Piacenza, Casalmaggiore e Novara all'attacco dell'Europa

Mercoledì di Coppa per tre. Nordmeccanica in Romania, Pomì e Igor in casa contro Police e Ljubljana
Piacenza, Casalmaggiore e Novara all'attacco dell'Europa

PIACENZA, 10 novembre - Saranno impegnate tutte mercoledì le tre squadre italiane impegnate nella seconda giornata della Champions League Femminile. Mentre Nordmeccanica Piacenza e Pomì Casalmaggiore cercheranno di bissare il successo dell'esordio, la Igor Gorgonzola Novara avrà l'occasione di conquistare la prima vittoria europea stagionale. 


APRE PIACENZA -
Il primo team in ordine temporale a scendere in campo sarà la Nordmeccanica Piacenza, che alle 17.00 ora italiana affronterà in Romania il CS Volei Alba Blaj. Una squadra da prendere con le pinze, che l'anno scorso si laureò Campione di Romania per la prima volta nella storia e che nel primo turno ha sconfitto nettamente le francesi del Rocheville Le Cannet. La diagonale palleggiatore-opposto è composta da vecchie conoscenze del Campionato Italiano: il braccio pesante è l'argentina Leticia Boscacci, per tre anni al Volley Soverato, mentre la regia è affidata ad Ana Grbac, a Perugia a inizio carriera e a Busto Arsizio nel 2013. Attenzione anche alle serbe Vesovic in banda e Djuric al centro. Le biancoblù di Marco Gaspari, fresche di primato solitario in classifica in campionato, sono alla settima partita in 25 giorni ma si presentano al Transilvania Sporting Center in ottima condizione psico-fisica e con l'obiettivo dei tre punti: un'altra vittoria nella Pool E accomoderebbe il cammino verso la fase Play Off.


A CASALMAGGIORE -
Alle 20.30 la Pomì Casalmaggiore ospita il Chemik Police, altra corazzata di un girone di ferro. Le rosa hanno già compiuto un passo importante nel cammino europeo, imponendosi sul campo delle Campionesse d'Europa in carica dell'Eczacibasi VitrA Istanbul. Al PalaRadi c'è da fare il secondo, non meno difficile di quello 'turco': il Chemik di Giuseppe Cuccarini - che raggiunse la Final Four la scorsa stagione - schiera una formazione di stelle internazionali, a partire dalle ex Busto Joanna Wolosz e Helena Havelkova, per continuare con la colombiana Montano e la serba vista a Novara e Villa Cortese Stefana Veljkovic. Le rosa di Massimo Barbolini tenteranno dunque una nuova impresa, approfittando del turno di riposo osservato in Campionato e del calore del palazzetto amico.

A NOVARA - Alla stessa ora, debutto casalingo per la Igor Gorgonzola Novara, opposta al Calcit Ljubljana, campione di Slovenia. Una squadra sulla carta più morbida rispetto al VakifBank Istanbul incontrato due settimane fa, ma non per questo da sottovalutare: opposta è l'ex Urbino e Modena Olivera Kostic, mentre in banda c'è Monika Potokar (già a Chieri e per metà della scorsa stagione a Forlì). Nella prima giornata le slovene hanno ceduto nettamente il passo all'Atom Trefl Sopot di Lorenzo Micelli e dunque arriveranno a Novara consapevoli di dover fare punti. Stessa idea delle azzurre di Luciano Pedullà, che in Campionato volano - il recente 3-1 a Modena è la quarta vittoria consecutiva - e sanno di non poter lasciare ulteriore terreno alle due reali antagoniste della Pool C per il passaggio del turno. 

 

PROGRAMMA 2. GIORNATA - Pool A: Allianz MVT Stuttgart - Dinamo Kazan, Lokomotiv Baku - Azerrail Baku. Pool B: PGE Atom Trefl Sopot - VakifBank Istanbul; Igor Gorgonzola Novara - Calcit Ljubljana. Pool C: Pomì Casalmaggiore - Chemik Police; Agel Prostejov - Eczacibasi VitrA Istanbul. Pool D: RC Cannes - Volero Zurich; Uralochka NTMK Ekaterinburg - Vizura Beograd. Pool E: Fenerbahce Grundig Istanbul - Telekom Baku; Impel Wroclaw - Dresdner SC. Pool F: Dinamo Moscow - Rocheville Le Cannet, CS Voley Alba Blaj - Nordmeccanica Piacenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...