Ivan Zaytsev trascina la Dinamo Mosca al successo per 3-0 sulla Sir

Gli ospiti, fenomenali a muro ed al servizio e trascinati dagli attacchi di Zaytsev, impongono la loro legge di fronte al tremila e più tifosi perugini. I ragazzi di Kovac, dopo una buona partenza, calano alla distanza
Ivan Zaytsev trascina la Dinamo Mosca al successo per 3-0 sulla Sir© Cev

PERUGIA, 18 febbraio - Prova di forza della Dinamo Mosca che, nell’andata dei quarti di finale di Cev Cup, si impone in tre set in casa della Sir Safety Sicoma Perugia.


CORAZZATA DINAMO -
I tremila e trecento del PalaEvangelisti non bastano ai «Block Devils» di Boban Kovac che, dopo una buona partenza, cedono sotto i colpi del muro (12 in tre set) e del servizio russo (5 battute vincenti e tanti turni mortiferi in particolare di Holt e Zaytsev) e non riescono a sopperire con una buona organizzazione muro-difesa. Soprattutto ai bianconeri manca spesso lucidità nella gestione dei palloni scontati contro i lunghi tentacoli russi ed alla lunga la squadra forza troppo chiudendo il match con 24 errori diretti. Ovviamente troppi contro una corazzata come la Dinamo.


CON RUSSELL -
Perugia ritrova, notizia positiva della serata, un Russell a piano regime in posto quattro. Manca evidentemente all’americano il ritmo di gioco e la condizione ottimale, ma”Spider” può essere un valore aggiunto nella parte finale di stagione per i bianconeri. Bianconeri che hanno avuto in Atanasijevic il best scorer (14 palloni vincenti), ma che hanno dovuto fare i conti con un Zaytsev in grande spolvero (17 punti, 60% in attacco), un Berezhko pure lui su altissimi livelli (57% in attacco e grande tenuta in ricezione) e su uno Shcherbinin clamoroso a muro (6 i block vincenti).


E' DURA -
Diventa durissima adesso per la Sir la qualificazione alla semifinale di Cev Cup. Buti e compagni saranno chiamati alla grande impresa il 2 marzo a Mosca per cercare di ribaltare il risultato negativo di stasera e giocarsi eventualmente tutto al golden set.

 

LA CRONACA - Kovac presenta al via il rientrante Russell in posto quattro in diagonale con Kaliberda. Formazione annunciata per la Dinamo con la diagonale di posto due Grankin-Zaytsev. Avvio equilibrato e spettacolare con le due formazioni a mostrare sprazzi di grande pallavolo. Due in fila proprio di Kaliberda (attacco ed ace) ed il muro di Birarelli su Holt danno il doppio vantaggio ai Block Devils (10-8). I contrattacchi di Russell e Kaliberda (in pipe) portano a quattro le lunghezze di vantaggio dei padroni di casa (13-9). Accorcia subito Mosca complici due invasioni bianconere (13-12). Atanasijevic gioca con muro avversario ed al secondo timeout tecnico Perugia è avanti di due (16-14). Si torna in parità con l’ace di Berezhko (18-18). Mette la testa avanti la Dinamo con il colpo vincente di Zaytsev ed il fallo, molto dubbio, fischiato a Buti (19-21). Ancora due punti in fila per i russi (19-23). Shcherbinin porta i suoi al set point (20-24). Chiude l’ace di Zaytsev (20-25). Si riprende con gli ospiti avanti (4-6). L’attacco di Russell viene dato toccato dalla coppia arbitrale ed è parità (7-7). Vantaggio Perugia con i contrattacchi di Russell e di Atanasijevic e con il muro di Buti (11-8). Zaytsev va a segno dai nove metri a riporta le due squadre a braccetto (11-11). Di nuovo avanti la Dinamo dopo gli errori di Russell ed Atanasijevic (12-14). Ancora il muro russo insuperabile e Kovac deve fermare il gioco (12-15). I Block Devils ristemano il cambio palla, ma non riescono a ricucire (16-19). Anzi il muro di Shcherbinin porta a quattro le lunghezze di distanza (17-21). Ancora il muro russo sugli scudi (18-23). L’ace di Shcherbinin porta al raddoppio della Dinamo (19-25). È Zaytsev a dareil via al terzo parziale con il contrattacco del 2-4. Errori in attacco per Atanasijevic e Birarelli, copo a segno di Zaytsev (4-8). Dimezza lo svantaggio Perugia beneficiando dell’errore di Zaytsev (9-11), ma l’ace di Holt ristabilisce il gap (9-13). Atanasijevic si carica i compagni sulle spalle e con tre punti dei suoi riporta i padroni di casa a -1 (13-14). Nuovo allungo russo con il solito Zaytsev (14-17). Muro ospite su Atanasijevic (17-21). È lo strappo decisivo. Mosca si dimostra squadra di rango internazionale e chiude con Berezhko (22-25).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...