Busto Arsizio vince due set e vola ai Quarti di coppa

Le bustocche di Carlo Parisi reagiscono al primo e terzo set persi e aggiudicandosi il secondo e quarti conquistano la qualificazione

BUSTO ARSIZIO, 18 febbraio - La Unendo Yamamay è qualificata ai Play-off 6 della 2015 Cev DenizBank Volleyball Champions League: a regalare questo altro importante traguardo sportivo alla società di Busto Arsizio sono i due set conquistati questa seradavanti ai 2700 spettatori dell'arena biancorossa contro l'Azeryol Baku nella gara di ritorno dei Play-Off 12.


IN CAMPO - 
Parisi inizia con Wolosz - Diouf, Havelkova - Marcon, Lyubushkina - Pisani, Leonardi libero; Jeremiah Estes sceglie in avvio Kitipova - Brakocevic, Filipova - Poznyak, Nikolic - Bayramova, Durr (L).


LA PARTITA -
Dopo il successo per 3-1 in terra azera di settimana scorsa, le farfalle hanno raggiunto oggi, in rimonta, la meta: la partita era iniziata infatti in salita per Marcon e compagne, un po' contratte nel primo set di fronte aBrakocevic e socie decise a ribaltare la serie. Dal secondo parziale, con Degradiinserita in campo al posto di Marcon, le farfalle hanno trovato la quadratura del cerchio, aumentando il livello di gioco e trovando più continuità in attacco. Con un muro difesa in crescita (ancora bene Lybushkina, 12 punti, 46%, 5 muri) e la coppia Diouf - Havelkova migliori realizzatrici (19 e 13 rispettivamente) la formazione di Parisi ha impattato e giocato punto a punto anche il terzo set, in cui solo un super finale di Brakocevic (22 punti totali) ha spento (temporaneamente) le speranze bustocche. Nel quarto set Lybushkina e Diouf hanno schiacciato però ancora di più sull'acceleratore, aiutate da Leonardi, determinante in difesa per i contrattacchi che da metà game hanno fatto volare le farfalle al 25-18 conclusivo firmato da Wolosz. Nel quinto set, giocato solo per le statistiche, Parisi ha dato spazio a tutte le giocatrici della panchina: il parziale è conquistato dalle ospiti (a tabellino bene Poznyak con 7 muri e la palleggiatrice Kitipova autrice di ben 9 punti), ma questa sera a festeggiare sono solo le giocatrici biancorosse.


HANNO DETTO -
Degradi: «Sapevamo che sarebbe stata una partita molto più difficile dell'andata. In Azerbaijan noi abbiamo giocato una partita perfetta e loro erano un po' in difficoltà. Stasera hanno invece spinto al massimo, ma noi siamo state bravissime a contenerle. Siamo contentissime». Parisi: «Siamo un stati un po' destabilizzati dal primo set perso malamente e che non ci aspettavamo così difficile. Anche nel secondo siamo stati bravi ad uscire da una situazione che ci ha parecchio deconcentrato: l'errore di formazione iniziale delle nostre avversarie ha fatto sì che in parecchi scambi loro continuassero a commettere fallo per rimediare all'iniziale distrazione. In qualche modo ne siamo usciti e anche nel terzo abbiamo giocato alla pari, perdendo solo nel finale per nostro demerito. Fortunatamente nel quarto abbiamo sfruttato una delle loro debolezze, la poca continuità che si è manifestata proprio nel momento decisivo. Faccio ancora una volta i complimenti alle ragazze per quello che stanno facendo e per questo importante obiettivo raggiunto. Ora ripensiamo al campionato e quando sarà tempo ci ritufferemo nella Champions».

 

 TABELLINO - Unendo Yamamay Busto Arsizio - Azeryol Baku 2-3 (14-25, 26-24, 20-25, 25-18, 10-15). Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 12, Degrasi 6, Rania, Michel, Leonardi (L), Marcon 4, Perry 2, Camera, Diouf 19, Wolosz 4, Havelkova 13, Pisani 5. All. Carlo Parisi. Secondo all. Marco Musso. Battute errate: 9, vincenti: 4. Muri: 15. Azeryol Baku: Durr (L), Poznyak 15, Kurt ne, Bayramova 11, Brakocevic 17, Kitipova 9, Picussa ne, Love ne, Nikolic 12, Zhidkova ne, Aliyeva ne, Filipova 12. All. Aleksandr Chervyakov. Secondo all. Jeremiah Estes. Battute errate: 13, vincenti: 7. Muri: 11. Arbitri: Nurper Ozbar (TUR) - Sabine Witte (GER).  Spettatori: 2774. Incasso: 13337 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...