L'ultima di andata regala il big match Bergamo-Vibo

La capolista sul campo di un'altra delle pretendenti alla promozione, attualmente in crisi di risultati. Il turno suddiviso tra sabato 17 e domenica 18
L'ultima di andata regala il big match Bergamo-Vibo

ROMA- Si conclude il girone di andata di A2 Maschile. Ultimo turno decisivo per i piazzamenti che valgono i piazzamenti per i Quarti della Del Monte Coppa Italia. Il torneo è certamente tra i più equilibrati degli ultimi anni con otto formazioni racchiuse in quattro punti tra il secondo e il decimo posto. Il turno offre agli appassionati il big match fra Bergamo e Vibo, con la capolista che rischia sul campo della squadra di Graziosi, smaniosa di conquistare riscattare le ultime deludenti prestazioni.

Sabato 17 dicembre, alle 18.00, il PalaBarbazza di San Donà ospita il terzo incrocio tra HRK Motta di Livenza e Consoli McDonald's Brescia. Un successo a testa nei precedenti per una sfida tra il fanalino di coda della categoria, che ha accumulato 5 punti in 12 partite, e i Tucani lombardi, dodicesimi con 14 punti, aritmeticamente fuori dai giochi per l’ingresso al primo turno di Coppa Italia. Tra i padroni di casa Stefano Trillini è alla presenza n. 100 in Serie A Credem Banca. Tra gli ospiti milita Gianluca Loglisci, nella passata stagione tesserato con Motta.

Sempre sabato, alle 19.30, il calendario propone il big match inedito tra Agnelli Tipiesse Bergamo e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Dopo un ciclo di vittorie da tre punti nelle prime quattro giornate, gli orobici hanno rallentato e ora distano quattro lunghezze. A 21 punti in coabitazione con Santa Croce ma quarti per via di una vittoria in meno, in caso di sconfitta con la capolista calabrese i padroni di casa si ritroverebbero fuori dalle quattro teste di serie in chiave Del Monte® Coppa Italia. Gli ospiti, che hanno appena ingaggiato l’opposto Manuele Lucconi, possono invece laurearsi campioni d’inverno già in Lombardia e blindare il miglior abbinamento possibile in Coppa, ma in caso di passo falso avrebbero poi il recupero del 21 dicembre con Reggio Emilia per rifarsi. Tre ex orobici al servizio della Callipo: Michele Fedrizzi, Lorenzo Piazza e Jernej Terpin.

L’ultimo anticipo del sabato è fissato per le 20.30 e vede di fronte Conad Reggio Emilia e BAM Acqua S. Bernardo Cuneo. Nei precedenti sono avanti i reggiani con 7 vittorie a 5, compresa l’entusiasmante serie di Finale Play Off Promozione dell’annata precedente, conclusa con la vittoria degli emiliani. I padroni di casa sono undicesimi, ma non ancora matematicamente tagliati fuori dalla qualificazione alla Coppa di categoria perché il 21 dicembre recupereranno la trasferta a Vibo. Sul fronte piemontese, invece, per la certezza di chiudere il girone di andata tra le prime otto formazioni in classifica basterebbe invece un solo punto. Anche se la BAM cercherà di centrare un exploit da 3 punti a caccia dei Quarti come testa di serie con fattore campo a favore. Il bomber Diego Cantagalli è a 8 attacchi vincenti dai 1500 in carriera, l’avversario Luca Chiapello è a 1 presenza dalle 100 in Serie A.

La volata della 13a giornata va in scena domenica alle 18.00. La Pool Libertas Cantù ha operato un cambio di passo nell’arco del torneo piazzandosi al sesto posto con concrete possibilità di entrare tra le quattro teste di serie in caso di risultati favorevoli dagli altri campi e il quinto successo in altrettanti incroci contro la Videx Yuasa Grottazzolina al giro di boa. I marchigiani vogliono “esorcizzare” la loro bestia nera e conservare il secondo posto, magari giocandosi le chance residue di un sorpasso last minute alla capolista Vibo, che però ha 3 punti in più e due match da disputare. Tra i padroni di casa Kristian Gamba è a 19 punti dai 1500 nelle stagioni regolari.

Fischio d’inizio alle 18.00 anche per Cave Del Sole Lagonegro - Tinet Prata di Pordenone, scontro inedito con Antonio De Paola nei panni dell’ex di turno visti i suoi trascorsi con il Club lucano. I padroni di casa cercano punti d’oro per risalire e buttarsi alle spalle una classifica traballante nella penultima casella della categoria con 12 punti all’attivo senza la possibilità di agguantare la qualificazione alla Del Monte® Coppa Italia. A credere nell’impresa di concorrere per il trofeo di categoria è il sestetto friulano, nono e in lizza nel gruppone a 18 punti, ma sulla carta sfavorito nei confronti di Castellana Grotte e Porto Viro, squadre con gli stessi punti, una vittoria in più e una partita a testa da recuperare. Record in vista per due atleti del team ospite: Nicolò Katalan - 6 punti ai 500 e Michal Petras - 8 attacchi vincenti ai 500.

Prima battuta alle 18.00 anche per BCC Castellana Grotte - Kemas Lamipel Santa Croce, all’incrocio n. 12, con i precedenti che denotano una netta supremazia del sodalizio pugliese con 9 vittorie a 2. Capofila del gruppone a 18 punti e al momento settima in graduatoria, la BCC è più che padrona del suo destino perché oltre alla possibilità di agganciare i toscani, terzi a 21 punti, deve recuperare la sfida interna con Porto Viro, in programma il 21 dicembre. Gli ospiti rincorrono il secondo posto, ora occupato da Grottazzolina a +1 in classifica, ma devono evitare passi falsi perché le inseguitrici sono vicine. Un ex per parte in campo e in panchina: Paolo Di Silvestre e coach Jorge Cannestracci sono due ex Lupi, mentre Andrea Truocchio e il tecnico Vincenzo Mastrangelo hanno trascorsi alla New Mater.

Scontro diretto alle 18.00 di domenica per migliorare la classifica con vista sui Quarti di Del Monte Coppa® Italia A2 per il primo match assoluto tra Consar RCM Ravenna e Delta Group Porto Viro. Faccia a faccia tra dirimpettaie nel gruppo a 18 punti, rispettivamente 10a e 8a in graduatoria. Per i romagnoli uno stop netto sarebbe fatale in ottica qualificazione alla Coppa Italia, una vittoria netta alimenterebbe le speranze, ma con troppe incognite legate agli altri match e ai recuperi. I veneti, invece, per restare tra le prime otto devono mettere in cascina punti nelle trasferte a Ravenna per l’ultimo turno di andata e a Castellana Grotte per il successivo recupero. Quattro gli ex: Alberto Pol lo scorso anno giocava a Porto Viro, mentre Giacomo Bellei, Alex Erati e Fernando Gabriel Garnica (gara n. 300 in Italia nelle stagioni regolari) hanno giocato a Ravenna. Roberto Pinali è alla gara n. 100 in Regular Season.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 13a GIORNATA-

Sabato 17 dicembre 2022, ore 18.00

HRK Motta di Livenza - Consoli McDonald's Brescia Arbitri: Spinnicchia, Ciaccio
 
Sabato 17 dicembre 2022, ore 19.30

Agnelli Tipiesse Bergamo - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Arbitri: Brunelli, Selmi  

Sabato 17 dicembre 2022, ore 20.30

Conad Reggio Emilia - BAM Acqua S.Bernardo Cuneo Arbitri: Cruccolini, Papadopol

Domenica 18 dicembre 2022, ore 18.00

Pool Libertas Cantù, Videx Yuasa Grottazzolina Arbitri: Grassia, Clemente

Cave Del Sole Lagonegro - Tinet Prata di Pordenone Arbitri: Talento, Autuori  

BCC Castellana Grotte - Kemas Lamipel Santa Croce Arbitri: Nava, De Simeis

Consar RCM Ravenna - Delta Group Porto Viro Arbitri: Jacobacci, Giglio

LA CLASSIFICA-

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 25, Videx Yuasa Grottazzolina 22, Kemas Lamipel Santa Croce 21, Agnelli Tipiesse Bergamo 21, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 20, Pool Libertas Cantù 20, BCC Castellana Grotte 18, Delta Group Porto Viro 18, Tinet Prata di Pordenone 18, Consar RCM Ravenna 18, Conad Reggio Emilia 14, Consoli McDonald's Brescia 14, Cave del Sole Lagonegro 12, HRK Motta di Livenza 5.

1 incontro in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, BCC Castellana Grotte, Delta Group Porto Viro e Conad Reggio Emilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...