Nordmeccanica Piacenza alla caccia di riscatto in Europa

Nordmeccanica in campo, assalto alla Final Four. Al PalaBanca c'è la Dinamo Kazan, si parte dal 3-0 per le russe
Nordmeccanica Piacenza alla caccia di riscatto in Europa© Cev

PIACENZA, 23 marzo - A tre giorni dalla Finale di Coppa Italia, la Nordmeccanica Piacenza torna in campo per giocarsi un altro traguardo storico: l'accesso alla Final Four di Champions League. Il team biancoblù dovrà mettersi alle spalle la sconfitta di Ravenna contro la Foppapedretti Bergamo e concentrarsi sulla battaglia del PalaBanca con la Dinamo Kazan, che si preannuncia ancor più difficile. Questa sera alle 20.30, nel ritorno dei Play Off 6, le emiliane dovranno infatti vincere per 3-0 o 3-1 per pareggiare i conti rispetto allo 0-3 dell'andata e aggrapparsi al Golden Set ai 15. Tutti gli altri risultati spedirebbero in Final Four le russe.


MONTAGNA DA SCALARE - Per quanto visto due settimane fa in Russia, lo scoglio appare molto grande e appuntito. La squadra di Rishat Gilyazutdinov è abituata ai palcoscenici prestigiosi, ha vinto la competizione due stagioni fa e può vantare elementi di provata classe ed esperienza: Ekaterina Gamova, il simbolo della formazione di Kazan e strepitosa attaccante, Antonella Del Core e Elitsa Vasileva, fortissima schiacciatrice bulgara. Nel match di andata, le biancoblù pagarono un atteggiamento timido ma seppero risollevarsi e mettere i bastoni fra le ruote della Dinamo, arrivando a contendersi in volata il secondo set e sprecando il vantaggio a metà del terzo. Insomma è lecito sperare in un'impresa da parte della Nordmeccanica, che già nel turno precedente sfruttò il fattore campo a favore per rimontare l'Atom Trefl Sopot.


CHI IN CAMPO? - Per Marco Gaspari il compito di scegliere la migliore formazione possibile, al netto dello stato fisico e mentale delle sue ragazze: rispetto al sestetto titolare - formato da Maja Ognjenovic al palleggio, Indre Sorokaite opposta, Floortje Meijners e Francesca Marcon in banda, Christina Bauer e Yvon Belien al centro, Giulia Leonardi libero - il tecnico ha operato alcuni cambi nella due giorni ravennate, chiamando in causa soprattutto la centrale Laura Melandri e l'opposta Marika Bianchini.




© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...