Volley: A2 Maschile, al via il girone di ritorno

Il campionato cadetto torna in campo domani con tre anticipi. Nel Girone Bianco alle 18.00 Santa Croce Lagonegro. Nel Girone Blu alle 16.00 Club Italia-Tuscania e Pordenone-Catania alle 20.30
Volley: A2 Maschile, al via il girone di ritorno

ROMA- Dopo il Boxing Day del giorno di Santo Stefano, che ha chiuso l'andata e determinato gli accoppiamenti dei Quarti di Finale della Serie A2 Credem Banca, il campionato cadetto torna in campo per la prima giornata della fase discendente del torneo, terza partita in otto giorni. La Centrale del Latte Sferc Brescia e l’Olimpia Bergamo si presentano al via con il titolo di Campioni d’inverno nei rispettivi gironi. 

GIRONE BIANCO-

Tornata a mani vuote dalla Bastia di Livorno, la Kemas Lamipel Santa Croce con Wagner e Grassano, rispettivamente a 5 e 10 punti dai 1000, vuole riscattarsi con la Geosat Geovertical Lagonegro, sconfitta 2 volte nei 3 precedenti, ma pimpante dopo le vittorie all’Eurosuole Forum con Potenza Picena e in casa con Lamezia. I Campioni d’inverno della Centrale del Latte Sferc Brescia, con Cisolla a 15 punti dai 5500 in Regular Season e Valsecchi a 9 dai 1000, hanno violato Mondovì 3-2 e in Coppa Italia aspettano la Videx. Senza il centrale Signorelli, out per infortunio, attendono l’arrivo della GoldenPlast Potenza Picena, battuta all’andata dopo 6 tentativi. Ex incrociati: Bisi e Paoletti. La Conad Lamezia è penultima, a 6 punti dall’undicesima posizione, e non riesce a invertire la rotta. Delicata la sfida con l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno, che si è già imposta all’andata e che è al settimo cielo dopo il 3-0 nel derby. La situazione più difficile è quella della Roma Volley, ultima con 3 punti e caduta nettamente al PalaBigi. Sul fronte opposto la Menghi Shoes Macerata, che ha vinto all’andata e che prima del turno di riposo ha rotto l’imbattibilità di Mondovì. L’Aurispa Alessano ha perso il derby salentino con Leverano, ma al PalaTricase c’è un altro cliente ostico, la Monini Spoleto, che ha vinto i 3 precedenti e ha steso il Volley Potentino a S. Stefano qualificandosi per la trasferta a Bergamo in Coppa Italia. 
In campo il 6 febbraio la BCC Leverano, che ha onorato con la vittoria il primo derby salentino in Serie A2 Credem Banca agganciando i cugini a 11 punti in classifica, e la Conad Reggio Emilia, che all’andata ha vinto tra le mura amiche e che in virtù del successo con Roma andrà a Piacenza per un derby emiliano in Coppa Italia.
Turno di riposo per la Synergy Arapi F.lli Mondovì, che dopo aver vinto tutte le partite ha rallentato sul più bello perdendo il titolo di Campione d’inverno a Macerata con la Menghi Shoes e, in casa, nello scontro diretto con Brescia. In Coppa se la vedrà con Catania.

GIRONE BLU-

Nono, dopo la sconfitta in 4 set a Ortona, il Club Italia Crai Roma vuole ricominciare a muovere la classifica in casa con la Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania, che si è aggiudicata 5 dei 7 precedenti, ma chiude la classifica con solo 6 punti all’attivo. Panciocco ha vestito la maglia del Club federale nelle ultime tre stagioni. A Cantù la Tinet Gori Wines Prata di Pordenone ha reagito tardi inchinandosi nel braccio di ferro del terzo set e nella partita n. 100 di Calderan e cerca il riscatto con l’Elios Messaggerie Catania, vincitrice all’andata e qualificata ai Quarti di Del Monte® Coppa Italia da terza in classifica, grazie alla rimonta con Taviano. La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo ha impensierito Piacenza solo nel terzo set ed è rimasta inchiodata all’undicesimo posto, mentre la Gioiella Gioia del Colle, che ha vinto all’andata, è ancora euforica per il 3-2 con la Mater nel derby. La capolista Olimpia Bergamo potrebbe schierare il nuovo arrivato Cristofaletti pronto per la gara n. 100 in Serie A. Gli orobici cercano la quarta affermazione su 4 partite con la Sieco Service Ortona, team in gran forma, reduce da 5 vittorie consecutive, e che schiera l’ex Dolfo, a 3 punti dai 2000. Al PalaMalè, con la vittoria su Tuscania, la Videx Grottazzolina ha interrotto il digiuno che andava avanti da tre turni e si è qualificata per la Coppa Italia. Nelle Marche arriva la Tipiesse Cisano Bergamasco, che all’andata ha ceduto tra le mura amiche e che è penultima in classifica. Ottava, dopo la beffa sul filo di lana a Gioia, ma rinforzata da Bertoli, laMaterdominivolley.it Castellana Grotte affronta un secondo derby con la Pag Taviano, battuta 5 volte in 9 gare. I salentini, decimi dopo il punto a Catania, ritrovano nel roster avversario Fiore, alle prese con delle noie fisiche. La Gas Sales Piacenza è seconda e ai Quarti di Coppa Italia giocherà in casa con Reggio Emilia, mentre nella 1a di ritorno, con Fei a 19 punti dai 1900, ospiterà la Pool Libertas Cantù, battuta all’andata e ora settima. Mercorio ha disputato 2 annate a Cantù. Cominetti è a 1 gara dalla n. 100 in Regular Season.

PROGRAMMA E ARBITRI 1a GIORNATA DI RITORNO DEL GIRONE BIANCO-
 

Sabato 29 dicembre 2018, ore 18.00

Kemas Lamipel Santa Croce - Geosat Geovertical Lagonegro Arbitri: Verrascina-Proietti

Domenica 30 dicembre 2018, ore 18.00

Centrale del Latte Sferc Brescia - GoldenPlast Potenza Picena Arbitri: Selmi-Scotti

Conad Lamezia - Acqua Fonteviva Apuana Livorno Arbitri: Spinnicchia-Scarfò

Roma Volley - Menghi Shoes Macerata Arbitri: Vecchione-Fontini

Domenica 30 dicembre 2018, ore 19.00

Aurispa Alessano - Monini Spoleto Arbitri: Nicolazzo-Stancati

Mercoledì 6 febbraio 2019, ore 20.30

BCC Leverano - Conad Reggio Emilia 

Riposa : Synergy Arapi F.lli Mondovì

LA CLASSIFICA DEL GIRONE BIANCO-

Centrale del Latte Sferc Brescia 32, Synergy Arapi F.lli Mondovì 30, Conad Reggio Emilia 26, Monini Spoleto 25, Geosat Geovertical Lagonegro 19, GoldenPlast Potenza Picena 19, Kemas Lamipel Santa Croce 18, Menghi Shoes Macerata 18, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 17, Aurispa Alessano 11, BCC Leverano 11, Conad Lamezia 5, Roma Volley 3

PROGRAMMA E ARBITRI 1a GIORNATA DI RITORNO DEL GIRONE BLU-

Sabato 29 dicembre 2018, ore 16.00

Club Italia Crai Roma - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania Arbitri: Morgillo-Salvati

Sabato 29 dicembre 2018, ore 20.30

Tinet Gori Wines Prata di Pordenone - Elios Messaggerie Catania Arbitri: Traversa-Sessolo

Domenica 30 dicembre 2018, ore 18.00

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo - Gioiella Gioia del Colle Arbitri: Rossetti-Pozzi

Olimpia Bergamo - Sieco Service Ortona Arbitri: Mattei-Brancati 

Videx Grottazzolina - Tipiesse Cisano Bergamasco Arbitri: Feriozzi-Turtù

Materdominivolley.it Castellana Grotte - Pag Taviano Arbitri: Sabia-Palumbo 

Domenica 30 dicembre 2018, ore 19.00

Gas Sales Piacenza - Pool Libertas Cantù Arbitri: Papadopol-Bassan 

LA CLASSIFICA DEL GIRONE BLU-

Olimpia Bergamo 35, Gas Sales Piacenza 32, Elios Messaggerie Catania 26, Videx Grottazzolina 25, Sieco Service Ortona 25, Gioiella Gioia del Colle 22, Pool Libertas Cantù 21, Materdominivolley.it Castellana Grotte 20, Club Italia Crai Roma 20, Pag Taviano 14, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 10, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 9, Tipiesse Cisano Bergamasco 8, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 6

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...