Volley: A2 Maschile, Girone Blu, Cuneo non molla, va sotto 2-0 ma vince al quinto

Impresa della formazione di Serniotti che, contro il Club Italia, riesce a ribaltare una partita che sembrava compromessa e ad imporsi 2-3 (25-21, 25-23, 20-25, 28-30, 10-15)
Volley: A2 Maschile, Girone Blu, Cuneo non molla, va sotto 2-0 ma vince al quinto

VIGNA DI VALLE (ROMA)- Impresa dell'Acqua San Bernardo Cuneo che nell'anticipo della 6a di ritorno, sul campo del Club Italia Crai, subisce per due set ma non si arrende, resta in partita e, pallone dopo pallone, imbastisce un'imperiosa rimonta conquistando un successo davvero prezioso nell'economia della classifica. La squadra di Serniotti, che ha avuto un super Galaverna autore di 28 punti, ha giocato con la testa e con il cuore dimostrando di essere cresciuta molto rispetto al girone d'andata, soprattutto dal punto di vista caratteriale. I piemontesi si sono imposti 2-3 (25-21, 25-23, 20-25, 28-30, 10-15).

Resterà sicuramente un pizzico di amaro in bocca agli azzurrini dopo questa sconfitta, arrivata dopo essersi imposti nei primi due parziali grazie ad una pallavolo efficace e ad una buona tenuta mentale, fattori che rappresentano dunque il punto da cui ripartire. Dopo aver concesso il terzo set, infatti, i ragazzi di Monica Cresta non hanno chiuso la gara nel quarto, dove dopo una lunga battaglia durata fino all’ultima palla, non sono riusciti a trovare il guizzo giusto sprecando due set point e permettendo alla formazione piemontese, a cui va il merito di essere rimasta lucida fino all’ultimo,  di portare il match al tie-break. Nel quinto set, poi, sulle ali di una ritrovata fiducia Cuneo è riuscita a completare la rimonta portandosi a casa la vittoria (10-15). Top Scorer dell’incontro l’azzurrino Matheus Motzo, artefice di un ottima gara chiusa con 30 punti all’attivo.

LA CRONACA DEL MATCH – 

Per quanto riguarda le scelte iniziali, il coach Monica Cresta ha optato per il sestetto composto da Salsi in palleggio, Stefani opposto, Motzo e Recine schiacciatori, Cianciotta e Mosca al centro e Federici come libero.
Nel primo set, dopo un avvio sottotono (4-10) gli azzurrini hanno rialzato velocemente la china trovando la parità anche grazie ad una serie positiva con Recine in servizio (14-14). Nella seconda metà, con Caio costretto a lasciare il campo per un infortunio al dito, i ragazzi di Monica Cresta sono riusciti a prendere il sopravvento (23-20), chiudendo avanti (25-21).
Anche nella seconda frazione è stata Cuneo a tentare l’allungo nelle prime battute (3-6). Proprio come nel set precedente, però, i ragazzi del team federale sono stati in grado di venirne fuori immediatamente trovando il vantaggio sul (16-15). Nel finale, poi, gli azzurrini sono stati più bravi a reggere mentalmente il botta e risposta conclusivo, chiudendo avanti (25-23).
Nel terzo set è ancora una volta la formazione di Serniotti a prendere l’iniziativa (5-11). Qui, a differenza dei due set precedenti, la formazione piemontese ha saputo gestire al meglio il risultato, contenendo i possibili capovolgimenti di fronte degli azzurrini, che avevano provato a rientrare in gara accorciando sul (15-19) grazie ai due ace di Gamba, subentrato a Stefani. Nel finale dunque è Cuneo a chiudere avanti (20-25).
Una vera battaglia il quarto parziale, che dopo i primi due punti del Club Italia con Zonta in battuta, è stato in bilico fino all’ultima palla. Qui, infatti, le due squadre si sono rese protagoniste di un lunghissimo botta e risposta (19-18). Nel finale, poi, dopo aver sprecato due match point (25-24), gli azzurrini non sono riusciti a trovare lo spunto decisivo, costringendosi al tie-break (28-30).
Nel quinto set, poi, spinti da una ritrovata fiducia gli uomini di Serniotti sono riusciti a completare la rimonta, allungando prima sul (5-10) e poi chiudendo avanti (10-15)

IL TABELLINO-

CLUB ITALIA CRAI ROMA – BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO 2-3 (25-21, 25-23, 20-25, 28-30, 10-15)

CLUB ITALIA CRAI ROMA: Salsi 1, Recine 16, Cianciotta 7, Stefani 17, Motzo 30, Mosca 10, Benedicenti (L), Zonta 2, Federici (L), Magalini 0, Gamba 2. N.E. Maletto, Biasotto, Dal Corso. All. Cresta.

BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO: Cortellazzi 2, Galaverna 28, Dutto 11, Alexandre De Oliveira 1, Mazzone 12, Picco 9, Armando (L), Bolla 19, Prandi (L), Testa 0. N.E. Alborghetti, Amouah, Chiapello. All. Serniotti.

ARBITRI: Autuori, Proietti.

NOTE – durata set: 29′, 31′, 31′, 34′, 18′; tot: 143′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...