Trento per la sua quarta finale Europea sfida Zaytsev

Questa sera l'Energy TI DIatec gioca la gara di andata della fibake di Cev Cup. Sabato il ritorno, avversario la Dinamo Mosca
Trento per la sua quarta finale Europea sfida Zaytsev© Cev

TRENTO, 7 aprile - Si gioca questa sera al PalaTrento la finale d’andata di CEV Cup. Nella prima delle due sfide in programma per assegnare il trofeo continentale per club (secondo per importanza solo alla Champions League), l’Energy T.I. Diatec Trentino affronterà i russi della Dinamo Mosca fra le mura amiche. 


QUI ENERGY T.I. DIATEC - 
Dopo aver conquistato sabato sera il primo posto finale nella regular season della SuperLega UnipolSai 2014/15 e con essa anche la sicura qualificazione alla prossima CEV Champions League (in cui il Club di via Trener tornerà dopo un solo anno di assenza), la Trentino Volley sposta il proprio mirino nuovamente sulla 2015 CEV Cup. La doppia sfida che fra domani e sabato chiuderà la partecipazione gialloblù alla manifestazione europea è carica di fascino ma anche di difficoltà, tenendo conto del valore assoluto degli avversari. L’Energy T.I. Diatec  Trentino arriva però all’appuntamento forte di un ruolino di marcia perfetto nel torneo (dieci vittorie in altrettante partite) e con la possibilità di sfruttare il fattore campo nel primo dei due match. Conservare l’imbattibilità del PalaTrento (che dura da un anno e 19 partite consecutive) vorrebbe dire compiere il primo piccolo passo di avvicinamento al trofeo; in caso contrario la situazione inevitabilmente si complicherebbe, tenendo conto che la Dinamo Mosca avrà poi il vantaggio di giocare la seconda sfida (e anche l’eventuale golden set) in casa nel return match di sabato 11 aprile.
La squadra gialloblù si presenterà al gran completo a questo appuntamento, da regolamento non potrà utilizzare Djuric (disponibile solo per la SuperLega UnipolSai) e perfezionerà la preparazione al match fra l’allenamento di questa sera e quello di domani mattina al PalaTrento.


QUARTA FINALE EUROPEA - 
Per la Trentino Volley quella che si aprirà stasera con il match d’andata sarà la quarta finale europea della sua storia dopo le tre giocate e vinte consecutivamente in CEV Champions League fra il 2009 (3-1 a Praga su Salonicco), 2010 (3-0 a Lodz proprio sulla Dinamo Mosca) e 2011 (3-1 sul Kazan a Bolzano). Lasciando il discorso legato alla singola manifestazione, va sottolineato come quella che sta per iniziare sia la ventiquattresima finale di sempre per la Trentino Volley; nel computo si segnalano i sedici ultimi atti disputati in campo nazionale: le tre finali giocate contro Piacenza nei playoff scudetto 2008, 2009 e 2013 (rispettivamente al meglio delle tre e cinque gare), le sei disputate contro Cuneo (Coppa Italia 2010 e 2011, V-Day 2010 e 2011, Supercoppa Italiana 2010 e 2011), le cinque disputate contro Macerata (V-Day 2012, Coppa Italia 2012 e Supercoppa Italiana 2008, 2012 e 2013) e una, recentissima, con Modena (Coppa Italia 2015). Il bilancio nelle partite che assegnano un titolo vede la formazione gialloblù vittoriosa in quindici circostanze su ventitré: la particolarità sta nel fatto che la Trentino Volley sino ad oggi ha vinto tutte le finali internazionali a cui ha preso parte. All’incredibile sette su sette, oltre alle Champions (2009, 2010 e 2011) vanno infatti aggiunte anche quattro finali del Mondiale per Club, tutte giocate a Doha contro il Belchatow (3-0 l'8 novembre 2009 e 3-1 il 21 dicembre 2010), Jastrzebski (3-1, il 14 ottobre 2011) e Cruzeiro (19 ottobre 2012, 3-0).
 

 

GLI AVVERSARI  - La Dinamo Mosca insegue la vittoria nella 2015 CEV Cup per chiudere in attivo il bilancio di una stagione che l’ha vista uscire prematuramente sia dalla corsa alla Coppa di Russia sia da quella al titolo nazionale. Proprio sabato sera, infatti, la principale squadre della Capitale, è stata infatti estromessa dai neo campioni d’Europa dello Zenit Kazan nella semifinale dei Playoff in appena tre gare. L’assalto al campionato conquistato l’ultima volta nel 2008 è quindi rimandato alla prossima stagione mentre resiste la possibilità di rinfoltire ulteriormente il proprio palmares con un altro titolo internazionale: in bacheca ci sono già una Coppa delle Coppe (conquistata nella stagione 1984/85) e la Coppa CEV 2012, conquistata dopo aver eliminato l’Acqua Paradiso Monza in semifinale (al Golden set) e battuto i polacchi del Resovia in finale. L’organico a disposizione di Jury Marichev, che da due stagioni ha sostituito Yuri Chederdnik, è ricchissimo di stelle e di alternative e ha di fatto permesso ai biancoblù di ottenere sempre il successo nei precedenti cinque doppi turni di 2015 CEV Cup: il palleggiatore è il nazionale russo Sergey Grankin, lo schiacciatore di posto 4 di riferimento è l’ex Modena Berezhko, mentre al centro c’è spazio per l’esperto Shcherbinin e lo statunitense Holt (ex Verona e Piacenza). Nel ruolo di opposto le alternative sono straordinarie: assieme all’azzurro Ivan Zaytsev c’è infatti spazio anche per Kruglov che spesso vince il ballottaggio di posto 2 con l’ex Lube. 
 

 

I PRECEDENTI La Dinamo Mosca è la compagine straniera che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella propria storia; domani sera si giocherà il settimo confronto di sempre; in archivio ci sono cinque partite di Champions League e una del Mondiale per Club 2010. Il bilancio è favorevole ai colori gialloblù per 4-2, con Trento che ha vinto per 3-0 due gare in campo neutro (a Lodz il 2 maggio 2010 e a Doha il 16 dicembre dello stesso anno) e pure le due disputate al PalaTrento: il 16 dicembre 2009 con la squadra di Stoytchev si impose con parziali di 25-18, 25-23, 25-11 nella gara della Pool A di League Round e poi il 23 gennaio 2013 nel ritorno dei Playoffs 12 (parziali di 25-19, 25-18, 25-12) che poi sorrise comunque ai moscoviti grazie alla vittoria del golden set. Contro le squadre russe, la Società gialloblù vanta un totale di tredici precedenti, tenendo conto anche della cinque partite disputate contro lo Zenit Kazan e delle due giocate contro il Belgorod: il bilancio è di otto vittorie e cinque sconfitte.
 


GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Bülent Buzkurt, primo arbitro turco proveniente da Eskishir (Turchia) e dal finlandese Pasi Hakkarainen, secondo arbitro di Helsinki. Entrambi vantano precedenti rispetto alla Trentino Volley: Buzkurt diresse Trento-Mallorca 3-0 del 18 febbraio 2009 (gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions) e Trento-Teruel 3-0 del 20 ottobre 2011 (gara della fase a gironi di Champions) mentre Hakkarainen arbitrò Berlino-Trento 3-0 del 18 dicembre 2013 (gara della fase a gironi di Champions). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...