Daniele Lupo «Gestita la pressione» Paolo Nicolai: «Stagione ottima»

I due campioni d'Europa commentano il terzo successo continentale ottenuto a Jurmala, contro la coppia padrona di casa
Daniele Lupo «Gestita la pressione» Paolo Nicolai: «Stagione ottima»© CEV

JURMALA, 21 agosto - Per la terza volta negli ultimi quattro anni gli avieri azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono saliti sul gradino più alto d’Europa, confermandosi la coppia più forte del vecchio continente. A poche ore dall’ennesimo grandissimo risultato è tanta la gioia in casa azzurra.

IL CT MATTEO VARNIER«Sono contentissimo e allo stesso tempo orgogliosissimo dei miei ragazzi, hanno disputato una competizione praticamente perfetta che si è chiusa con questa splendida medaglia d’Oro. Forse nelle prime due partite siamo stati poco brillanti, ma poi è stato un crescendo continuo come dimostrano le prestazioni in semifinale e finale. Daniele durante tutto il corso del torneo ha mantenuto un ritmo di cambio palla impressionante, sfoggiando una varietà di colpi che ha mandato in crisi tutti gli avversari. Paolo è stato eccezionale come sempre, mi è poi piaciuta tantissimo la nostra organizzazione muro-difesa che si è rivelata davvero efficace. Dopo la batosta del Mondiale ci v oleva un risultato di questo tipo per riprendere subito il nostro cammino, non era facile reagire subito e invece i ragazzi hanno tirato fuori ancora una volta tutte le proprie qualità. Una volta conquistata la medaglia d’Argento alle Olimpiadi ho temuto che Paolo e Daniele potessero avere in questa stagione un calo fisiologico, ma invece stanno disputando un’altra grandissima stagione e il titolo europeo è la giusta ricompensa».

DANIELE LUPO«Siamo davvero contenti perché confermarsi Campioni d’Europa non era affatto facile. Venivamo da un Mondiale in cui non eravamo riusciti ad esprimere il nostro meglio, quindi ci siamo presentati con tanta voglia di riscattarci. Abbiamo disputato un torneo davvero eccezionale che corona una stagione nella quale siamo sempre stati tra le migliore coppie al mondo. Raggiungere la vetta è molto difficile, ma confermarsi lo è ancora di più e noi ce l’abbiamo fatta. Nei tanti tornei disputati siamo quasi sempre riusciti a mettere in mostra un ottimo beach volley e questa è la cosa che mi soddisfa di più. Penso che uno dei nostri punti di forza sia gestire bene la pressione e mantenere la concentrazione di partita in partita, senza guardare troppo avanti, e rimanendo sempre umili. Ormai sono tanti anni che gioco con Paolo, possiamo dire che siamo cresciuti insieme e il processo di maturazione di entrambi influisce positivamente anche in campo. Adesso i prossimi obiettivi sono fare bene nel torneo di Amburgo e poi la finale del Campionato Italiano a Catania».

PAOLO NICOLAI: «In questo momento non è facile esprimere tutto quello che provo. Voglio ringraziare in primis Daniele, poi il nostro tecnico Matteo e ovviamente tutto il nostro meraviglioso staff che in questa stagione sta facendo una lavoro fantastico. Per diventare Campioni Europei per la terza volta abbiamo fatto tanti sacrifici, ma siamo molto orgogliosi di aver portato l’Italia ancora una volta sul gradino più alto del podio. Giocare una finale contro la coppia di casa non è mai facile, ma un anno fa abbiamo disputato la finale olimpica a Rio De Janeiro contro la formazione brasiliana e per questo eravamo ben preparati al clima che avremo trovato. Sinora la nostra stagione è stata ottima e vogliamo continuare così, il prossimo anno torneremo all’Europeo sperando magari di regalarci il poker di titoli».

LA DELEGAZIONE AZZURRA a JURMALA: Matteo Varnier (Commissario Tecnico), Caterina De Marinis (Ass. Allenatrice), Sergio Cameli (Medico), Manuela Vellecco (Fisioterapista), Lugi Dell’Anna (Coordinatore delle Squadre Nazionali di Beach Volley), Giacomo Giretto (Team Manager).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...