Trento al via del Mondiale. Sfida ai brasiliani del Minas

Questa sera l'esordio di Trentino Diatec al suo settimo mondiale per club. Glu uomini di Lorenzetti sfidano il Minas Tenis Clube. Diretta Fox Sports HD, ore 20.30
Trento al via del Mondiale. Sfida ai brasiliani del Minas© Trentino Volley

BELO HORIZONTE, 19 ottobre - Prende il via questa sera la settima avventura di Trentino Volley nel Mondiale per Club, che anche in questa occasione si svolgerà in Brasile, a Betim (già sede delle edizioni 2013 e 2015). La Diatec Trentino è protagonista solo a partire dalla seconda giornata di gioco (la prima si è disputata nella notte italiana), affrontando i padroni di casa del Minas Tenis Clube nella gara valida per la Pool B della prima fase. Al Ginásio Poliesportivo Divino Braga, l’impianto dove si disputeranno tutte le partite, il fischio d’inizio è previsto per le 20.30 italiane (le 16.30 locali); diretta tv su Fox Sports HD.
 

QUI TRENTO -  L’invito della FIVB, ha permesso a Trentino Volley di tornare a giocare, a due anni e mezzo di distanza dall’ultima volta, una manifestazione a cui inevitabilmente la Società di via Trener è molto legata. Le vittorie ottenute fra il 2009 e 2012 in Qatar ed il terzo posto nel 2013 proprio a Betim hanno reso popolare in tutto il mondo il Club gialloblù, che in Brasile vanta una lunga schiera di tifosi.

PARLA LORENZETTI - La partecipazione all’edizione 2016 si preannuncia però particolarmente difficile; la squadra di Angelo Lorenzetti è stata infatti inserita in un girone di ferro, con avversari solo sudamericani, e all’esordio sarà subito chiamata ad una prova maiuscola se vorrà superare la formazione locale del Minas Tenis Clube. «Ci attende un compito difficilissimo, ma siamo qui per questo – conferma l’allenatore della Diatec Trentino - ; avremo la possibilità di giocare contro grandissime avversarie e potremo misurare il nostro valore ogni giorno, partita dopo partita. Il primo impegno contro i padroni di casa è già di altissimo livello: il Minas è una squadra che ha nel fondamentale d’attacco e nelle alternative offerte dalla propria rosa armi importanti. Ci siamo però preparati bene e vogliamo dire la nostra sino in fondo».

DEBUTTANTI - Nella mattinata di ieri la squadra trentina ha svolto la prima seduta di allenamento in terra brasiliana al Ginasio Poliesportivo Divino Braga; la sessione è stata utilizzata non solo per prendere le misure alla struttura ma anche per chiarire al tecnico gli ultimi dubbi di formazione, tenendo conto che nelle ultime settimane nel sestetto titolare si sono spessi alternati tre centrali (Solé, Van de Voorde e Daniele Mazzone) e due opposti (Stokr e Nelli). Lo staff può comunque contare su tutta la rosa a propria disposizione; nella lista dei quattordici giocatori consegnata lunedì sera alla Fivb, sono ben otto i gialloblù a non aver mai partecipato in precedenza ad un Mondiale per Club: l’opposto Nelli, gli schiacciatori Antonov ed Urnaut, i palleggiatori Giannelli e Blasi, i centrali Daniele Mazzone e Simon Van de Voorde, il libero Chiappa. Tutti gli altri vi hanno preso parte almeno una volta ed il più 'esperto' da questo punto di vista è Massimo Colaci: cinque partecipazioni già alle spalle, per un totale di 23 presenze iridate in campo.

TRENTO INTERNAZIONALI - Quella che si apre questa sera in Brasile sarà la settima avventura assoluta nel Mondiale per Club di Trentino Volley, che in questa competizione può vantare già quattro affermazioni (quella ottenuta l’8 novembre 2009, quella del 21 dicembre 2010, quella del 14 ottobre 2011 e l’ultima del 19 ottobre 2012 – tutte a Doha) e un terzo posto (Betim 2013) con un ruolino di marcia invidiabile, composto di venticinque vittorie in ventotto incontri complessivamente giocati. Solo nell’edizione 2014 (chiusa al quinto posto) Trento non è salita sul podio. L’FIVB Club World Championship 2016 è la diciassettesima manifestazione extranazionale della storia della Società di via Trener: nel totale vanno conteggiate anche le sette partecipazioni alla Champions League (vinta tre volte fra il 2009 e 2011), la doppia esperienza europea della stagione 2004/05, prima in Top Teams Cup (dove venne eliminata dagli olandesi dell’Ortec Nesselande Rotterdam nella fase preliminare giocata al PalaTrento) e in Coppa CEV, dove venne estromessa per mano dei turchi dell’Ankara, e quella del 2015/16 sempre in CEV Cup (secondo posto dietro Mosca), che tornerà a disputare in questa stessa stagione. In totale le partite giocate in manifestazioni internazionali da Trentino Volley sono 122, di cui 102 vinte e 20 perse. Su 80 gare disputate fuori dai confini nazionali, in soli sedici casi è arrivata la sconfitta.


GLI AVVERSARI - 
In qualità di Società organizzatrice dell’evento, il Minas Tenis Clube ha concentrato tutti gli sforzi dell’ultimo periodo sulla rassegna iridata, sacrificando anche la finale del recente torneo del Minas Gerais (lo stato a cui appartiene il distretto di Belo Horizonte), persa nettamente col Sada Cruzeiro risparmiando un paio di effettivi. Il Minas svolge attività ad alto livello nella pallavolo dagli anni settanta. La formazione è, fra l’altro, una delle poche ad aver sempre preso parte alla SuperLiga brasiliana maschile dal momento della nascita del campionato (stagione 1994/95). In bacheca può contare ben 7 titoli nazionali (nessun altro club ne ha vinti tanti), ma l’ultimo successo risale al torneo 2006/07, quando poi hanno iniziato a dominare la scena squadre di San Paolo, Rio de Janeiro e soprattutto i cugini del Sada Cruzeiro (vincitore degli ultimi quattro titoli ed inserita nella Pool A del Mondiale per Club 2016). A livello internazionale può vantare la vittoria in due campionati sudamericani consecutivi (1984 e 1985). Le individualità di maggior spicco dell’attuale rosa, allenata dal tecnico Nery Tambeiro, sono l’opposto cubano Bisset (reduce da un infortunio ma comunque inserito nella lista dei giocatori che andranno a referto), il palleggiatore Gelinski e l’esperto martello Fuchs (utilizzabile anche in diagonale all’alzatore). Gli altri titolari sono solitamente lo schiacciatore Wesz, i centrali Silva e De Jesus ed il libero Rogerio.
 

LA FORMULA - Le partite in programma oggi e domani inaugurano la prima fase che vede le otto squadre partecipanti e rappresentanti quattro dei cinque continenti del mondo divise in due gironi (Pool A e Pool B) da quattro team ciascuno, che si affronteranno fra loro in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 12 partite. Accederanno alle semifinali (in programma il 22 ottobre, le finali si giocheranno il giorno dopo) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze e quarte di ciascun raggruppamento verranno eliminate direttamente e saranno classificate, a seconda del piazzamento in classifica della Pool, quinte o settime. L’attribuzione dei punti in classifica è identica a quella del campionato italiano: tre punti per la vittoria al massimo in quattro set, due punti per il successo al tie break ed un punto per la sconfitta al quinto set, ma la prima discriminante sarà il numero di vittorie. In caso di stesso numero di successi di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione quindi nell’ordine: numero di punti, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto. La classifica avulsa invece verrà stilata solo in caso di tre o quattro compagini con lo stesso punteggio.

 

IL PROGRAMMA - Oggi Minas-Trento, in campo anche Bolivar-UPCN (ore 18) e Sada Cruzeiro–Tala Ea El Geish (ore 23).
 


I PRECEDENTI Quello di mercoledì sera sarà solo il primo confronto fra le due Società; contro compagini brasiliane Trentino Volley però vanta una tradizione favorevole, sempre relativa a partite del Mondiale per Club. Il bilancio è infatti di tre vittorie in altrettante gare disputate, grazie al successo per 3-1 sul Sesi San Paolo del 12 ottobre 2011, e alle affermazioni per 3-2 (gara della prima fase) e 3-0 (finale) sul Sada Cruzeiro fra il 16 ed il 19 ottobre 2012.

GLI ARBITRI
La FIVB ha designato gli otto arbitri che dirigeranno i sedici incontri della manifestazione. La rosa dei fischietti può contare su Fabrizio Pasquali (Italia), Shin Muranaka (Giappone), Luis Gerardo Macias (Messico), Josmer Perez Broche (Portorico), Nasr Shaaban (Egitto), Mohammad Shahmiri (Iran), Rogerio Epicalsky (Brasile), Andrey Zenovich (Russia). Gli unici a vantare precedenti diretti con Trentino Volley sono Andrey Zenovich (presente anche a Doha nelle edizioni 2011 e 2012 del torneo iridato) e Fabrizio Pasquali, che però per ovvie ragioni non potrà mai dirigere una partita con protagonista la squadra del suo stesso paese.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...