Poker di donne in Europa. Apre la Champions

Settimana continentale. Piacenza e Conegliano in Champions League, Conegliano in Cev Cup, Novara in Challenge Cup

 

BUSTO ARSIZIO, 20 gennaio - Squadre italiane in campo mercoledì sera per la quinta e penultima giornata delle Pool eliminatorie di Champions League femminile. La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza sarà di scena nella tana del VakifBank Istanbul con l'obiettivo di conquistare almeno un punto, fondamentale non solo per contendere il secondo posto del girone E all'RC Cannes, ma anche per mettere fieno in cascina nel caso in cui le biancoblù si piazzassero terze: da regolamento, accederanno ai Play Off 12 - primo turno ad eliminazione diretta - anche le due migliori terze dei cinque giorni (oltre alla terza migliore 3^, ripescata automaticamente quando sarà eletta la squadra organizzatrice della Final Four, che vi si qualificherà direttamente). La Unendo Yamamay Busto Arsizio ospiterà al PalaYamamay la Dinamo Mosca: la vittoria con qualsiasi risultato le darebbe la certezza del passaggio del turno e soprattutto le consentirebbe di mirare al primo posto della Pool C, posizione privilegiata al momento dei sorteggi dei Play Off 12.


A ISTANBUL - Scatta alle 19.30 italiane la missione della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza al Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul. Le biancoblù di Alessandro Chiappini si misureranno al cospetto del VakifBank di Giovanni Guidetti e Carolina Costagrande. Da riscattare innanzitutto l'opaca prestazione dell'andata, quando le turche si imposero per 3-0 con parziali pesanti a 12, 14 e 18. Allora il coach delle emiliane non poté contare su Manuela Leggeri e Chiara Di Iulio, infortunate, e su Annerys Vargas, impegnata con la nazionale dominicana. Ora invece il roster piacentino è al completo e ha ritrovato entusiasmo, anche con l'arrivo di Paola Cardullo: sono quattro i successi consecutivi nel 2015, tre in Campionato con Montichiari, Scandicci e Forlì e uno in Champions con il Partizan. Il VakifBank, dal canto suo, è reduce da una sconfitta in Campionato nel big-match contro l'Eczacibasi di Giovanni Caprara ma non ha perso la leadership. La formazione di Guidetti, in cui milita tra le altre l'ex biancoblù De Kruijf, è insomma sempre molto temibile e sul palcoscenico europeo dà il proprio meglio, ma non è forse più la squadra delle 73 vittorie consecutive tra il 2012 e l'inizio del 2014, e come ha dimostrato l'1-3 contro il Cannes di un mese e mezzo fa non è imbattibile. 


A BUSTO ARSIZIO - Conegliano, Dresda, Novara. In tre passi la Unendo Yamamay Busto Arsizio è tornata grande. Un filotto tra Campionato e Champions che ha generato una scarica di energia positiva in tutto l'ambiente e che assumerebbe contorni fantastici se fosse completato da una vittoria contro la Dinamo Mosca, prima della Pool C con 10 punti, uno in più delle biancorosse. Il netto 0-3 di Coppa contro le tedesche e soprattutto l'affermazione al tie-break di Novara, su un campo che in questa stagione non era ancora stato violato - se non in Challenge Cup dalla Dinamo Krasnodar - sono indizi chiari della svolta che ha preso il cammino delle farfalle di Carlo Parisi. E giovedì sbarcherà a Busto Arsizio Freya Aelbrecht, la centrale belga che poco più di 4 mesi fa si è operata al ginocchio e dopo aver completato il percorso di riabilitazione in patria si unirà al gruppo, fornendo nei prossimi mesi una scelta in più al coach bustocco. Il 3-1 in terra russa dello scorso novembre lasciò l'amaro in bocca a Marcon e compagne, che per un set e mezzo utilizzarono al meglio il proprio servizio per mettere in difficoltà la ricezione della Dinamo e lavorarono con ordine nella correlazione-muro difesa. Poi l'efficacia al servizio diminuì e per Obmochaeva e Markova, principali bocche da fuoco della squadra di Andrey Podkopaev, fu più facile mettere giù il pallone. Ventinove i punti di Valentina Diouf nel 3-2 su Novara, 30 quelli di Obmochaeva nel 3-1 rifilato all'Uralotchka nell'ultimo turno di Campionato (la Dinamo Mosca è seconda alle spalle della Dinamo Kazan): la sfida tra opposte si preannuncia altamente spettacolare. Inizio alle 20.30, la coppia arbitrale sarà formata dalla spagnola Susana Maria Rodriguez Jativa e dal portoghese Helio Ormonde.


PROGRAMMA - Champions League: il programma della 5. giornata (20-22 gennaio)
Pool C: Unendo Yamamay Busto Arsizio - Dinamo Mosca mercoledì 21 gennaio, ore 20.30. Classifica: Dinamo Mosca 10, UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 9, Dresdner SC 4, LP Salo 1. Pool E: Vakifbank Istanbul (TUR) - Nordmeccanica  Rebecchi Piacenza mercoledì 21 gennaio, ore 19.30. Classifica: Vakifbank Istanbul 9, RC Cannes e NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 7, Partizan Vizura Beograd 1.


CEV CUP - 
La Prosecco DOC Imoco Conegliano viaggia verso la Polonia per il match di ritorno dei quarti di finale della CEV Cup. Il 3-1 dell'andata ottenuto al PalaVerde una settimana fa consente alle pantere di scendere in campo con relativa serenità, consapevoli che vincere due set equivarrebbe al matematico passaggio del turno. E che in caso di sconfitta per 0-3 o 1-3 ci sarebbe il paracadute del Golden Set.  Il compito non è semplice, come ha ricordato Nicola Negro, coach delle gialloblù, ma è anche vero che il club trevigiano tiene molto alla ribalta europea e che Nikolova e socie hanno le armi per fare male alle polacche allenate da Lorenzo Micelli (di cui in passato Negro fu il vice). Ridurre il più possibile l'incidenza del servizio di Belcik e dell'ex Novara Tokarska, contenere a muro Zaroslinska, principale terminale offensivo avversario, e mantenere la lucidità anche nei momenti più difficili sono i doveri delle pantere. Dopo il positivo esordio nel 3-2 interno su Urbino di domenica scorsa, è atteso il debutto europeo di Micha Hancock, neo-palleggiatrice gialloblù che con tutta probabilità si alternerà a Katic alla regia.  Si gioca giovedì sera, alle ore 20.30. Arbitrano la slovacca Jana Niklova e lo svedese Magnus Hagstrom. Dopo il turno dei quarti di finale, la CEV Cup si fermerà per un mese abbondante e riprenderà a inizio marzo con il Challenge Round: le quattro vincitrici dei quarti affronteranno le quattro squadre 'fuoriuscite' dalla Champions, in palio un posto in semifinale. 


QUARTI DI FINALE -  PGE Atom Trefl Sopot (POL) - Prosecco Doc Imoco Conegliano (andata 1-3) giovedì 22 gennaio, ore 20.30


CHALLENGE CUP - 
Non può più sbagliare la Igor Gorgonzola Novara, attesa mercoledì sera dalla gara di ritorno degli ottavi di finale di CEV Volleyball Challenge Cup contro l'Alterno Apeldoorn. La formazione olandese di Wilfried Groothuis si è imposta 3-1 nel match di andata, approfittando al meglio del turno di riposo concesso da coach Luciano Pedullà alle titolari, e ora tenterà di conservare il vantaggio.  Le azzurre dovranno chiudere 3-0 o 3-1 la partita 'regolare', quindi aggiudicarsi l'eventuale Golden Set. Un'operazione rimonta perfettamente nelle corde delle piemontesi, che già con tanti innesti dalla B1 e le giovanissime Zanette e Bonifacio hanno dato del filo da torcere nella trasferta di una settimana fa. Più che al valore delle avversarie, Pedullà dovrà piuttosto prestare attenzione allo stato d'animo delle sue atlete: due sconfitte in fila - in Olanda, come detto, e domenica al PalaTerdoppio con Busto Arsizio - la Igor Gorgonzola non le aveva mai subite in stagione. Una situazione 'nuova', che metterà alla prova la solidità mentale, oltre che tecnica, delle azzurre.


OTTAVI DI FINALE - Igor Gorgonzola Novara  - Alterno Apeldoorn (NED) (1-3) mercoledì 21 gennaio, ore 20.30


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...