La Calzedonia Verona conquista il pass per i Quarti

A Istanbul, sul campo del Galatasaray, la squaDra scaligera di Andrea Giani conquista l'accesso tra le migliori otto del terzo trofeo continentale
La Calzedonia Verona conquista il pass per i Quarti© cev

ISTANBUL, 29 gennaio - La Calzedonia Verona conquista l’accesso ai quarti di finale di Challenge Cup. I gialloblù si sono qualificati grazie al risultato ottenuto per 1 a 3 sul campo di Istanbul contro il Galatasaray. La Calzedonia ha condotto il gioco per lunghissimi tratti della partita, dimostrando forza e determinazione; l’unico momento di difficoltà nel primo parziale quando si sono fatti recuperare dal 17 a 23 fino ad essere sconfitti. Poi la gara è cambiata, con i gialloblù che sono cresciuti pallone dopo pallone. 


IN CAMPO -
Giani, ad inizio match, ha mandato in campo Baranowicz palleggiatore, Starovic opposto, Zingel e Anzani al centro, Lecat e Kovacevic schiacciatori e Pesaresi libero. 


LA PARTITA -
La prima parte del parziale è molto equilibrata. Le due formazioni giocano alla pari, pur combattendo pallone su pallone. E’ così che le squadre ribattono con break e contro break, come quando Agamez schiaccia out per il 13 a 15. La Calzedonia tiene il comando del gioco e allunga fino al 19 a 23, subendo però il recupero punto dopo punto del Galatasaray che prima pareggia e poi sorpassa in maniera decisiva, aggiudicandosi il parziale per 25 a 23.  Equilibrato anche il secondo parziale. L’inizio del set sembra a favore dei gialloblù che con Zingel allungano in apertura sull’1 a 3. Poi ci pensa Katic a ristabilire tutto e mettere nuovamente in parità il punteggio. La gara è giocata punto su punto, Lecat a muro spezza ancora l’equilibrio in campo mettendo giù il 12 a 14. Appena Verona abbassa l’efficienza in attacco il Galatasaray si avvicina e pareggia 17 a 17 dopo l’errore di Kovacevic. Il turno al servizio di Lecat riporta ancora una volta avanti la Calzedonia che sul 19 a 21 trova tranquillità e lucidità per amministrare fino al 22 a 25 finale.  Si entra in campo per il terzo parziale, quello che per la Calzedonia risulterà decisivo ai fini della qualificazione. I gialloblù sfoderano una prestazione in costante crescendo; al primo time out tecnico il vantaggio è di solo un punto (7-8) salvo poi diventare di quattro punti alla seconda sospensione tecnica che arriva sul 12 a 16. Baranowicz fa girare alla meraviglia i propria attaccanti che lo ripagano con una grande efficienza. Lecat chiude il parziale con l’80%, Anzani e Zingel con il 67%, Kovacevic con il 57% e la difesa di Verona si rende più volte protagonista. Nel finale il divario aumenta ancora. Si chiude sul 19 a 25. Giani manda in campo Gitto, Bellei e spirito nel quarto parziale mentre il Galatasaray manitiene la formazione tipo. La Calzedonia Verona recupera nel finale di parziale e passa a condurre nelle battute decisive. Lecat chiude di prima intenzione sul 21 a 23, poi Anzani mura per la prima palla match. La Calzedonia Verona vince per 21 a 25.

 

TABELLINO - GALATASARAY HDI ISTANBUL - CALZEDONIA VERONA 1-3 (25-23, 22-25, 19-25, 22-25) - GALATASARAY HDI ISTANBUL : Zambak, Siratca 3, Krnic, YÜcel 11, Agamez Urango 3, Ayvazoglu (L), Emet 10, GÖk 6, Tervaportti 3, Sunder 15, Akseker 3, Katic 12. All. Özbey. CALZEDONIA VERONA : Zingel 8, Kovacevic 21, Pesaresi (L), Gitto 2, Lecat 15, Spirito, Baranowicz 3, Starovic 11, Bellei 4, Anzani 7. Non entrati Sander, Bucko. All. Giani. ARBITRI: Popovic Tomislav - Teixeira Nuno. NOTE - durata set: 27', 27', 24', 24'; tot: 0'. Galatasaray HDI ISTANBUL : Battute errate 14, Ace 0. Calzedonia VERONA : Battute errate 13, Ace 2.

 

QUARTI DI FINALE - Con la partita di Istanbul della Calzedonia Verona si è definito il tabellone dei quarti di finale della Challenge Cup. I gialloblù affronteranno la formazione francesce Arago de Sete, prima in classifica nel campionato transalpino. Questo il programma completo delle gare che si giocheranno con gara di andata tra il 16 e il 18 febbraio e ritorno tra il 2 e 4 marzo. La Calzedonia Verona giocherà la gara di andata al PalaOlimpia il giorno 17 febbraio. Abbinamenti: Lokomotiv Kharkiv – Fakel Novy Urengoy; Asul Lyon – Prefaxis Menen; Benfica Lisboa – Ethnikos Akexandroupolis; Calzedonia Verona - Arago de Sete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...