Trento subito corsara sul campo del Noliko Maaseik

Nella gara di apertura degli Ottavi di finale del trofeo continentale la Trentino Diatec vince 3-1 in Belgio. Giovedì in campo Macerata - Piacenza con l'euroderby

MAASEIK, 14 gennaio - Alla Lotto Dome di Maaseik la Trentino Diatec apre il turno di andata dei Playoffs 12 di Champions League maschile con un successo. Un 3-1 sulla locale formazione belga del Noliko che è una mezza ipoteca per il passaggio del turno. La prossima settimana, mercoledì sera alle 20,30, sfida di ritorno a Trento.


LA PARTITA - La Trentino Diatec si propone con l’organico al completo alla Lotto Dome di Maaseik; Serniotti recupera Ferreira ma preferisce Fedrizzi in diagonale a Lanza in posto 4, confermando al tempo stesso la coppia centrale Birarelli-Solé e quella palleggiatore-opposto Suxho-Sokolov, con Colaci libero. Erik Verstraten, tecnico del Noliko, risponde con Valkiers in regia, Pereyra opposto, Menzel e Lecat in banda, Raymaekers e Parkinson al centro, Derkoningen libero. L’avvio è nel segno di Menzel, che firma quasi da solo l’iniziale 6-8; Solé (attacco e muro) replica quasi subito (10-10); da lì in poi si va avanti a suon di cambiopalla (13-13, 15-15) con gli attaccanti di  palla alta in bella mostra. Proprio una pipe di Lecat offre un nuovo spunto ai belgi (16-18); Serniotti chiede time out e la sua squadra pareggia nuovamente i conti al centro della rete con Birarelli sul 20-20. Il nuovo allungo del Noliko è firmato da Pereyra (due ace per il 20-23); Maaseik tiene il cambiopalla e chiude sul 22-25 la prima frazione in proprio favore.


SECONDO SET -
Trento, con Ferreira in campo al posto di Fedrizzi nel secondo set, reagisce subito e con Solé ancora una volta protagonista prende in mano le operazioni del gioco (8-6); la rotazione con il portoghese al servizio allarga la forbice (12-7 e poi 14-7). Il centrale argentino va a segno anche in battuta permettendo ai gialloblù di dilagare (16-8); il punto della parità nel computo dei parziali arriva in fretta visto che si scatena anche Sokolov che inizia ad attaccare e murare senza soluzione di continuità (22-12) mandando le squadre al cambio di campo proprio con un block su Menzel (25-15).


TERZO SET -
Il match torna sui binari dell’equilibrio nel terzo periodo quando Sokolov fatica in attacco (un errore e due muri subiti), fattore che spinge avanti il Noliko sul +2 (6-8). La Trentino Diatec risponde con un muro di Birarelli ed uno di Suxho che le consentono di tornare subito sotto (10-10). Le due squadre procedono, come nel primo set, nuovamente assieme verso la parte finale del periodo (13-13, 15-15). Menzel in pipe accelera (18-20), ma Sokolov non molla la presa (muro su Lecat che vale il 22-22). I gialloblù anano una palla set agli avversari con Solé (24-24) e si assicurano il set sul 26-24 sfruttando un errore di Lecat in attacco e una riscostruita a punto di Lanza.


QUARTO SET -
I Campioni d’Italia partono bene anche nel quarto set, ispirati da un Ferreira in crescita (due attacchi vincenti consecutivi per il 6-4); il Noliko replica in un primo momento con Parkinson (ace per l’8-8) ma poi va nella buca sugli attacchi di Sokolov (13-9, ace del bulgaro, e poi 15-9). Verstraten chiede due time out nel giro di pochi secondi ma le interruzioni non scuotono la sua squadra che lascia progressivamente sempre più spazio agli avversari chiudendo sul 25-18 con un errore di Menzel al servizio.


TABELLINO -
NOLIKO MAASEIK - DIATEC TRENTINO 1-3 (25-22, 15-25, 24-26, 18-25) - NOLIKO MAASEIK : Menzel 12, Devany 1, Valkiers 1, Pereyra 18, Derkoningen (L), Raymaekers 4, Lecat 9, Nilsson, Parkinson 5, Hendrikx (L). Non entrati Hoho, Van Der Velden. All. Verstraten. DIATEC TRENTINO : Sintini, Birarelli 8, SolÉ 14, Ferreira 8, Suxho 2, De Paola, Lanza 13, Sokolov 23, Colaci (L), Fedrizzi 2. Non entrati Szabo, Burgsthaler. All. Serniotti. ARBITRI: Rodriguez Jativa Susana Maria - Collados. NOTE - durata set: 26', 22', 27', 22'; tot: 0'. Noliko MAASEIK : Battute errate 16, Ace 3. Diatec TRENTINO : Battute errate 25, Ace 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...