Volley: A2 Maschile, Girone Bianco, Mondovì batte di forza Lamezia

Nel recupero della 2a di ritorno la squadra di Fenoglio domina nettamente contro i calabresi e si impone per 3-0 (25-15, 25-21, 25-20)
Volley: A2 Maschile, Girone Bianco, Mondovì batte di forza Lamezia© Legavolley

MONDOVI' (CUNEO)- Da vera capolista la Synergy Arapi F.lli Mondovì vince con grande sicurezza il match interno con la Conad Lamezia, recupero della seconda di ritorno del Girone Bianco, che ci ha messo l'anima ma ha raccolto solole briciole. La partita si conclude 3-0 per la squasra di Fenoglio che arriva così a 42 punti in classifica, mentre i lametini restano sconsolatamente fermi a quota 8.

Rigano non recupera Fantini, si tenterà il tutto per tutto per averlo domenica nello scontro diretto con Alessano. Sulle bande giocano ancora, così come a Santa Croce Bruno e Ingrosso e anche il resto dell’assetto non cambia rispetto alla squadra che era scesa in campo appena 3 giorni prima.

È un ace di Terpin, seguito poco dopo da tre muri consecutivi dei padroni di casa, 2 su Ingrosso, 1 su Butera (entrato proprio a sostituire Ingrosso), a segnare il primo strappo della gara con Mondovì che allunga 14-8. La Conad si smarrisce e comincia a diventare incredibilmente fallosa. Il turno al servizio di Treial si interrompe solo quando il centrale estone spedisce di un niente out (17-9). Il set lo chiude, con poco altro da dire, Treial dal centro (25-15).  Giallorossi in bambola e con percentuali d’attacco troppo basse per poter impensierire i primi della classe (appena 32%).

Morelli decide di mettersi in mostra ed è proprio l’opposto di casa a trascinare i suoi in avvio di secondo parziale, dall’altra parte della rete la Conad continua a sbagliare tanto, in battuta, in difesa e soprattutto in attacco (11-6). Poi però la squadra di Rigano riesce a invertire il trend. Il turno in battuta di Negron si rivela proficuo e la Conad riesce a rientrare in gara fino a portarsi al -2 (17-15).  La rimonta però non si completa e proprio un errore al servizio di Negron chiude il set con il punteggio di 25-21.

In avvio di terzo set c’è Butera al posto di Ingrosso, cambio già effettuato sia nel corso del primo che del secondo parziale. Proseguendo sul buon trend del secondo parziale, la Conad adesso è completamente in gara e riesce per la prima volta in tutta la gara a mettere la testa avanti sul 6-7 grazie ad un ace di Bigarelli. Ferita nell’orgoglio la squadra di Fenoglio si rimette a girare a dovere e stacca di 4 lunghezze i giallorossi (13-9). Dalla panchina rientra in campo Ingrosso per Butera ma il vantaggio dei padroni di casa è tale che, per quanto Zito e compagni ci provino, Mondovì riesce a vincere agilmente 25-20.

I PROTAGONISTI-

Marco Fenoglio (Synergy Arapi F.lli Mondovì)- « Guardo indietro e penso alla squadra costruita in estate, dove l’unico con esperienza era il nostro capitano MorelliNessuno tra gli addetti ai lavori avrebbe scommesso che a febbraio ci saremmo trovati primi, con 5 punti di vantaggio sulla seconda. Dietro ci stiamo lasciando squadre nettamente più attrezzate, a livello individuale, ma anche economico e questo mi rende orgoglioso perché valorizza il mio credo, ossia che il lavoro paga sempre. Non è un atto di presunzione, ma un dato di fatto: non sempre sono i nomi a fare la differenza, ma il collettivo ». 

IL TABELLINO-

SYNERGY ARAPI F.LLI MONDOVÌ – CONAD LAMEZIA 3-0 (25-15, 25-21, 25-20)

SYNERGY ARAPI F.LLI MONDOVÌ: Pistolesi 1, Terpin 12, Treial 8, Morelli 16, Kollo 7, Biglino 8, Garelli (L), Fusco (L), Bosio 0. N.E. Borgogno, Buzzi, Spagnuolo, Spiga. All. Fenoglio.

CONAD LAMEZIA: Negron 4, Bruno 4, Aprile 5, Bigarelli 13, Ingrosso 3, Bizzotto 9, Zito (L), De Santis 0, Alfieri 1, Butera 2, Anselmi 0. N.E. All. Rigano.

ARBITRI: Scotti, Usai.

NOTE – durata set: 21′, 25′, 22′; tot: 68′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...