Porto Viro verso i Play Off dopo la vittoria su Cantù

Gli uomini di Morato, col 3-1 (25-15, 21-25, 25-23, 25-13) di stasera, vedono il traguardo vicino, quelli di Denora sono invece fuori matematicamente ma possono festeggiare la salvezza, complice la sconfitta di Reggio Emilia contro Ravenna
Porto Viro verso i Play Off  dopo la vittoria su Cantù

PORTO VIRO (ROVIGO)- La Delta Group Porto Viro mantiene viva la speranza di entrare nei Play Off. Fondamentale il successo di stasera, nell'anticipo dell'11a di ritorno, per 3-1 (25-15, 21-25, 25-23, 25-13) sulla Pool Libertas Cantù che mette la formazione di Morato nella posizione di potersi giocare, nelle ultime due giornate di regular season, le proprie carte.

Di contro con la sconfitta odierna i brianzoli devono dire addio ai sogni di gloria anche se, con la sconfitta della Conad Reggio Emilia contro Ravenna, si sono assicurati la matematica salvezza.

Coach Daniele Morato schiera Fernando Gabriel Garnica al palleggio, Tommaso Barotto opposto, Felice Sette e Nicola Tiozzo in banda, Matteo Zamagni e Rocco Barone centrali, e Davide Morgese libero. Francesco Denora Caporusso propone il 6+1 con Matteo Pedron al palleggio, Kristian Gamba opposto, Andrea Galliani e Giuseppe Ottaviani schiacciatori, Dario Monguzzi e Jonas Aguenier centrali, e Luca Butti libero.

A inizio primo set Barotto lancia subito i suoi a +3 (3-0), Sette piazza la pipe, e Coach Denora Caporusso vuole parlarci su (8-3). Al rientro in campo Tiozzo e Garnica permettono alla Delta Group di allungare (10-3). Il Pool Libertas sembra riprendersi e rosicchia qualche punto con Galliani e Gamba (13-9). Garnica suona la carica, Porto Viro allunga di nuovo, e Coach Denora Caporusso chiama il suo secondo time-out (16-9). E’ lo strappo decisivo: i padroni di casa continuano a schiacciare sull’acceleratore, allungano ancora e chiudono con una pipe di Tiozzo (25-15).

A inizio secondo set è un’altra Pool Libertas. Gamba e Aguenier danno la carica, Cantù si lancia a +5, e Coach Morato ferma tutto (3-8). Questa interruzione non interrompe il ritmo dei lombardi, che allungano grazie ad un’invasione del muro della Delta Group (5-12). Porto Viro reagisce rosicchia qualche punto, e un attacco fuori di Galliani convince Coach Denora Caporusso a fermare il gioco (11-15). Lo schiacciatore, però, si fa perdonare con l’ace che ricaccia gli avversari a -6, con Coach Morato a chiamare il suo secondo time-out (12-18). Porto Viro non molla: lotta palla su palla, e, aiutata anche da due errori consecutivi di Galliani in attacco, torna sotto, con Coach Denora Caporusso che vuole parlarci su (21-24). Al rientro in campo Gamba mette la parola fine al parziale (21-25).

A inizio terzo set Sette e Barotto lanciano la Delta Group a +2 (2-0), ma il Pool Libertas ribatte colpo su colpo, pareggia a quota 8 con un muro di Aguenier su Sette, e Gamba porta il vantaggio dalla sua parte del campo (8-9). Barotto è scatenato in attacco, e Coach Denora Caporusso ferma tutto (13-11). Al rientro in campo Pedron rimette tutto in parità a quota 13. Sette attacca fuori la pipe, e Cantù torna a +1 (15-16). Pedron mura Sette, e Coach Morato ferma tutto (15-17). Si torna a giocare, Barone piazza un ace, ed è di nuovo parità a quota 17. Sette mura Ottaviani e il pallino del gioco torna dalla parte di Porto Viro (19-18). L’ace di Gamba ribalta di nuovo tutto, e Coach Morato vuole parlarci su (21-22). Ennesimo ribaltamento di fronte a firma Tiozzo e Barotto, e Coach Denora Caporusso chiama il suo secondo time-out (23-22). Al rientro in campo Barotto chiude il parziale alla prima occasione (25-23).

A inizio quarto set Barotto picchia forte in battuta e con due ace consecutivi lancia subito i suoi (3-1). Il Pool Libertas prova a resistere, ma un ace di Garnica convince Coach Denora Caporusso a fermare il gioco (8-4). Zamagni mura Aguenier, il muro di Cantù fa invasione, e Coach Denora Caporusso vuole parlarci su (13-7). La Delta Group non perde il ritmo e allunga ancora con un muro di Tiozzo su Gamba (15-8). Al rientro in campo Gamba accorcia le distanze (15-10). Zamagni dai nove metri piazza il parziale di 5-0 che sarà poi decisivo (da 15-10 a 20-10). Il Coach canturino prova qualche cambio per dare la scossa ai suoi, ma la mossa non dà i frutti sperati. Chiude parziale e partita Sette (25-13).

I PROTAGONISTI-

Francesco Denora Caporusso (Allenatore Pool Libertas Cantù)- « Anche se era una di quelle ‘Mission Impossible’, il sogno onestamente lo cullavamo, e forse è questo quello che ci ha condizionato nel quarto set quando è svanito. Qualche rammarico c’è sul primo set, dove non abbiamo giocato sui nostri livelli: abbiamo faticato fin troppo in attacco variando pochissimo i colpi, ed è andato via così. Abbiamo poi giocato un’ottima pallavolo nel secondo set, e anche nel terzo, dove paghiamo forse un paio di cambiopalla non giocati benissimo e un paio di errori in battuta su situazioni favorevoli. Abbiamo un po’ sofferto anche il campo perché in alcune situazioni di contrattacco, dove solitamente siamo molto forti, non abbiamo potuto alzare la palla come volevamo. Dettagli, appunto, che di solito fanno la differenza. Nel quarto set non siamo rientrati in campo nella maniera giusta, forse un po’ condizionati dal sogno svanito. Ora dobbiamo essere bravi a fare quadrato, a guardare avanti, e a pensare già alla DelMonte® Coppa Italia da giocare, e vogliamo assolutamente giocarla da protagonisti ».

IL TABELLINO-

DELTA GROUP PORTO VIRO – POOL LIBERTAS CANTÙ 3-1 (25-15, 21-25, 25-23, 25-13)

DELTA GROUP PORTO VIRO: Garnica 4, Tiozzo 15, Barone 7, Barotto 25, Sette 12, Zamagni 8, Lamprecht (L), Zorzi 0, Morgese (L). N.E. Pedro Henrique, Bellei, Charalampidis, Sperandio, Eccher. All. Morato.

POOL LIBERTAS CANTÙ: Pedron 2, Ottaviani 4, Aguenier 6, Gamba 17, Galliani 11, Monguzzi 4, Picchio (L), Magliano 1, Butti (L), Gianotti 1, Quagliozzi 0, Bacco 0. N.E. Rossi. All. Denora Caporusso.

ARBITRI: Serafin, Bassan.

Durata set: 23′, 33′, 29′, 22′; tot: 107′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...