Treia, Perugia e Piacenza in campo per i PlayOffs 12

La Cucine Lube Treia apre la due giorni di play off per il tris italiano. A Civitanova sfida allo Skra Belchatow. Giovedì in campo Sir Safety e Copra

CIVITANOVA, 10 febbraio - La Champions League entra nel vivo con la fase ad eliminazione diretta dei PlayOffs 12. Cucine Lube Treia, Sir Safety Perugia e Copra Piacenza seguono l’obiettivo Final Four (che si disputerà a Berlino il 28 e 29 marzo 2015 e che vede qualificata per le Semifinali la squadra organizzatrice, il Berlin Recycling Volleys) iniziando dal match di andata dei PlayOffs 12 che le vedrà in campo mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio 2015 (gare trasmesse tutte in diretta su Fox Sports 2 HD).

 

APRE LA LUBE - Mercoledì 11 febbraio alle 20.30 apre le danze la Cucine Lube Treia che al PalaCivitanova affronta i Campioni di Polonia del PGE Skra Belchatow. La chiave per il passaggio del turno dei cucinieri passa dal fattore casalingo di questa prima sfida: centrare una vittoria davanti al proprio pubblico permetterebbe alla squadra di Alberti Giuliani di approcciare con maggior fiducia la gara di ritorno del prossimo 19 febbraio in casa dei polacchi. Avversari che si presentano da primi della classifica provvisoria del Campionato polacco e da primi, imbattuti, della Pool F, dove la squadra del tecnico Miguel Angel Falasca Fernandez (ex palleggiatore anche in Italia con le maglie di Modena, Ferrara e Bologna) e del secondo Fabio Storti ha dominato senza troppi problemi. Al PalaCivitanova giunge una squadra di altissimo spessore con i Campioni del Mondo Mariusz Wlazly, Michal Winiarski, Karol Klos e Andrzej Wrona ben supportati dall’ex biancorosso Facundo Conte, dal palleggiatore Nicolas Uriarte (ex Zinella Bologna e M. Roma Volley), dal centrale serbo Srecko Lisinac e dal sempre temibile francese Nicolas Marechal. Per respingere la corazzata polacca la Cucine Lube Treia si presenta al massimo della condizione possibile, con Kovar tornato regolarmente in campo nel match vittorioso a Piacenza (sostituendo il febbricitante Kurek).

 

IN POLONIA - Sir Safety Perugia e Copra Piacenza saranno in campo, invece, giovedì 12 febbraio. Alle 17.30 gli umbri affrontano in trasferta lo Jastrzebski Wegiel di Roberto Piazza e Michal Lasko, formazione terza classificata nella scorsa edizione della Champions League (con in panchina Lorenzo Bernardi). L’arrivo di Guillaume Quesque da Monza da dicembre ha ispessito la rosa del tecnico italiano che può schierare altri tre giocatori che hanno militano nel nostro torneo: Denys Kaliberda (l’anno scorso a Piacenza, prima a Vibo Valentia), Alen Pajenk (ex Macerata e Verona) e Zbigniew Bartman (in Italia con Modena, Taranto e Verona). Match impegnativo per la squadra di Grbic che comunque può giocarsi il vantaggio di disputare il match di ritorno (mercoledì 18 febbraio) davanti al proprio pubblico: una vittoria aumenterebbe le chance di passare ai PlayOffs 6 per Atanasijevic e compagni, alla loro prima esperienza nella massima rassegna continentale.

 

A PIACENZA - Alle 20.30 conclude la due giorni europea la Copra Piacenza. Match casalingo per gli emiliani che affrontano alle 20.30 al PalaBanca l’armata russa dello Zenit Kazan. Periodo in chiaro-scuro per la squadra di Radici, reduce da una strisca di sconfitte lunga sei gare in Campionato, mentre in Champions League la triplice vittoria nel girone di ritorno della Pool A ha permesso agli emiliani di proseguire il cammino europeo. L’urna però è stata poco favorevole, mettendo la Copra Piacenza di fronte allo Zenit Kazan, squadra dalle mille risorse che punta diretta alla conquista del titolo europeo: i russi giungono in Italia con l’obiettivo di ripetere quanto di buono fatto vedere l’anno scorso quando, sempre contro gli emiliani, riuscirono ad imporsi a Piacenza con un netto 3-0 nei PlayOffs 6. Apalikov, Sivozhelez, Spiridonov, Verbov e Mikhailov sono i nomi 'russi' di maggior spessore, con il tecnico Alekno che può contare sugli stranieri Matt Anderson (ex Modena), Leon Venero e sul palleggiatore iraniano Marouflakrani per aumentare le qualità fisiche e tecniche della propria formazione. La Copra Piacenza è chiamata ad una grande impresa, considerando che il match di ritorno (giovedì 19 febbraio) si giocherà sull’ostico campo russo di Kazan.

 

LA FORMULA - Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, con gare di andata e ritorno ed eventuale disputa del Golden Set, che si giocherà solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).

 

PROGRAMMA - Andata PlayOffs 12 -Mercoledì 11 febbraio, ore 20.30: Cucine Lube Treia (ITA) - PGE Skra Belchatow (POL)  Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) - Commento di Lorenzo Dallari e Franco Bertoli; Giovedì 12 febbraio, ore 17.30 Jastrzebski Wegiel (POL) - Sir Safety Perugia (ITA)  Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) - Commento di Stefano Locatelli e Andrea Brogioni; Giovedì 12 febbraio, ore 20.30 Copra Piacenza (ITA) - Zenit Kazan (RUS)  Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) - Commento di Roberto Prini e Franco Bertoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...