Trentino Diatec ai play off a 6. Modena saluta l'Europa

La formazione campione d'Italia vince 3-0 sul Lennik e va al secondo turno dei play off. La DHL vince al tie break ma a passare è l'Ankara che in casa aveva vinto 3-0
Trentino Diatec ai play off a 6. Modena saluta l'Europa© Trabalza/Trenntino Volley

TRENTO, 3 marzo - Dopo solo una stagione di assenza, la Trentino Diatec torna fra le migliori sette squadre d’Europa grazie alla qualificazione per i Playoffs 6 di 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League staccata stasera al PalaTrento. L’importantissimo traguardo – che consente al club gialloblù di ritrovare il gotha del volley continentale – è stato conquistato per mezzo del successo ottenuto di fronte al proprio pubblico in appena tre set sui belgi del Volley Asse-Lennik nel match di ritorno dei Playoffs 12. 


CHE NUMERI -
Bissata la vittoria del 17 febbraio in Belgio con la sostanziale differenza che in questa occasione la squadra Campione d’Italia ha disposto dell’avversario con ancora maggiore autorità grazie ad un ottimo approccio ad ogni singolo set, che le ha poi permesso di gestire i vantaggi costruiti e chiudere sul 3-0 apparentemente senza soffrire troppo. Merito anche dell’ennesima ottima prestazione di squadra a muro (13 vincenti) e a rete (54% di squadra), con i picchi di Van de Voorde (mvp del match con 7 muri ed il 71% in primo tempo) e di Solé (3 con l’89%) ma anche per mezzo della lucida regia di Giannelli e dell’efficacia in seconda linea di Colaci e Urnaut. Successo che riscatta anche la battuta d’arresto interna di domenica con Verona.


PARLA STOYTCHEV -
«Abbiamo portato a casa una partita ed un risultato molto importante per la nostra Società -  ha commentato al termine della sfida l’allenatore della Trentino Diatec Radostin Stoytchev – ; ci siamo guadagnati il pass per i Playoffs 6 in una situazione assolutamente non semplice ma con pieno merito. Tenendo conto di tutti i problemi che abbiamo in questo periodo, il risultato è più che buono e sono soddisfatto perché non era assolutamente un appuntamento da sottovalutare. Stasera le cose migliori le abbiamo fatte con il muro: tredici punti diretti sono davvero molti soprattutto se si considera che il Lennik ha ricevuto mediamente molto bene e gioca una pallavolo veloce grazie al suo palleggiatore Depestele. Segno evidente che la squadra ha lavorato bene anche dal punto di vista tattico e ha tenuto nella fase di cambiopalla anche nei momenti in cui avevamo addosso molta pressione. I Playoffs 6? Il Belgorod è una squadra forte e ricca di alternative ma prima di scendere in campo di nuovo per la Champions League dobbiamo pensare al campionato e a recuperare qualche giocatore».


IN RUSSIA -
In Europa il cammino della Trentino Diatec proseguirà con la doppia sfida coi russi del Belgorod nei Playoffs 6 – ultimo turno prima della Final Four di Cracovia (Polonia, 16-17 aprile).

 

IL TABELLINO - TRENTINO DIATEC - VOLLEY ASSE-LENNIK 3-0 (25-18, 25-23, 25-19) - TRENTINO DIATEC: Nelli 14, Antonov 8, Giannelli, Sole' 11, Colaci (L), Van De Voorde 12, Urnaut 7. Non entrati Mazzone, Bratoev, De Angelis, Lanza, Mazzone. All. Stoytchev. VOLLEY ASSE-LENNIK : Depestele 2, Andringa 11, Sparidans (L), Baetens 5, Overbeeke 16, Pekmans 1, Sugranes Martinez 3, Cosemans 1, Staszewski 6, Colson 3. Non entrati Kindt, Fasteland. All. Devoghel. ARBITRI: Herbik Marcin - Ormonde Helio. NOTE - Spettatori 2466, durata set: 26', 27', 26'; tot: 0'. TRENTINO Diatec : Battute errate 7, Ace 1. Volley ASSE-LENNIK: Battute errate 10, Ace 3. 


MODENA DI PIRRO... - Vittoria di Pirro quella della DHL Modena che in una serata in cui la tensione per la posta in palio si tagliava con un coltello vince 3-2 la gara di ritorno dei Play Off a 12 ma lascia all'Halkbank Ankara la qualificazione ai Play Off 6 di Champions League forte del 3-0 della gara d'andata in Turchia. Un traguardo storico per il club turco, un passaggio a vuoto per la DHL che aveva dichiarato di andare a caccia di finali. La DHL Modena, partita dallo svantaggio dello 0-3 della gara di andata, si è arresa nel quarto set quando i turchi, sotto per 2-1 (hanno vinto il primo parziale), dominano il parziale vinto 17-25 con un attacco che va al doppio di quello dei padroni di casa, miglior muro, miglior ricezione, miglior servizio. 

 

IL TABELLINO - DHL MODENA - HALKBANK ANKARA 3-2 (22-25, 25-20, 25-21, 17-25, 15-9) - DHL MODENA : Mossa De Rezende 2, Donadio, Rossini (L), Ngapeth 23, Nikic 2, Bossi 5, Saatkamp 14, Vettori 18. Non entrati Soli, Casadei, Sartoretti, Sighinolfi. All. Lorenzetti. HALKBANK ANKARA : Kiyak 1, Travica 1, Yesilbudak (L), Kayhan, Subasi 5, Kooy 10, Batur 5, Sokolov 11, Kubiak 13, Le Roux 13, Çam, Dengin (L). Non entrati GÜnes, Tekeli. All. Bernardi. ARBITRI: Oleynik Vladimir - Mitev Ignat. NOTE - durata set: 29', 24', 25', 25', 11'; tot: 0'. DHL MODENA : Battute errate 27, Ace 7. Halkbank ANKARA : Battute errate 22, Ace 6. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...