DHL Modena ad Ankara è notte fonda... 0-3 con l'Halkbank di Bernardi

Modena incappa nella seconda sconfitta dopo il successo di Coppa Italia. Un pesante 0-3 ad Ankara nella sfida di andata dei Play Off a 12.
DHL Modena ad Ankara è notte fonda... 0-3 con l'Halkbank di Bernardi© Cev

ANKARA, 17 febbraio - Notte fonda ad Ankara. La DHL Modena esce sconfitta 3-0 in casa dell'Halkbank al termine di una gara dove la squadra turca di Lorenzo Bernardi non ha sbagliato nulla («La nostra miglior partita dell'anno» dirà il tecnico) mentre la DHL non è riuscita ad esprimersi praticamente mai ai suoi livelli. La battuta del team turco, il muro a frenare le magie di Ngapeth, gli errori di Modena al servizio e ricezione. Il peggio, tutto in una sera, da dimenticare in vista del ritorno dove Modena per passare il turno dovrà vincere 3-0/3-1 e puntare al golden set.


NUMERI
- Partita monstre di Sokolov.L’opposto bulgaro alla siaterza gara dopo il lungo stop fa danni in attacco, 15 vincenti su 21 palloni, 71% in attacco, 1 muro, 1ace. Protagonista assoluto Kevin Le Roux con il suo serviziom 5 ace, un 86% in attacco (6 su 7) 2 muri. Bene anche Travica che al servizio ha dato il là al lungo break del terzo set. Modena ha solo momenti negativi. Negativa la ricezione di squadra che subisce 8 ace e osilla tra 37% e 32% di positiva/perfetta. Male la battuta corale con 16 errori (5 di lucas, negativo anche in attacco 4 su 10, 2 errori) a fronte di 2 soli ace, manca il muro. Male anche l’attacco corale di Modena, 30 palloni a terra su 71, con 15 palloni meno, 7 muri subiti, 8 errori. Non si salva nessuno.


IN CAMPO
 - Ankara con Travica (un po' a sorpresa) e Sokolov opposto, Le Roux e Batur centrali, Kooy e Kubiak schiacciatori, Yesilbudak libero. Modena con la sua formazione obbligata: Bruno - Vettori, Lucas - Piano, Nikic - Ngapeth, Rossini libero.


LA PARTITA
 - Modena parte bene con un 0-3, 3-5 frutto di qualche disattenzione turca. Poi grande equilibrio e sorpasso turco ispirato da Sokolov: 8-7. Pesano gli errori di Lucas (battuta out, invasione, attacco out: 13-11. Il servizio di Le Roux scava un gap, due ace su Ngapeth 15-11. Sokolov manda le squadre al secondo timeout tecnico sul 16-12. Luca Vettori impatta al servizio: 18-18, Modena fatica a fare punto. Nikic regala al servizio, mentre Kooy ne approfitta con un diagonale strettissimo nei tre metri: 21-19. Errore Ngapeth: 22-19, errore Vettori: 24-20. Si chiude con un attacco di Kooy su cui viene fischiato il tocco: 25-20. Tanti errori, 8 di Modena, 10 di Ankara, 0 muri, turchi al 75% in attacco, Modena al 38%, 0 su 3 per Lucas.


SECONDO SET -
Set equilibrato e caldo il secondo. Pesante il muro a uno di Sokolov su Ngapeth. Il muro turco cresce anche nelle palle toccate: 11-9. Lorenzetti ferma il gioco. Ma non cambia la musica. Ngapeth regala da posto 6, Kooy trova l'ace su Rossini: 14-11. Modena in apparenza è in balia dell'avversario, ma resta sempre in scia ancorata ad un -2, fino al muro di Kooy su Ngapeth: 21-18. Ancora errori al servizio di Modena con tanto di fallo di piede di Lucas al servizio sul 22-20. Sbaglia anche Vettori: 24-21. Kubiak mura a uno Nikic: 25-21. Parziale più "tonico" di Modena, ma gli 8 errori al servizio pesano come macigni (11 punti regalati in totale). 


TERZO PARZIALE -
Pronti via 4-1 con il turno di battuta di Le Roux che trova due ace. Modena trova reazione solo in Nikic: 9-6. Il turno di battuta di Travica manda in tilt Modena, a cui non va giù nulla: 15-6. Kooy mura ancora a uno Ngapeth: 18-7. Le Roux ferma il connazionale l'azione successiva: 19-7. Non riescono le prodezze che hanno caratterizzato molte ricostruzioni di gioco impensabili e inaspettate. Finisce 25-13 dopo due match ball annullati. Una battuta sbagliata di Vettori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...