Volley: A2 Maschile, Girone Blu, Gioia Del Colle rimonta e batte il Club Italia

La squadra di Passaro va sotto 0-2 contro gli azzurrini di Monica Cresta poi mettono in campo tutta la loro esperienza e riscono a ribaltare i risultato finendo per imporsi per 3-2 (23-25, 23-25, 25-19, 25-23, 15-13)
Volley: A2 Maschile, Girone Blu, Gioia Del Colle rimonta e batte il Club Italia© Legavolley

GIOIA DEL COLLE (BARI)- Partita dai due volti, nella penultima giornata di Regular Seson,  fra Gioiella Gioia del Colle e Club Italia Crai. I primi due set sono ad appannaggio degli azzurrini di Monica Cresta che, trascinati da Recine, top scorer del match con 27 punti, mettono in seria difficoltà i pugliesi portandosi avanti per 0-2. Dal terzo set in poi è partita la riscossa della formazione di Passaro che, mettendo in campo tutta la loro esperienza, sono riusciti a risalire la corrente, a rimontare e ad imporsi per 3-2 (23-25, 23-25, 25-19, 25-23, 15-13). Dal terzo set in avanti, infatti, i padroni di casa sono rientrati in campo meno contratti e probabilmente più liberi di testa, riuscendo a trovare due punti preziosissimi nell’ambito della corsa ai play-off, salendo momentaneamente a 47 e a +2 su Cantù, impegnato domani nello scontro diretto contro Grottazzolina. 

LA CRONACA DEL MATCH– 

Per quanto riguarda le scelte di formazione, coach Passaro ha risposto con Kindgard in palleggio, Prolingheuer opposto, Radziuk e Margutti schiacciatori, Usai e Sighinolfi centrali e Frigo libero. Monica Cresta, che deve fare i conti con le assenze di Federici e Dal Corso, rispettivamente per una micro frattura al pollice della mano destra e per una tendinite non ancora recuperata del tutto, ha schierato Salsi in palleggio, Stefani opposto, Recine e Motzo schiacciatori, Mosca e Cianciotta in mezzo e Benedicenti libero.
Ottimo avvio di gara per gli azzurrini, che, spinti dai punti di Recine e Stefani, hanno messo subito in difficoltà gli uomini di coach Passaro (8-5). In generale, comunque, il primo set è stato caratterizzato dall’equilibrio, con le due squadre che hanno giocato punto a punto fino alle battute finali (20-21), dove i ragazzi di Monica Cresta si sono dimostrati più determinati, chiudendo (23-25). 
Secondo set simile a quello precedente, con le due formazioni che hanno dato vita ad un lungo botta e risposta (16-16). Qui, i padroni di casa hanno dovuto sopperire all’infortunio di Prolingheuer sostituito da Marcovecchio. Nel finale, poi, sono stati di nuovo gli azzurrini a trovare lo spunto giusto sul (23-24), prima di chiudere con il mani fuori vincente di un Recine davvero in stato di grazia (23-25). 
Diverso l’andamento del terzo set. Qui, infatti, dopo una fase di equilibrio iniziale, la formazione padrone di casa è riuscita a mettere la testa avanti, trovando un prezioso +3 sul (14-11). Nella seconda metà, non sono bastati i tentativi degli azzurrini di recuperare lo svantaggio e gli uomini di coach Passaro sono stati abili a sfruttare gli errori di troppo dei ragazzi di Monica Cresta, chiudendo avanti (25-19). 
Nel quanto dopo un avvio segnato dai padroni di casa (5-0), gli azzurrini si sono rimettersi in carreggiata trovando una serie positiva con Recine in servizio (8-8). A questo punto, dopo una fase equilibrata, gli azzurrini non hanno sfruttato il +1 sul (21-22) e gli uomini di Passaro sono riusciti a completare la rimonta con la schiacciata finale di Sideri. 
Nel tie-break, non è basato l’ottimo impatto sulla partita di Kristian Gamba. Dopo un quinto set giocato punto a punto, infatti, è stato l’ace di Radziuk a chiudere definitivamente i giochi (15-13). 

IL TABELLINO- 

GIOIELLA GIOIA DEL COLLE – AERONAUTICA MILITARE CLUB ITALIA CRAI ROMA 3-2 (23-25, 23-25, 25-19, 25-23, 15-13) 

GIOIELLA GIOIA DEL COLLE: Kindgard 4, Radziuk 22, Usai 5, Prolingheuer 2, Margutti 6, Sighinolfi 4, Frigo (L), Marchetti (L), Sideri 11, Catena 3, Marcovecchio 7, Meringolo 0. N.E. Scrollavezza. All. Passaro.

AERONAUTICA MILITARE CLUB ITALIA CRAI ROMA: Salsi 3, Recine 27, Cianciotta 7, Stefani 14, Motzo 13, Mosca 5, Dal Corso (L), Gamba 4, Benedicenti (L), Zonta 0. N.E. Magalini, Biasotto, Maletto, Di Marco. All. Cresta.

ARBITRI: Stancati, Cecconato.

NOTE – durata set: 27′, 33′, 24′, 31′, 19′; tot: 134′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...