Cucine Lube avanti tutta in Champions League

La capolista del campionato centra l'obiettivo di qualificarsi al secondo turno dei play off di Champions. 3-1 all'Izmir
Cucine Lube avanti tutta in Champions League© Spalveri/LUbevolley

CIVITANOVA, 2 marzo - La Cucine Lube Banca Marche Civitanova supera per 3-1 l'Arkas Izmir e, bissando il successo nella gara di andata (3-0 in Turchia), centra la qualificazione ai play off a 6 di Champions League. Qui gli uomini di Blengini troveranno la squadra qualificata dalla sfida tra DHL Modena e Halkbank Ankara in programma domani sera a Modena.   

 

I TEMI - Gli uomini di Blengini si mostrano ancora una volta superiori rispetto alla formazione guidata dal canadese Glenn Hoag, tirando fuori dal cilindro un super primo set di altissimo livello in ogni fondamentale, prima di accusare un calo nel secondo parziale (complici gli 11 errori nel secondo set). Poi gli innesti di Stankovic e Fei rimettono la gara contro i turchi (guidati da Rouzier, 21 punti) nei binari giusti che portano i biancorossi diretti alla conquista del terzo set che garantisce la qualificazione e della vittoria nella battaglia del quarto set ai vantaggi.


NUMERI -
Chiavi del match i 13 muri e i 7 ace biancorossi, le difese di Grebennikov, i 15 punti di Podrascanin, miglior realizzatore con l'86% in attacco.

 

LA PARTITA  - Due tra i protagonisti più attesi della gara, Rouzier e Juantorena, caratterizzano l’inizio del primo set dalla linea dei nove metri: il francese mette in difficoltà la ricezione biancorossa per il +4 Arkas (3-7), l’italo-cubano (3 ace) propizia il maxi break dei cucinieri di 9-0 portando i suoi sul 12-8. E’ già lo strappo decisivo, da quel punto muro e servizio fanno la differenza, con Podrascanin (16-11) e Cester (21-13) top scorer del set con 5 punti e tre muri. Christenson giostra alla perfezione i suoi attaccanti (60% in attacco di squadra) per il 25-14 finale. Secondo set che, invece, si apre con il primo importante break dei turchi dal 6-6 al 6-11 sul servizio di Capkinoglu (muro di Shoij). Blengini sostituisce un Miljkovic in ombra (ancora a secco di punti) con Fei (risponderà con il 60% in attacco), ma la Cucine Lube sembra aver perso la verve in attacco del primo parziale (8-13 con Vigrass), soprattutto in banda (percentuale in attacco calata al 34%). Dentro anche Priddy per Juantorena, ma Shoji trova affidabilità in cambio palla e il +8 con Rouzier (10-18). C’è spazio pure per Parodi al posto di Cebulj, i biancorossi ci provano col muro del 16-21 e la Lube tenta una ardua rimonta arrivando dal 18-24 dal 23-24 grazie al turno al servizio di Cester, ma Borges chiude i giochi (23-25). C’è Stankovic per Cester al centro nel terzo set, mentre Fei resta dentro per Miljkovic con Juantorena e Cebulj tornati in banda. LaLube, a caccia del set decisivo per il passaggio del turno, è evidente e guadagna subito il +2 con Stankovic (3-1), ma il break si spegne sui contrattacchi di Rouzier per il +1 Arkas (8-9). E’ però solo un lampo dei turchi: Stankovic, Grebennikov e Juantorena guadagnano il +4 (14-10) esaltando l’Eurosuole Forum, e l’italocubano mura Rouzier per il 17-12. A sigillare il set ci pensano Fei con l’ace del 22-16 e Juantorena (6 punti, 62% in attacco) che guadagna gli ultimi tre punti che regalano i Playoffs 6 alla Cucine Lube. Nel quarto set c’ è Priddy per Juantorena, le squadre vanno avanti punto a punto con lampi di spettacolo per il pubblico presente, come il colpo del 10-9 Lube dello schiacciatore statunitense e le difese di Grebennikov. Resta l’equilibrio fino al 17-17, poi il turno al servizio proprio di Priddy dà una scossa al parziale (19-17), subito annullato dal controbreak dei turchi (19-20) a muro. Il punto a punto è una costante, si va ai vantaggi dove la Lube annulla cinque palle set all’Izmir prima di chiudere con il muro di Christenson 31-29.


TABELLINO - 
CUCINE LUBE CIVITANOVA - ARKAS IZMIR 3-1 (25-14, 23-25, 25-18, 32-30) CUCINE LUBE CIVITANOVA : Fei 10, Parodi 1, Juantorena Portuondo 12, Stankovic 9, Priddy 6, Christenson 2, Cester 7, Grebennikov (L), Miljkovic, Cebulj 9, Cebulj 15. Non entrati Vitelli, Kovar, Corvetta. All. Blengini. ARKAS IZMIR : Rouzier 21, Borges Almeida Silva 8, Shoji 3, GÖkgÖz 3, Capkinoglu 5, KoÇ 2, GÜlmezoglu, Pereira Bravo 7, Vigrass 7, Karatas (L). Non entrati YÖnet, Sikar, Onayli. All. Hoag. ARBITRI: Hoger Peter - Seifried Marko. NOTE - Spettatori 1835, incasso 15090, durata set: 21', 28', 23', 35'; tot: 0'. Cucine Lube CIVITANOVA : Battute errate 18, Ace 7. Arkas IZMIR : Battute errate 18, Ace 4. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...