Champions League Final Four a Montichiari con polemica...

La Cev ha ufficializzato il PalaGeorge della località bresciana come sede della duegiorni conclusiva del trofeo femminile, la società di Montichiari accusa...
Champions League Final Four a Montichiari con polemica...© Fivb

LUSSEMBURGO, 8 febbraio - La Final Four della Champions League femminile 2016 si terrà il 9 e 10 aprile al PalaGeorge di Montichiari. Lo ha annunciato ufficialmente la CEV nella giornata odierna con un comunicato stampa nel quale viene specificato che la scelta è caduta su Montichiari dopo che è stato riscontrata la mancanza i requisiti di idoneità per il PalaRadi di Cremona, palazzetto che la VBC Pomì Casalmaggiore aveva indicato come prima opzione. A seguito della visita al PalaRadi di Cremona da parte del vicepresidente CEV, l’italiano Renato Arena, avvenuta nella mattinata di giovedì scorso, era emersa la non totale congruità del PalaRadi rispetto ai requisiti imposti dalla confederazione europea in merito a servizi, strutture, estetica e dimensioni. Requisiti ritenuti ancor più necessari trattandosi di «un evento così prestigioso che attirerà l’attenzione di un pubblico mondiale», come recita il comunicato stampa della CEV. 


POMI' SODDISFATTA -
«Siamo grati alla CEV e al vicepresidente Arena per la disponibilità con la quale hanno ascoltato le nostre ripetute istanze», afferma il presidente della VBC Pomì Casalmaggiore, Massimo Boselli Botturi. «Abbiamo fortemente sostenuto la candidatura del PalaRadi di Cremona quale sede della Final Four 2016 di Champions League, ritenendo che fosse un eccezionale evento da donare alla città, ai cremonesi, ai nostri sponsor e ai nostri tifosi. Credo sia del tutto inutile sottolineare la portata mediatica, turistica, economica e sportiva di una simile manifestazione che la CEV ci onora di organizzare. Purtroppo non potremo fare di Cremona la sede di gioco a causa della mancanza di molti requisiti da parte del PalaRadi: la VBC si è resa disponibile ad una serie di interventi, ma ci rendiamo conto che saremmo rimasti ancora molto lontani dagli elevati standard richiesti dalla CEV, indispensabili per l’immagine internazionale di una Final Four di Champions League. La manifestazione si terrà al PalaGeorge di Montichiari, struttura che è già stata sede di manifestazioni internazionali di volley, distante meno di un’ora da Cremona e Casalmaggiore. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale monclarense e a Samuele Zambon, gestore del PalaGeorge, per la pronta e calorosa ospitalità di cui si sono resi disponibili. Un grazie anche alla Promoball Sanitars Metalleghe Montichiari, nei confronti della quale avremo le massime attenzioni al fine di consentire i loro allenamenti anche durante la Final Four». 

 

MONTICHIARI NON CI STA' -  In una nota stampa la Promoball VBF Montichiari, club di A1 denominato Metalleghe Sanitars Montichiari, ha puntualizzato che «la società non è mai stata interpellata e ha appreso la notizia dal web e dai giornalisti. La società ritiene questo comportamento non rispettoso nei confronti di una dirigenza che si è sempre resa disponibile ad accogliere sia le esigenze della Federazione che quelle delle altre società del campionato, nei limiti delle sue possibilità organizzative».


COMPORTAMENTO IRRISPETTOSO - «
I vertici Promoball si aspettavano che VBC Pallavolo Rosa Casalmaggiore li rendesse partecipi della proposta di Montichiari come sede di gioco e che tale scelta fosse poi valutata anche con la società che al PalaGeorge gioca tutta la stagione, considerando che le date della Final Four coincidono con la settimana di preparazione dei Play Off, cui Promoball VBF aspira a partecipare. Promoball VBF prende atto del comportamento prevaricante e non rispettoso tenuto in quest’occasione nei suoi confronti».

 

REPLICA LA POMI' - A seguire la nota Pomì: «Siamo profondamente dispiaciuti, e anche un po' sorpresi, per la presa di posizione della Promoball Montichiari nei confronti della VBC Pomì Casalmaggiore a seguito della decisione CEV di scegliere il PalaGeorge di Montichiari quale impianto sportivo per la disputa della Final Four 2016 di Champions League di volley femminile. Stamane, 13 minuti dopo aver appreso ufficialmente dalla FIPAV di Roma la scelta della CEV, abbiamo cercato di metterci in contatto con la dirigenza Promoball, trovando i telefoni spenti. Abbiamo invece parlato, in grande e consueta serenità, alle ore 10,15 con l’allenatore della Promoball, Leonardo Barbieri, partecipandogli la comunicazione CEV e impegnandoci a collaborare per consentire alla formazione monclarense di allenarsi al PalaGeorge anche in concomitanza delle partite di Final Four di Champions League. Più tardi la dirigenza casalese ha parlato anche con la dirigenza bresciana rendendosi sempre disponibile a trovare soluzioni di allenamento anche nei tre giorni – dall’8 al 10 aprile – di impegno Champions sul Palageorge»«E’ comunque importante sottolineare che la VBC Pomì prima di proporre la struttura monclarense come impianto sportivo alternativo al PalaRadi aveva ottenuto tutti i consensi e le autorizzazioni da parte di proprietà e gestore del PalaGeorge. E anche nel comunicato stampa di commento alla decisione CEV il presidente Massimo Boselli Botturi concludeva con “un grazie alla Promoball Sanitars Metalleghe Montichiari nei confronti della quale avremo le massime attenzioni al fine di consentire i loro allenamenti anche durante la Final Four”. E questo impegno non verrà meno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...