Play Off: Vibo implacabile anche a Bergamo, Superlega vicina

Travolgente vittoria dei giallorossi al PalaIntred per 0-3 (19-25, 18-25, 14-25), al termine di una Gara 2 senza storia. Domenica al Pala Maiata la squadra di Douglas può chiudere i conti e festeggiare il ritorno nella massima serie dopo un solo anno
Play Off: Vibo implacabile anche a Bergamo, Superlega vicina© Legavolley

BERGAMO- La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia prosegue senza ostacoli la sua corsa verso la Superlega. In Gara 2 della finale scudetto la squadra di Douglas non ha concesso chances alla Agnelli Tipiesse Bergamo che, sia pure trascinata dla fantastico pubblico del PalaIntred, non è riuscita ad opporre una valida resistenza alla squadra più forte dell'A2 che si è imposta con un largo 0-3 (19-25, 18-25, 14-25) portando la serie sul 2-0. Domenica sera al Pala Maiata i giallorossi possono chiudere trionfalmente con la promozione una stagione che ha già visto i calabresi mettere in bacheca Coppa Italia e Supercoppa, e dominare la regular season.

Bergamo comincia bene poi subisce uno dei break di Vibo (0-6) sebbene abbia il merito d’agganciare a 10 e a 14 con Held. Il + 1 timbrato da Cominetti punge gli ospiti che rialzano il muro e scappano ancora sul + 3 (16-19) quando Candellaro stoppa Padura Diaz. 17-21. Quando sbaglia Cominetti (-4) e Tondo (6 punti, 3 muri) continua a non concedere niente, lo svantaggio è inevitabile. Il muro giallorosso, che aveva fatto la differenza in avvio (1-6 il computo) resta solidissimo eppure Bergamo, pur sempre in rincorsa, riacciuffa l’8-8 dopo essere stata sotto subito di tre. Cominetti allarga troppo il diagonale (10-12) e Vibo scarta il regalo con Tondo e un doppio block di Buchegger e, guarda un po’, con Tondo (10-15). Che naturalmente domina piazza anche il 12-18. Vien da sé che recuperare sei lunghezze alla padrona della stagione diviene francamente impresa proibitiva e infatti tutto resta solo un’apprezzabile intenzione, con Baldi e Catone comunque bravissimi a mettersi in luce. Quantomeno Douglas ferma il gioco quando un attacco di Baldi porta al 17-23, ma è solo la classica strategia per spezzare il ritmo che non cambia la sostanza. Sotto 0-2 Morato conferma Catone in regia per Jovanovic, ma Vibo prosegue l’assolo: l’1-5 con l’ennesimo muro (Candellaro su Cargioli) suona già come prologo di una sentenza già scritta. La stessa che prende corpo con l’ace del 5-11 di un altro giocatore di e da SuperLega, Paul Buchegger. Rientra Baldi, c’è Mazzon sul 16-8, momento in cui il tifo intona il coro più bello: “Orgogliosi di questa squadra”. Ed è proprio cosi. Comunque vada, comunque andrà.

IL TABELLINO-

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 0-3 (19-25, 18-25, 14-25)

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Jovanovic 0, Held 8, Cargioli 5, Padura Diaz 7, Cominetti 9, Copelli 4, Pahor 0, Toscani (L), Catone 2, Baldi 2, Mazzon 0. N.E. De Luca, Lavorato, Cioffi. All. Morato.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Orduna 1, Terpin 9, Candellaro 6, Buchegger 12, Mijailovic 9, Tondo 14, Cavaccini (L), Tallone 0. N.E. Carta, Balestra, Piazza, Belluomo, Fedrizzi, Lucconi. All. Douglas.

ARBITRI: Armandola, Venturi.

NOTE – durata set: 29′, 28′, 25′; tot: 82′.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...