Tempo d'Europa per Civitanova, Perugia e Verona

Questa sera tre squadre italiane in campo tra Champions League, Cev Cup e Challenge Cup cercano imprese importanti per il proseguo
Tempo d'Europa per Civitanova, Perugia e Verona© Cev

CIVITANOVA, 2 marzo - Al via questa settimana l’ultimo turno valido per i PlayOffs 12 di Champions League che decreterà le sei squadre qualificate alla fase dei PlayOffs 6, anticamera dell’ambita Final Four della competizione (in programma a Cracovia il 16 e 17 aprile). Il primo giro a dodici ha visto il successo di PGE Skra Belchatow, Zenit Kazan, Belogorie Belgorod, Halkbank Ankara e, tra le italiane, di Cucine Lube Civitanova e Trentino Diatec.


LUBE TURCA -
Prima in Regular Season ad una giornata dal termine, prima squadra italiana a conquistare la partecipazione alla Champions League della prossima stagione, prima anche a scendere in campo: all’Eurosuole Forum questasera alle 20.30 (diretta Sky Sport 2) la Cucine Lube Civitanova ha il coltello dalla parte del manico per centrare l’obiettivo PlayOffs 6, lontano due stagioni dalla casa dei cucinieri. L’ottima prestazione messa in mostra in Turchia contro l’Arkas Izmir, e il buon momento di forma in Campionato, fa salire l’ottimismo dei fan biancorossi. La netta affermazione 0-3 consente ai ragazzi di Blengini di centrare la qualificazione (dove al varco ci sarà la vincente tra Modena-Ankara) con la conquista di due soli set. Una sconfitta 0-3- o 1-3 aprirebbe invece la strada al Golden Set.


TRENTO IN CASA - 
Torna al PalaTrento con abiti europei, domani, giovedì 3 marzo alle ore 20.30 (differita Sky Sport Plus dalle 22.30), la Trentino Diatec che dopo aver avuto ragione in terra belga del Volley Asse-Lennik, seppur con un misurato 2-3, è certamente determinata a non fallire l’appuntamento con i PlayOffs 6, sempre raggiunti dai gialloblù in tutte le partecipazioni in Champions dall’istituzione della fase PlayOffs nel 2009/10, eccezion fatta per la stagione 2012/13 (estromissione dei trentini da parte della Dinamo Moscow nei PlayOffs 12) e, ovviamente, la stagione 2010/11 dove la Società trentina si prese carico dell’organizzazione della Final Four a Bolzano passando quindi direttamente al termine della fase a Pool in Semifinale (anno che coincide anche con l’ultimo trofeo europeo conquistato). Ai ragazzi di Stoytchev, probabilmente in campo ancora senza Lanza e Djuric, occorre una vittoria con qualunque risultato per festeggiare serenamente la qualificazione. Una sconfitta al tie break chiamerebbe in causa il pericoloso Golden Set, mentre una sconfitta netta interromperebbe il cammino in Champions dei Campioni di’Italia.

 

MODENA IMPOSSIBILE? - Prova più complicata quella che attende in Emilia, giovedì 3 marzo, la DHL Modena. In diretta Sky Sport Plus a partire dalle 20.30 i gialli devono assolutamente sorprendere la compagine turca dell’Halkbank Ankara, condotta da un determinato Lorenzo Bernardi e animata dagli scatenati Dragan Travica, Tsvetan Sokolov e Kevin Le Roux, che tanto male hanno fatto agli uomini di Lorenzetti in Turchia, tornati a casa con la spada di Damocle sul capo. Nonostante i problemi in infermeria (con Petric out, Piano in forse, e il probabile rientro di Nikic in recupero), non sono ammessi passi falsi per raggiungere i PlayOffs 6: sarà utile solo una vittoria netta, 3-0 o 3-1, per aggiudicarsi il diritto di disputare il Golden Set e, quindi, a seguire, il dovere di vincerlo. Il PalaPanini, che si preannuncia strapieno, mai come giovedì dovrà essere “settimo uomo in campo” per spingere gli emiliani all’impresa.


FORMULA - La 2016 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round. Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali. Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.

 

PROGRAMMA - Ritorno PlayOffs12. Mercoledì 2 marzo 2016, ore 20.30: Cucine Lube Civitanova (ITA) - Arkas Izmir (TUR)  Diretta Sky Sport 2 (canale 202 del decoder Sky);  Giovedì 3 marzo 2016, ore 20.30: Trentino Diatec (ITA) - Volley Asse-Lennik (BEL)  Differita Sky Sport Plus dalle 22.30; DHL Modena (ITA) - Halkbank Ankara (TUR)  Diretta Sky Sport Plus (canale 205 del decoder Sky).

 

 

CEV CUP - Partiti nella giornata di lunedì destinazione Russia, i ragazzi della Sir Safety-Sicoma Perugia cercano di ritrovare lo spirito giusto in vista della pesante trasferta che li aspetta. La prova incolore di domenica a Piacenza ha gettato non poche ombre sulla solidità della formazione umbra che deve ora lasciarsi tutto alle spalle per concentrarsi unicamente sulla sfida di ritorno del Challenge Round di CEV Cup, in programma oggi allo Sports Palace Dinamo di Mosca. La pesante sconfitta inferta dalla Dinamo Moscow al PalaEvangelisti nel match di andata (con l’azzurro Ivan Zaytsev che ha fatto il diavolo a quattro) ha in parte compromesso il bel cammino europeo della truppa di Kovac che ora, per avere chance di prosecuzione, deve espugnare il campo degli avversari concedendo al massimo un solo set, e tentare quindi l’affondo finale al Golden Set. Chi avrà la meglio troverà in Semifinale la vincente tra gli svizzeri del Lugano e la squadra russa del Surgut.

 

CHALLENGE CUPSfida di ritorno dei Quarti di Challenge Cup per la Calzedonia Verona, che ha ribaltato le sorti di Campionato rispetto a quelle della vigilia del match di andata. Se allora gli uomini di Giani erano reduci da due stop consecutivi, adesso gli scaligeri si affacciano all’importante return match europeo contro l’Arago de Sete (questa sera), con le convinzioni positive che accompagnano una squadra reduce da tre vittorie consecutive, di cui l’ultima netta contro la Diatec Trentino. La capolista del Campionato francese, con 3 punti di vantaggio sull’inseguitrice Tours, cercherà in tutti i modi di ribaltare il 3-2 subito al PalaOlimpia per aggiudicarsi, davanti al pubblico amico, il passaggio in Semifinale: per blindare la qualificazione a cuor leggero gli scaligeri, che devono sciogliere ancora qualche dubbio in arrivo dall’infermeria, dovranno perciò vincere con qualsiasi risultato; una sconfitta al tie break porterebbe le due formazioni al Golden Set, mentre, nella peggiore delle ipotesi, incassare una sconfitta 0-3 o 1-3 estrometterebbe Baranowicz e compagni dalla corsa al trofeo, dove ad attendere ci sarà la vincente del confronto tra i greci dell’Ethnikos Alexandroupolis e i portoghesi del Benfica Lisboa, che giocano domani alle 18.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...