Cinque italiane nelle coppe europee. Perugia apre le danze in Slovacchia

Parte la terza settimana: in Champions, Trento, Civitanova e Modena affrontano l’ultima di andata del League Round. In CEV Cup, Perugia subito in Slovacchia per l’andata degli Ottavi. In Challenge, Verona fa rotta in Olanda per la prima dei Sedicesimi
Cinque italiane nelle coppe europee. Perugia apre le danze in Slovacchia

PERUGIA, 1 dicembre - Dopo il tour de force di Campionato, con la SuperLega UnipolSai impegnata in tre giornate di gara condensate in otto giorni, le cinque portabandiera italiane sono chiamate agli straordinari in Europa, in vista di una nuova settimana che vede in Champions League Trentino Diatec, Cucine Lube Civitanova e DHL Modena alle prese con l’ultima giornata di andata della fase a gironi, Sir Safety Conad Perugia all’esordio negli 8i di CEV Cup, e Calzedonia Verona chiamata alla sfida di andata dei 16i di Challenge Cup. Al termine di questa settimana, l’ultimo turno di sfide prima della pausa, che durerà fino al 19 gennaio, è previsto per tutte mercoledì 16 dicembre.

 

IN CHAMPION LEAGUE - La Trentino Diatec, volata in testa alla classifica del Pool C dopo il doppio successo nelle prime due giornate contro i belgi del Maaseik e i greci di Salonicco, si appresta ora ad affrontare la sfida più insidiosa, quella contro la formazione francese del Tours, altra prima della classe (a punteggio pieno dopo aver vinto 3-1 le prime due sfide) con l’ex Lube Hubert Henno a proteggere il suolo amico. Mercoledì 2 dicembre alle 20.30 (diretta Fox Sports HD) Lanza e compagni cercheranno di sfruttare i favori del proprio pubblico per centrare una vittoria fondamentale in chiave punti qualificazione ai PlayOffs 12, considerando poi che il successivo 16 dicembre i trentini saranno a loro volta subito ospiti dei francesi al giro di boa della fase a gironi. Predominanza a tinte biancorosse nella classifica del Pool E: la netta vittoria dell’ultimo turno in Polonia contro il PGE Skra Belchatow ha issato la Cucine Lube Civitanova al primo posto in solitaria dal quale può mirare da tre lunghezze di distanza i polacchi del PGE e i belgi del Roeselare, e da sei il Dukla Liberec, fermo a 0 in ultima posizione. Gli uomini di Blengini faranno quindi rotta proprio in Repubblica Ceca giovedì 3 dicembre alle 18.00 (diretta su Sky Sport 3), con l’intenzione di chiudere la fase di andata del League Round senza regalare punti. Il 16 dicembre il bis, all’Eurosuole Forum per la prima di ritorno. Scrollata di dosso la scomoda coinquilina in vetta al Pool F, la DHL Modena si gode il primato dopo aver battuto davanti al folto pubblico amico la diretta concorrente polacca Lotos Trefl Gdansk, nella seconda sfida andata in scena il 19 novembre scorso. I ragazzi di Lorenzetti, determinati a superare senza indugi la fase a gironi, in occasione dell’ultimo turno in programma il prossimo 3 dicembre, giovedì alle ore 20.30 (diretta Sky Sport 3), replicano al PalaPanini attendendo l’arrivo dei serbi del Vojvodina NS Seme Novi Sad, battuti dal Gdansk di Andrea Anastasi, ma vittoriosi sull’Ach Volley Ljubljana (ancora in cerca dei primi punti). Mercoledì 16 dicembre saranno quindi gli emiliani a recarsi a Novi Sad per l’inizio del girone di ritorno.

 

PROGRAMMA - Champions League - 3a giornata di andata. Mercoledì 2 dicembre 2015, ore 20.30.  POOL C: Trentino Diatec (ITA) - Tours VB (FRA); Giovedì 3 dicembre 2015, ore 18.00. POOL E: Dukla Liberec (CZE) – Cucine Lube Civitanova (ITA); ore 20.30. POOL F: DHL Modena (ITA) - Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB).


CLASSIFICHE - 
POOL C: Trentino Diatec (ITA) 6, Tours VB (FRA) 6, Noliko Maaseik (BEL) 0, PAOK Thessaloniki (GRE) 0; POOL E: Cucine Lube Civitanova (ITA) 6, PGE Skra Belchatow (POL) 3, Knack Roeselare (BEL) 3, Dukla Liberec (CZE) 0; POOL F: DHL Modena (ITA) 6, Lotos Trefl Gdansk (POL) 3, Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB) 3, ACH Volley Ljubljana (SLO) 0.

 

CEV CUP - Chiusa agevolmente la pratica 16i di Finale nella prima fase contro i cechi del CEZ Karlovarsko, la Sir Safety-Sicoma Perugia si prepara alle sfide degli Ottavi che la vedranno fronteggiare la formazione slovacca Mirad PU Presov, capace di eliminare gli ucraini del Lokomotiv Kharkiv nelle prime due gare. La sfida di andata vedrà i ragazzi di Castellani impegnati in una faticosa trasferta, iniziata subito dopo la sfida casalinga di Campionato con Molfetta, in vista del match in programma domani, martedì 1 dicembre alle ore 17.00. Fondamentale per Atanasijevic e compagni sarà superare la stanchezza e conquistare punti preziosi per tentare di chiudere poi i conti in scioltezza al PalaEvangelisti, nel decisivo ritorno fissato il 16 dicembre alle 20.30.

 

PROGRAMMA -  Andata 8i di Finale. Martedì 1 dicembre 2015, ore 17.00: Mirad PU Presov (SVK) - Sir Safety-Sicoma Perugia (ITA). Ritorno 8i di Finale: Mercoledì 16 dicembre, ore 20.30 Sir Safety-Sicoma Perugia (ITA) - Mirad PU Presov (SVK).

 

CHALLENGE CUP - Risoluta nel voler scrivere il proprio nome in Europa, prosegue la marcia della Calzedonia Verona che ha superato con lode il 2nd Round di Challenge Cup battendo senza problemi con una doppietta la squadra portoghese del Fonte Bastardo Azores, qualificandosi ai 16i di Finale. Fase questa più insidiosa, in quanto le sedici formazioni che hanno passato il turno si incontrano contro le sedici squadre perdenti i 16i di CEV Cup: agli scaligeri è toccata l’olandese Landstede Zwolle, uscita malconcia dal doppio confronto contro gli svizzeri del Lausanne UC. Il match di andata in Olanda è previsto per mercoledì 2 dicembre alle 19.30, mentre il ritorno decisivo si disputerà davanti al pubblico amico del PalaOlimpia, il successivo 16 dicembre alle ore 20.30.

 

PROGRAMMA - Prossimo turno. Andata 16i di Finale. Mercoledì 2 dicembre 2015, ore 19.30: Landstede Zwolle (NED) - Calzedonia Verona (ITA). Ritorno 16i di Finale: Mercoledì 16 dicembre, ore 20.30 Calzedonia Verona (ITA) - Landstede Zwolle (NED).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...