Volley: A2 Maschile, Bergamo continua la marcia in vetta

Nell'anticipo della settima giornata la squadra di Spanakis si impone 3-1 (25-15, 25-19, 23-25, 25-15) su Tuscania. Cinque uomini in doppia cifra per la la capolista, fra i laziali Bertoli firma 20 punti
Volley: A2 Maschile, Bergamo continua la marcia in vetta

BERGAMO- L'Olimpia Bergamo non si ferma più. La formazione di Spanakis, nell'anticipo della sesta giornata batte la Maury's Assicurazioni Tuscania per 3-1 (25-15, 25-19, 23-25, 25-15) confermandosi in vetta al girone Blu.

« Nessun capogiro, restiamo lì con la testa » commenta coach Spanakis, soddisfatto della prestazione e della determinazione dei suoi nonostante un terzo set in cui i bergamaschi hanno lasciato troppo margine ad un buon Bertoli che ha preso in mano le redini del set (20 punti per lui in tutto il match). Partiti subito con una grande grinta corale, e un’ottima prestazione a muro la squadra lombarda ha lasciato poco margine nel primo set staccando 16-10 prima e 21-12 poi, per concludere con una bella battuta dell’esordiente Cogliati entrato su Cargioli, il quale ha messo in difficoltà la ricezione e costretto Peslac a un fallo di doppia.

Il secondo set è punto a punto fino a 7 pari, con ottime difese del palleggiatore Peslac, un Tiozzo in grande forma che allunga a 14-10, e poi Garnica costringe coach Russo al time out sul 16-10 con un ace.

Formela non ci sta e tenta di accorciare ma la rimonta si ferma sul 20-17, un paio di errori dell’opposto Osmanovic e un gran punto di Tiozzo chiudono il set lasciando i tuscanesi a 19.

Nel terzo parziale Tuscania si porta avanti con un buon Bertoli che sale in cattedra con una serie di colpi di grande varietà: dai diagonali stretti al lungolinea, ai pallonetti insidiosi, infermabili dal solido muro bergamasco che non riesce a registrarsi su questo attaccante di grande completezza. Sull’ 8-12 Spanakis è costretto al time out. Grazie ad un ottimo Cargioli e ad alcuni errori dell’opposto Buzzelli subentrato a Osmanovic Olimpia riesce ad accorciare , ma è ancora Bertoli che allunga a 17-20. Spanakis chiama anche il secondo time out. Una doppia di Garnica consente il 21-17, poi ancora Bertoli e un errore di Sette in battuta portano al 19-24. Buzzelli infila poi 4 errori consecutivi in attacco, venendo anche murato e in un batter d’occhio Olimpia si avvicina a 23-24, ma l’ultimo punto non fallisce, e Tuscania allunga la partita al quarto parziale. Che però si sviluppa subito a favore di Bergamo, che allunga impietoso a 16-8 con alcuni attacchi perfetti di Cargioli e Shavrak, in questo set il muro bergamasco è una sentenza: Shavrak blocca Bertoli su 21-9 non lascia alcun margine alla formazione ormai arresa di Tuscania, e in finale aul 24-13 anche Marzorati fa il suo esordio davanti al pubblico di casa, in battuta. Il set si  chiude su un errore in battuta di Tuscania, ma la squadra tuscanese era già nello spogliatoio, mentre Antonio Cargioli veniva eletto miglior giocatore del match con i suoi 12 punti e un bottino personale di 5 muri fatti su un totale di 15 di tutta la squadra bergamasca.

 IL TABELLINO-

OLIMPIA BERGAMO – MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA 3-1 (25-15, 25-19, 23-25, 25-15)

OLIMPIA BERGAMO: Garnica 3, Tiozzo 12, Cargioli 12, Romanò 15, Shavrak 13, Erati 12, Franzoni (L), Sette 1, Innocenti (L), Cogliati 0, Cioffi 0, Marzorati 0. N.E. Gritti. All. Spanakis.

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Peslac 1, Bertoli 20, Pizzichini 4, Osmanovic 5, Formela 10, Fabi 5, Gentilini (L), Piedepalumbo 0, Sorgente (L), Fall 0, Buzzelli 6, Cappelletti 0. N.E. Panciocco. All. Morganti.

ARBITRI: Spinnicchia, Santoro.

NOTE – durata set: 22′, 27′, 32′, 24′; tot: 105′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...