Busto di scena a Baku, Piacenza ospita Mosca

CEV Champions League: mercoledì l'andata dei Play Off 12. Unendo Yamamay in Azerbaijan, al PalaBanca arrivano le russe della Dinamo Mosca

PIACENZA, 10 febbraio - Entra nel vivo l'edizione 2014-15 della Champions League femminile. Tra domani e mercoledì gli incontri di andata dei Play Off 12, il primo turno a eliminazione diretta verso la Final Four del 4-5 aprile, alla quale è già qualificato il Chemik Police in quanto società organizzatrice.



DUE ITALIANE -
Due le squadre italiane che hanno conquistato l'accesso alla seconda fase della più importante manifestazione continentale e che proveranno a scalare la montagna europea. Mercoledì alle ore 15.00 la Unendo Yamamay Busto Arsizio affronterà in trasferta l'Azeryol Baku, mentre alle 20.30 la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ospiterà la Dinamo Mosca.


IN AZERBAIJAN - 
L'Unendo Yamamay Busto Arsizio torna a disputare i Play Off 12 dopo un solo anno di assenza. Nel 2013 le farfalle, alla prima partecipazione in Champions League, riuscirono nell'impresa di qualificarsi alla Final Four grazie al successo al Golden Set contro l'Azerrail Baku. E lo stesso avversario - ora denominato Azeryol -, nello stesso palazzetto della capitale azera, le biancorosse affronteranno mercoledì nella gara di andata. Una città, Baku, che spesso è stata svincolo delle avventure europee delle bustocche: oltre al precedente di Champions appena ricordato, nel 2010 la formazione di Carlo Parisi vi alzò la sua prima Coppa Cev. L'Azeryol, rispetto a due anni fa, è andato incontro a un profondo rinnovamento, che ha innanzitutto portato nella capitale azera l'opposta serba Jovana Brakocevic, vista in Italia a Conegliano e protagonista nel VakifBank Istanbul 'vincitutto' del biennio 2012-2014. E l'altra serba Jelena Nikolic, anch'essa giramondo - in Italia a Reggio Emilia, Bergamo, Vicenza e Padova. Attenzione anche alle centrali: la bulgara Strashimira Filipova, proveniente dall'Uralochka-NTMK Ekaterinburg, e Kseniya Poznyak, terza nella classifica generale dei muri con 23 muri punto. Il coach è Aleksandr Chervyakov, commissario tecnico della nazionale azera. L'Azeryol, esattamente come Busto, è finito secondo nel proprio girone eliminatorio, dietro al Fenerbahce e davanti a Nantes e Stiinta Bacau. Nel campionato azero, composto da sole 5 squadre, occupa il primo posto con 7 vittorie e 2 sconfitte.


A PIACENZA - Con una Maggie Kozuch in più la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza affronta per il secondo anno consecutivo i Play Off 12 di Champions League. La schiacciatrice tedesca, ingaggiata negli ultimi giorni, è pronta a dare una mano alle biancoblù di Alessandro Chiappini, che dovranno affrontare la Dinamo Mosca, una squadra di grande caratura tecnica e infinita esperienza internazionale. Alle emiliane, però, la Dinamo evoca ricordi piuttosto positivi: le due squadre si affrontarono la scorsa stagione nelle Pool eliminatorie di Champions League e le emiliane ne uscirono con una sconfitta in Russia per 3-1 e un successo con lo stesso risultato al PalaBanca (tre punti che diedero a Piacenza il primo posto nel girone). Rispetto ad allora il team russo non è cambiato poi molto. La stella è sempre Nataliya Obmochaeva, straordinario terminale offensivo di 196 cm, mentre non c'è più Tatiana Kosheleva, passata al Krasnodar. Al suo posto promossa in banda Anastasia Markova. In panchina Andrey Podkopaev. La Dinamo Mosca ha vinto la Pool C in cui era compresa anche Busto Arsizio: nel doppio confronto le farfalle hanno lasciato strada a Mosca (1-3) e hanno lottato a lungo in casa prima di cedere al tie-break. Proprio in virtù del primato nel girone, le russe avranno il vantaggio di giocare in trasferta la gara di ritorno. Fare bene in Champions League è un obiettivo dichiarato delle emiliane, che intendono riscattare l'uscita di scena dell'anno scorso, proprio nei Play Off 12, contro l'allora abbordabile Volero Zurigo. Le biancoblù nell'ultima settimana hanno fallito per un pelo la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia e sono state sconfitte in Campionato dalla capolista Novara. Una vittoria al PalaBanca, oltre che importantissima ai fini del passaggio del turno, potrebbe dare un forte impulso a Manuela Leggeri e compagne. In dubbio Annerys Vargas, centrale dominicana assente nell'ultima uscita della Nordmeccanica Rebecchi. Inizio del match alle 20.30.


PROGRAMMA - Champions League: il programma dei Play Off 12, gare di andata (10-11 febbraio). Dinamo Kazan (RUS) - VakifBank Istanbul (TUR) 10/02; Dresdner SC (GER) - Fenerbahce Grundig Istanbul (TUR) 11/02. RC Cannes (FRA) - Volero Zurich (SUI) 11/02; Agel Prostejov (CZE) - Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 10/02; Azeryol Baku (AZE) - UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO (ITA) mercoledì 11 febbraio, ore 15.00; NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA (ITA) - Dinamo Mosca (RUS) mercoledì 11 febbraio, ore 20.30.


FORMULA - I Play Off 12 si disputano su incontri di andata e ritorno ed eventuale Golden Set nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno - considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente. Le sei vincenti accedono ai Play Off 6, che si disputano secondo la stessa formula dei Play Off 12. Le tre vincenti - a cui si aggiunge il Chemik Police - staccano il pass per la Final Four, che si disputerà a Stettino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...