia. Dopo un inizio claudicante, i “Lupi” hanno ripreso a ballare.

 GIRONE BLU-

La prima della classe Olimpia Bergamo ha ceduto 1 punto sui 15 disponibili finora ed è chiamata a confermarsi tra le mura amiche, con Garnica a 2 punti dai 500 in Regular Season, contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, che ha vinto solo l’ultimo dei 4 precedenti. Il team laziale, dodicesimo, sfiderà Shavrak, bandiera dei viterbesi per 4 anni fina alla scorsa estate.

La Sieco Service Ortona, decima, ha finito presto la benzina a Gioia del Colle, ma può rifarsi in casa nella gara n. 200 di Ogurcak, con Dolfo a 8 punti dai 1900 e Simoni a 5 dai 1300. La sfidante Elios Messaggerie Catania, caduta in Sicilia con Bergamo, cerca punti per migliorare il settimo posto, forte anche del cavallo di ritorno Nicosia, tra gli eroi della promozione in Serie A2.

La Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, undicesima in graduatoria con 4 punti all’attivo, si è svegliata troppo tardi a Grottazzolina e non vuole ripetere l’errore davanti ai propri tifosi con la Tipiesse Cisano Bergamasco, ultima a 2 punti dopo lo stop interno contro Fei e compagni.

La Gas Sales Piacenza si è riscattata al PalaPozzoni dopo il passo falso in casa con Gioia. Gli emiliani, quinti a 11 punti, hanno rilevato da Milano lo schiacciatore Tondo. Al PalaBanca gli ospiti della Pag Taviano, penultimi a quota 3, sfidano l’ex Beltrami. Cernic a 12 punti dai 4100.

La Materdominivolley.it Castellana Grotte, quarta a 11 punti dopo la vittoria di misura col Club Italia a Bracciano, ospita una delle sue “bestie nere”. La Videx Grottazzolina, seconda forza del Girone a quota 13 grazie al 3-0 su Prata, ha vinto 8 dei 9 match finora giocati con Castellana.

La Pool Libertas Cantù, ottava, ma sempre a punti nelle ultime 3 giornate, è uscita dal letargo con 2 vittorie intervallate da una sconfitta al tie break. In Regular Season Cominetti è a 1 punto dai 500, Santangelo a 13 attacchi vincenti dai 1000. Al PalaParini è di scena la Gioiella Gioia del Colle per rompere l’equilibrio di 1-1 tra i team. Terzo posto e 9 punti solo nelle ultime 3 gare.

La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo è pronta a festeggiare Bolla, a 4 punti dai 1500 personali in Regular Season, e intende migliorare l’attuale nona posizione, ma sulla sua strada c’è il Club Italia Crai Roma, sesto a 9 punti, reduce da 4 tie break di fila e pronto a sfidare l’ex Prandi.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 6a GIORNATA DEL GIRONE BIANCO – 

Sabato 10 novembre 2018, ore 20.30

Aurispa Alessano – Conad Lamezia Arbitri: Cecconato-Serafin

Domenica 11 novembre 2018, ore 18.00

Monini Spoleto – Synergy Arapi F.lli Mondovì Arbitri: Pecoraro-Ciaccio

Conad Reggio Emilia – Acqua Fonteviva Apuana Livorno Arbitri: Feriozzi-Mesiano

BCC Leverano – GoldenPlast Potenza Picena Arbitri: Serafin-Cecconato

Roma Volley – Centrale del Latte Sferc Brescia Arbitri: Merli-Scarfò

Menghi Shoes Macerata – Geosat Geovertical Lagonegro  Arbitri: De Simeis-Di Bari 

Turno di riposo: Kemas Lamipel Santa Croce

LA CLASSIFICA DELGIRONE BIANCO-

Centrale del Latte Sferc Brescia 15, Synergy Arapi F.lli Mondovì 12, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 11, Monini Spoleto 10, Conad Reggio Emilia 8, Kemas Lamipel Santa Croce 7, Geosat Geovertical Lagonegro 7, Menghi Shoes Macerata 6, GoldenPlast Potenza Picena 5, Aurispa Alessano 5, BCC Leverano 4, Roma Volley 0, Conad Lamezia 0

1 incontro in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Monini Spoleto, Conad Reggio Emilia, GoldenPlast Potenza Picena, Roma Volley

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 6a GIORNATA DEL GIRONE BLU-

 Venerdì 9 novembre 2018, ore 20.30

Olimpia Bergamo – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Arbitri:Spinnicchia-Santoro

Sabato 10 novembre 2018, ore 20.30

Sieco Service Ortona – Elios Messaggerie Catania Arbitri: Caretti-Verrascina

Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – Tipiesse Cisano Bergamasco Arbitri: Giardini-Traversa

Gas Sales Piacenza – Pag Taviano Arbitri: Marotta-Selmi

Domenica 11 novembre 2018, ore 18.00

Materdominivolley.it Castellana Grotte – Videx Grottazzolina Arbitri: Nicolazzo-Cavalieri

Domenica 11 novembre 2018, ore 19.00

Pool Libertas Cantù – Gioiella Gioia del Colle Arbitri: Moratti-Licchelli

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Club Italia Crai Arbitri:Cavicchi-Pozzi

LA CLASSIFICA DEL GIRONE BLU-

Olimpia Bergamo 14, Videx Grottazzolina 13, Gioiella Gioia del Colle 12, Materdominivolley.it Castellana Grotte 11, Gas Sales Piacenza 11, Club Italia Crai Roma 9, Elios Messaggerie Catania 8, Pool Libertas Cantù 6, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 5, Sieco Service Ortona 4, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 4, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3, Pag Taviano 3, Tipiesse Cisano Bergamasco 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...